Il progetto STAR–Skilled and Trained AbRoad, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, promuove la mobilità transnazionale finalizzata alla formazione delle persone, all’occupazione e allo scambio di competenze.
Nello specifico il programma ha lo scopo di formare giovani e adulti disoccupati attraverso un’esperienza di tirocinio in Europa.
La permanenza in un paese europeo offre l’opportunità di rafforzare competenze professionali, aumentare la capacità di adattarsi ad ambienti di lavoro in un contesto multiculturale, migliorare la conoscenza di una lingua straniera e migliorare l’occupabilità di chi vi partecipa.
Le azioni di mobilità previste dal progetto hanno una durata di 16 settimane e sono rivolte a 10 giovani disoccupati o inoccupati, disponibili sul Mercato del Lavoro, di età compresa tra i 18 e i 35 anni e residenti o domiciliati nella regione Piemonte.
I beneficiari parteciperanno a un breve percorso di rinforzo linguistico nel paese prescelto, contestualmente all’inserimento in tirocinio, non retribuito, in aziende o istituzioni attive in ambito culturale, architettonico, turistico-alberghiero, informatico gestionale, di comunicazione e marketing e del terzo settore in uno dei seguenti Paesi: Francia e Malta.
In ciascun paese è prevista la presenza di un partner ospitante e di un tutor che garantisce un’azione di mentoring durante tutta la permanenza all’estero.
Sono inoltre previste visite di studio, rivolte ad esperti del settore, presso organismi di formazione, servizi per il lavoro, imprese competenti in materia di formazione professionale, lavoro e politiche sociali.
Se sei interessato al progetto, compila la scheda di candidatura e allega la documentazione richiesta entro le ore 12.00 del 7 novembre 2022!