News: Torna il PREMIO NUVOLOSA per il fumetto. Scadenza: 13/01/2023

Nuvolosa esposizione 1Nuvolosa è nato nel 2018 dall’incontro e dalla collaborazione tra il Comune di Biella e l’associazione culturale Creativecomics con l’obiettivo di promuovere la cultura del fumetto a Biella.
Il concorso, giunto alla 5^ edizione, è organizzato dall’Informagiovani con Creativecomics.

Sono previsti tre premi in denaro (€ 1.500 – 700 – 400 e € 200 il premio sceneggiatura) e pubblicazione di un catalogo con dieci opere selezionate.

Il Premio Nuvolosa è rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni residenti in Italia o cittadini italiani all’estero.

Il tema di quest’anno è “Gli occhi sulla mia città: com’è e come la vorrei”, inserito nell’edizione 2023 di “Viaggio –  Orizzonti, Frontiere, Generazioni”, suggerendo ai giovani partecipanti di osservare il luogo in cui vivono con uno sguardo attento e sensibile verso i bisogni e le difficoltà delle loro comunità, in modo anche critico o provocatorio, ma allo stesso tempo propositivo, per immaginare scenari futuri che diano maggiore attenzione a temi come la sostenibilità, la vivibilità, la condivisione e la qualità dei luoghi, punto di riferimento per le persone, o la capacità di una città di mantenere il proprio fascino e la propria identità anche per le generazioni che verranno.

Resta invece a tema libero la sezione speciale dedicata alla sceneggiatura, che premierà la miglior storia/soggetto inedito, il cui testo verrà realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo della prossima edizione del concorso.

Il bando scadrà il 13 gennaio 2023

Info alla pagina di NUVOLOSA

Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, vede il coinvolgimento di UPBeduca (Palazzo Ferrero – Miscele Culturali) e del Liceo Artistico “G. & Q. Sella” di Biella, la collaborazione del Centro Commerciale I Giardini di Biella e di numerosi altri partner.

Skip to content