Oltre a tutte le opportunità offerte dalla Formazione Universitaria, ci sono proposte formative di più breve durata.
Avere un panorama completo sulle opportunità esistenti pubbliche e private non è semplice, ma all’Informagiovani puoi trovare materiale sulle alcune proposte formative post-diploma regionali (gratuite) e private e puoi essere aiutato nella ricerca dei corsi che ti potrebbero interessare, anche fuori dalla Regione.
Per le opportunità a livello regionale in Piemonte vedi la pagina dedicata all’orientamento sul sito della Regione.
Interessanti le informazioni pubblicate sul sito Torino Giovani
Esistono i CORSI ITS (Istituti Tecnici Superiori), che sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.
Sono di durata abbastanza lunga, biennali (1800/2000 ore), e gratuiti.
In Piemonte ne esistono diversi, di cui uno a Biella: Its TAM – Tessile Abbigliamento Moda con diversi corsi.
CORSI IFTS (di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)
Si tratta di corsi gratuiti (finanziati dalla Regione) finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro (hanno l’obiettivo di formare figure professionali specialistiche per un immediato ingresso nel mercato del lavoro dopo il diploma).
Gli IFTS sono rivolti a giovani e adulti in possesso di diploma (con priorità se disoccupati). Può essere ammesso anche chi è privo di diploma previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Hanno durata di 800 ore (due semestri) e di queste 400 ore sono di formazione esterna presso un’impresa. La frequenza è obbligatoria.
Nel 2019/2020 non sono stati attivati corsi a Biella.
CORSI G.O.L. (ex “MERCATO DEL LAVORO”)
Con le risorse del PNRR sono stati attivati nuovi percorsi formativi strettamente connessi al mondo del lavoro per avviare le persone più fragili e vulnerabili in percorsi di reinserimento lavorativo: è questo l’obiettivo principale del Programma GOL – Garanzia di occupabilità dei lavoratori, un vero e proprio percorso personalizzato centrato sulla persona e sulle sue esigenze specifiche.
La durata è variabile (da alcuni mesi a un anno circa) e dipende dal livello di profilazione attribuito alla persona dai Centri per l’Impiego del territorio.
Si tratta di corsi proposti dalla agenzie formative esistenti nelle varie province e tutti gratuiti.
A Biella è possibile far riferimento alle agenzie formative: Città Studi, CNOS-Fap e ENAIP.
Se cerchi una formazione in campo artistico (ACCADEMIE, CONSERVATORI, …) clicca QUI
Per le opportunità specifiche esistenti a livello locale potete anche far riferimento alla BANCA DATI CORSI
E per approfondire l’argomento vieni a trovarci all’Informagiovani
A cura dell’Informagiovani Biella, pagina aggiornata a Settembre 2023