NUVOLOSA – Concorso Nazionale Sesta edizione 2023/24

Il 15 gennaio 2024 si sono chiuse le iscrizioni al Premio Nuvolosa, il concorso riservato ai giovani tra i 16 e i 35 anni organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella, in collaborazione con l’Associazione Creative Comics di Vercelli.
Il progetto si è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, della Provincia di Biella, della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, del Consiglio Regione Piemonte e con il sostegno di Associazione Stilelibero, Palazzo Ferrero-Miscele Culturali, Liceo Artistico G. e Q. Sella, Centro Commerciale I Giardini di Biella, Sella, Fondazione Sella e numerosi altri partner del territorio. Proprio grazie a tutti loro, quest’anno il progetto ha potuto arricchirsi nuovamente del volume “Biella tra le nuvole 2. Nella Natura Biellese”, in cui Quintino Sella viaggerà per la provincia presentando le bellezze naturali del territorio: dai parchi cittadini fino alla collina della Burcina e alla Valle Oropa, dalle riserve naturali della Baraggia e della Bessa fino al lago di Viverone, incontrando i personaggi che hanno dato vita a queste meravigliose oasi naturali o che negli anni le hanno sviluppate e valorizzate.

Il tema dell’edizione 2024 è stato “Natura controcorrente” #insensoinverso #natura/cultura #biodiversità.

Ecco gli ESITI della sesta edizione del Premio Nuvolosa!

Sono 130 i giovani creativi che hanno partecipato quest’anno al Premio Nuvolosa, l’Informagiovani ha registrato e archiviato tutte le tavole pervenute: le opere sono arrivate da tutta Italia. Il Piemonte ha avuto l’adesione più numerosa con 26 partecipanti, seguito dai 22 dalla Lombardia, 15 dalla Toscana, 14 del Lazio, ma sono comunque rappresentate quasi tutte le regioni italiane.

I componenti della giuria composta da Sergio Algozzino, Luciano Costarelli e Beniamino Delvecchio, hanno effettuato la selezione con meticolosità e attenzione, valutando le tavole pervenute, oltre ad analizzare i 34 lavori del premio speciale di Sceneggiatura, per il quale la maggior parte delle opere sono arrivate da Toscana e Campania.
Il loro compito è stato arduo perché le opere giunte sono state di livello qualitativo molto alto.

Il catalogo conterrà le opere dei 10 finalisti oltre al Premio Sceneggiatura 2023: siamo di fronte a futuri professionisti del fumetto e così com’è avvenuto per alcuni partecipanti delle passate edizioni, il concorso può diventare un trampolino di lancio per la loro carriera.

ECCO LE 10 OPERE FINALISTE, elencate in ordine alfabetico per autore:

– Banci Elena (2002, Roma), LA PIANTINA
– Belandi Nicolò (1993, Nave, BS), MANGIA TUTTO!
– Ciarletti Viola (1999, Trevi, PG), SALMONI ARGENTINI
– Gigantiello Cosimo (1994, Lizzano, TA), GAIA
– Giorgi Barbara (1994, Gavorrano (GR) e Perlina Simone (1991, Sona, VR), ORA GUARDAMI
– Izri Artiol (1999, Firenze), OASI
– Manfredi Maddalena (1998, Cuveglio, VA), GATTI E CANI
– Oliveri Chiara (2002, Borgofranco d’Ivrea, TO), PUAKALI’
– Pani Vincenzo (1999, Roma), MA MAISON
– Sardina Toni (1993, Palermo), KOI

I Finalisti del Premio speciale Sceneggiatura, elencati in ordine alfabetico per autore:

– Lombardi Daniele (1995, Aversa, CE), IL PADRE E IL LUPO
– Peruzzi Alessandro (1996, Foiano della Chiana, PI), IL PRIMO INCONTRO
– Vangone Antonio (1995, Boscotrecase, NA), MEMORIA DI LEGNO

Qui invece l’elenco di ULTERIORI 15 PARTECIPANTI e delle relative opere che verranno proposte in video durante il festival di marzo 2024 (scelti sempre in base alle valutazioni della giuria e qui elencati in ordine alfabetico):
– Bertarelli Matteo (2000, Bollate MI), PANACEA
– Bonora Alice (1995, Caerano di San Marco TV), PHSYIS
– Cacchioni Marina (1996, Nettuno, Roma), 33 GIRI (E 1/3)
– Cimicchi Chiara (2000, Torgiano PG), RIBELLE EVOLUTIVO
– Cirillo Michele (1991, Quarto NA), IL NIDO DI MALINCONICA
– Faraone Cecilia (sceneggiatrice e disegnatrice)(1992, Oleggio NO) e Valentini Stefano (sceneggiatore e colorista) (1989, Oleggio NO), SII IL CAMBIAMENTO
– Favazza Massimiliano (1989, Bronte CT), GLI ANNI SBAGLIATI
– Fortuna Davide (sceneggiatore) (1996, Torino) e Fortuna Maria Cristina (disegnatrice, colorista, letterista)(1991, Roma), TUTTO E’ NATURA
– Fossato Yuri (1997, Racconigi CN), IL FU PRATO
– Maltoni Luca (1997, Bruxelles), F72
– Perelli Filippo (1998, Ferrara), QUI E ORA
– Petronelli Francesco (1996, Manduria TA), SENZIENTE!
– Pozzoli Leonardo (sceneggiatore)(2002, Andorno Micca BI) e Colombo Leonardo (disegnatore, inchiostratore, colorista)(1999, Occhieppo Inferiore BI), TUTTO TORNA
– Salatino Marisafrancesca (sceneggiatrice)(1992, Bari) e Tarantino Alessia (disegnatrice e colorista)(1995, Bari), OFF/ON
– Tavormina Dario (1990, Palermo), JOHN

Il festival, momento conclusivo del Concorso artistico nazionale Premio Nuvolosa, si aprirà SABATO 9 marzo 2024 dalle ore 10,30 a Palazzo Ferrero con la premiazione del Concorso nazionale e della sezione locale, l’esposizione delle opere dei vincitori del concorso nazionale e di quello locale riservato ai ragazzi e alle ragazze del Liceo Artistico G e Q Sella di Biella e inaugurazione della mostra “Diabolik”, con tavole originali del maestro Sergio Zaniboni, una delle più grandi firme italiane di questo personaggio.

Skip to content