Il concorso Fulbright – Self Placed propone a brillanti e giovani laureati italiani percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D., in università USA.
L’iniziativa si rivolge a laureati che abbiano già presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Master o Ph.D.
Le borse di studio finanziano per intero il primo anno accademico.
Per candidarti devi avere conseguito la laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica o laurea a ciclo unico; è necessario aver presentato la domanda di ammissione per l’anno accademico in corso.
Devi inoltre avere una buona conoscenza della lingua inglese, comprovata dalla certificazione linguistica TOEFL, IELTS Academic, Duolingo o PTE con un punteggio accettato dalle università statunitensi prescelte.
Il soggiorno negli States, previsto per l’a.a. 2023/24 avrà una durata di 9 mesi.
Saranno attribuiti fino a 50,000 dollari per la frequenza presso campus americani.
Ciascuna borsa di studio comprende anche un contributo 1.100 dollari a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State ed il visto di ingresso J-1.
La collaborazione fra la Commissione Fulbright e la Fondazione Zegna offre una ulteriore opportunità: i candidati selezionati in possesso dei requisiti previsti potranno concorrere per una borsa “Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship” con la copertura dell’intero disavanzo tra i costi non coperti da altre borse e le risorse disponibili ai candidati e alle loro famiglie.
A tutti gli ammessi viene erogata almeno la somma di 5.000 dollari.
A chi ne dimostrasse la necessità, la Fondazione Zegna può concedere un’ulteriore borsa fino ad un totale di 65.000 dollari.
Candidati entro il 5 dicembre 2022!