I campi di volontariato sono stati “inventati” oltre 100 anni fa, da un gruppo di giovani che avevano combattuto su fronti opposti durante la prima guerra mondiale e volevano testimoniare con il proprio impegno e il proprio lavoro la possibilità, la necessità e l’importanza della riconciliazione. Volevano testimoniare la possibilità di contribuire alla ri-costruzione materiale delle zone colpite dalla guerra, ma soprattutto volevano sottolineare l’importanza del dialogo e dell’incontro fra i popoli.
I campi di volontariato sono indissolubilmente legati al movimento contro la guerra, contro tutte le guerre e per la costruzione di nuovi rapporti fra i popoli. Mai come in questo momento ci sembra importante sottolineare e ricordare tutto questo.
I campi di volontariato sono certamente un momento di crescita personale, per vivere nuove esperienze. Ma sono prima di tutto un modo per far incontrare persone di culture diverse, far conoscere e apprezzare le differenze, costruire relazioni fra i popoli basate sulla condivisione, il rispetto e l’impegno comune per il cambiamento delle nostre comunità. Sono piccoli semi di pace.
Cerca il tuo campo:
– Lavora con InformaGiovani nei progetti estivi: InformaGiovani seleziona 12 persone da coinvolgere nello staff dei progetti estivi di volontariato. Formazione gratuita prevista in Sicilia ad Aprile.
– Campi per famiglie. Volontariato per tutte le età. Una selezione di progetti aperti alla partecipazione di famiglie con bambini piccoli, a partire da 5 anni di età.
– In Francia un campo per minorenni che amano gli animali: dal 30 luglio al 13 agosto in una fattoria didattica, vari lavori di manutenzione e per la cura degli animali.
– In Sicilia a fine aprile un progetto per chi ama lo sport. La più lunga gara d’Europa: 500 km fra il mare e il vulcano Etna. Volontari e volontarie aiutano la “Cursa dei Ciclopi”, col supporto dell’UE.
– In Germania un campo per piccolə archeologi/ghe: dal 5 al 19 agosto a Weimar, volontari e volontarie s 16 a 26 anni aiuteranno nella realizzazione di un museo legato alle scoperte archeologiche nell’area.
– A Taiwan nelle zone rurali dell’isola: due progetti fra luglio e agosto nell’estremo oriente. Volontari e volontarie da tutto il mondo per supportare lo sviluppo delle comunità locali.
– In Francia si rinnova l’ostello “vulcanico”. A luglio, volontarie e volontari aiuteranno a realizzare forni a legna e altre strutture all’aperto per un Ostello della Gioventù.
– In Spagna a caccia di antichi mosaici romani: dal 23 luglio al 6 agosto, vicino Toledo, volontari e volontarie a supporto di archeologi professionisti. Per maggiorenni.
– In Gran Bretagna agricoltura sostenibile per minorenni: ad inizio luglio, volontari e volontarie supporteranno la comunità di Rock Farm per l’agricoltura sostenibile.
– In Estonia col supporto UE sport e ambiente. In un santuario della biodiversità, su una piccola isola di fronte le coste dell’Estonia, dal 14 maggio i volontari e le volontarie supporteranno l’organizzazione di una maratona attraverso la foresta. Il progetto, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, prevede il rimborso totale delle spese di partecipazione. Solo per maggiorenni.