Eiffel Excellence è un programma di borse di studio istituito dal Ministero per l’Europa e gli affari esteri francese. Consente agli istituti di istruzione superiore francesi di attirare studenti stranieri ai loro corsi di master, universitari e programmi di dottorato. Il programma offre molte opportunità ai futuri decision maker del settore pubblico e privato e incoraggia gli studenti internazionali fino ai 25 anni, provenienti dai paesi in via di sviluppo, ad iscriversi a corsi di master e studenti fino a 30 anni, provenienti da paesi in via di sviluppo e industrializzati, ad iscriversi a corsi di dottorato.
Regolamento: il/la candidata che vuole concorrere per l’ottenimento di una borsa di studio presso il Campus France deve essere preselezionato dall’istituzione di istruzione superiore francese presso la quale è stato/a ammesso.
Sarà possibile usufruire di queste borse di studio in tutta la Francia solo negli istituti che aderiscono all’iniziativa. Qualsiasi istituto d’istruzione superiore francese può comunque candidarsi.
Durata
– Master: da 12 a 36 mesi di finanziamento
– Dottorato: fino a 12 mesi di ricerca di dottorato in Francia come parte di un programma di dottorato congiunto.
Requisiti candidati: non devono avere nazionalità francese; non devono avere più di 25 anni se si candidano per il master e non devono avere più di 30 anni se si candidano per il dottorato; presentare la domanda da un’istituzione francese; ottime conoscenze della lingua del corso per il quale intende chiedere la borsa.
Retribuzioni
– Master: la borsa di studio Eiffel consiste in un’indennità mensile di 1.181 euro
– Dottorato: la borsa di studio Eiffel consiste in un’indennità mensile di 1.700 euro
Ulteriori benefit. Trasporto internazionale: un biglietto di andata e ritorno dal Paese d’origine in Francia; Trasporto nazionale – biglietti ferroviari; Trasporto locale; Assicurazione sanitaria del Campus France; Accesso alle attività culturali.
Come iscriversi
Solo gli istituti di istruzione superiore francesi possono preselezionare i candidati e inviare una candidatura online per loro conto sul sito web di Campus France.
Il base al proprio progetto di ricerca, il candidato/a può selezionare l’istituzione francese di interesse.
Scopri di più sui PASSI DA SEGUIRE per fare domanda
Per candidarti e ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale.
Scadenza per la ricezione delle domande da parte del Campus France: 10 gennaio 2023
Fonte: Scambieuropei