Servizio Civile Universale – Informazioni generali
COS`E’
Il Servizio civile universale è un’importante occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva, uno strumento per aiutare le fasce più deboli, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
È possibile prestare il servizio civile in diversi ambiti: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale e dello sport; agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
L’esperienza determina dei crediti formativi spendibili in ambito scolastico o professionale, anche all’interno del percorso universitario se compatibili con il proprio percorso di studi; ai volontari viene offerto un percorso di formazione generale, basato sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile universale, e da una formazione specifica inerente alla peculiarità del progetto.
Il Servizio Civile può essere svolto in Italia oppure all’estero, presso le sedi accreditate degli enti e delle associazioni
Il SCU consente di aggiungere un`esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, e nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
La durata dei progetti può essere variabile da 8 al massimo 12 mesi ed è richiesto un impegno di 25 ore settimanali circa (un monte ore annuo non inferiore a 1.145 ore complessive in un progetto di 12 mesi e 775 di un progetto di 8 mesi).
I volontari ricevono un trattamento economico di 507,30 euro mensili. Qualora il progetto preveda soggiorni all`estero, viene corrisposta un`indennità giornaliera che va da € 13 a € 15 (a seconda della zona di destinazione) per tutto il periodo di permanenza.
COSA FARE
I ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni (28 e 364 giorni) interessati al servizio civile volontario devono presentare, entro la data di scadenza prevista dal bando, domanda di partecipazione a UN SOLO PROGETTO tra quelli elencati nell`allegato al bando.
SCELTA DEL PROGETTO
I progetti d`impiego dei volontari sono predisposti dagli enti pubblici e dalle organizzazioni del Terzo Settore (non profit). Tali progetti vengono presentati all`Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, che li esamina e li approva.
Viene quindi successivamente emesso il bando rivolto ai giovani.
I progetti possono essere consultati nel sito del Servizio Civile nell’area “Avvisi e Bandi ” attraverso un motore di ricerca che consente una selezione geografica (per regione, provincia, …) o per settore di interesse.
Per il Biellese, l’Informagiovani di Biella predispone una pagina del proprio sito con tutte le informazioni utili per i giovani interessati a presentare domanda per svolgere il servizio civile nel nostro territorio.
L’ente / associazione seleziona, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto.
I candidati considerati idonei vengono inclusi in una graduatoria resa pubblica dall’ente promotore del progetto. Tale graduatoria potrà scorrere a seconda di rinunce da parte di candidati selezionati.
INFORMAZIONI PER CANDIDARSI
Possono partecipare alla selezione i giovani e le giovani che alla data di scadenza dei bandi:
– abbiano compiuto il diciottesimo e non abbiano superato i 28 anni (fino a 29 non compiuti)
– siano cittadini italiani / cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea / cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– godano dei diritti civili e politici e non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.
Possono essere richiesti dagli enti ulteriori requisiti connessi all’attuazione dei singoli progetti.
I progetti con misure aggiuntive hanno le seguenti caratteristiche:
– possibilità per alcuni progetti con sede in Italia o all’estero di un periodo di tutoraggio (di 1, 2 o 3 mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
– Negli ultimi mesi di servizio dei volontari e delle volontarie viene proposto un percorso della durata complessiva di 22 ore, articolato in incontri di gruppo e colloqui individuali di consulenza orientativa. Il fine è fornire strumenti e informazioni utili alla progettazione del proprio futuro formativo/professionale e alla ricerca attiva del lavoro (in Italia e all’Estero), anche attraverso il supporto alla predisposizione di un curriculum vitae aggiornato con l’esperienza di SCU, che evidenzi le competenze tecniche e trasversali acquisite durante l’anno di servizio
– possibilità per alcuni progetti con sede in Italia, di un periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi
– possibilità per alcuni progetti di riservare dei posti a giovani che si trovano in una situazione di svantaggio (bassa scolarità, basso reddito, disabilità)
Il bando (con la modulistica per candidarsi) viene pubblicato sul SITO DEL MINISTERO
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Dal 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL: puoi accedere direttamente da https://domandaonline.serviziocivile.it.
L’accesso avviene esclusivamente attraverso le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Come attivare SPID. Sei hai compiuto 18 anni puoi attivare SPID, avendo con te un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.
Se non sei un cittadino italiano e non puoi avere lo SPID, è possibile richiedere le credenziali per accedere alla piattaforma DOL per poi effettuare un accesso con le credenziali.
1 Prepara:
– un documento di riconoscimento italiano
– la tessera sanitaria o il tuo codice fiscale
– un indirizzo email e un numero di cellulare
2 Accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID.
3 Procedi all’attivazione
– registrati
– effettua il riconoscimento
4 Modalità di riconoscimento
– di persona
– via webcam
– audio-video con bonifico
– CIE, CNS o firma digitale
Una volta effettuato il riconoscimento e ottenute le credenziali per accedere a DOL, è possibile compilare online la domanda per il servizio civile.
Tutte le indicazioni necessarie si trovano a questo link
SELEZIONE: tutti i candidati dovranno sostenere una selezione, che sarà effettuata direttamente dall’ente che realizza il progetto.
Gli enti comunicheranno ai candidati la data e la sede dove si terrà la selezione. I candidati che non si presentano al colloquio nel giorno e nella sede stabiliti vengono esclusi.
La selezione è effettuata dall’ente attraverso un colloquio attitudinale.
I titoli posseduti dal candidato sono valutati in relazione al progetto per il quale concorre.
Durante l’anno potrebbero essere emessi bandi legati anche a specifici eventi o progetti.
Le informazioni sui progetti e i posti disponibili nel Biellese saranno resi disponibili sul nostro sito
IN REGIONE PIEMONTE:
Con il decreto legislativo 5 aprile 2002 n. 77 sono state attribuite alle Regioni specifiche competenze, per la cui gestione la Regione Piemonte ha istituito un apposito ufficio che fa capo alla Direzione Coesione Sociale, Via Bertola 34, Torino
Fax 011.4325431, E-mail: serviziocivile@regione.piemonte.it – Sito
Referenti: Patrizia PIGOLI, tel. 011.432 2285 – Cristina GALLASSO, tel. 011.432 3671.
Informagiovani Comune di Biella, aggiornamento Gennaio 2024