CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ – PROGETTO ESC IN SPAGNA, scadenza 28/09/2025

Data:
17 Settembre 2025

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ – ESC in Spagna: volontariato con ADEGUA.
Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente ospitante ADEGUA questo progetto in cui i volontari realizzeranno insieme workshop sui valori dell’Unione Europea (democrazia, solidarietà, diritti umani…) e sulla diversità che l’UE rappresenta, come affermato nel suo motto: “Uniti nella diversità”.
Città e paese: Baena, Spagna
Date del progetto: 06/10/2025 – 21/07/2026
Scadenza per candidarsi: 28/09/25
Descrizione:
Il progetto sarà implementato nelle scuole, sia primarie che secondarie, in un ambiente rurale. Incoraggia inoltre la partecipazione di tutti i giovani e i bambini delle aree rurali alla costruzione dell’Europa del futuro sulla base di questi valori condivisi. Pertanto, il progetto mira a portare la cittadinanza europea attiva direttamente nelle scuole con l’aiuto dei volontari. Parteciperanno anche ad attività di informazione e divulgazione sugli stessi temi rivolte alla comunità locale. Le relazioni nell’ambito delle attività di volontariato aiuteranno entrambe le parti, i volontari europei e le diverse persone della comunità locale in contatto con loro, a sviluppare la conoscenza, gli atteggiamenti e i valori di una società basata sulla solidarietà.
Alloggio, cibo e trasporti: I volontari condivideranno un appartamento in cui ognuno avrà una camera da letto individuale. Oltre alla paghetta, i volontari riceveranno una quota mensile per il cibo. Il trasporto locale non è necessario, quando si va in altri comuni per svolgere attività, l’organizzazione copre i costi.
Profilo del participante:
I volontari devono avere interesse per l’Unione Europea e i suoi valori, per la democrazia e i diritti umani, per la diversità culturale come ricchezza dell’UE e per come trasmettere questo messaggio ai bambini e ai giovani locali, aiutandoli a fare propri tutti questi valori. Lo faranno utilizzando metodi di apprendimento non formale sia a scuola che fuori dalla scuola, quindi dovrebbero anche essere interessati all’istruzione, al lavoro con i giovani, alla creatività e al lavoro di squadra. Dovrebbero anche essere interessati a lavorare con bambini e giovani, che sono il pubblico di riferimento, così come con la comunità locale in generale, indirettamente. Dovrebbero anche parlare un po’ di spagnolo.
Come candidarsi: Per candidarti, manda il tuo CV a candidaturesc@stranaidea.it mettendo il titolo del progetto nell’oggetto
dell’email

Ultimo aggiornamento

17 Settembre 2025, 11:41