News: Programma Vulcanus in Giappone: Borsa di studio e Stage per studenti. Scade il 20 gennaio 2023

La missione del Centro per la Cooperazione Industriale UE-Giappone è promuovere tutte le forme di cooperazione industriale, commerciale e di investimento tra il Giappone e l’UE, rafforzare le capacità tecnologiche e la competitività dei sistemi industriali europei e giapponesi.

Il Centro UE-Giappone si impegna a sviluppare le sue attività per seguire il più strettamente possibile le priorità delle autorità giapponesi e dell’UE e le esigenze dell’industria. Le sue attività sono continuamente riviste per rispondere alle mutevoli esigenze dell’industria in entrambe le regioni.

Il programma Vulcanus offre agli studenti dell’EU/COSME un tirocinio industriale presso un’azienda giapponese. Il programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di un anno, da settembre ad agosto dell’anno successivo.

Prossima scadenza per la sessione di SETTEMBRE 2023 – AGOSTO 2024: scadenza 20 gennaio 2023

Durante questo periodo gli studenti seguiranno: un seminario di una settimana sul Giappone; un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi; un tirocinio di otto mesi in un’azienda giapponese.
Obiettivi:  accesso privilegiato alle tecnologie avanzate dell’industria giapponese; imparare la lingua e capire ed apprezzare la cultura giapponese; acquisire la capacità di interagire con il mondo giapponese sia in ambito lavorativo che interpersonale.

Requisiti: cittadini dell’EU/COSME; studenti presso università ubicate entro i confini dell’EU/COSME; studiare facoltà tecniche o scientifiche (Ingegneria, Informatica, GNSS, Chimica, Biotecnologia, Fisica, Matematica ecc.); iscritti tra il 4° anno ufficiale di studi e il penultimo anno di PhD; iscritti all’università almeno fino al giugno seguente l’invio della candidatura Culcanus; poter trascorrere un anno all’estero.

Condizioni economiche: borsa di studio massima di 1.900.000 yen annui; alloggio messo in disposizione dalla ditta ospite; corso di lunga e seminario a carico del centro UE-Giappone.

Per maggiori informazioni e per candidarsi vedi il sito ufficiale e il BANDO

Skip to content