Mercatini antiquariato, artigianato, hobbistica, natalizi, scambio – baratto

La guida “PIEMONTE IN FIERA” della Regione Piemonte pubblica il calendario regionale dei saloni e mostre mercato e delle sagre e fiere mercato.

Sul sito della Regione – alla pagina www.regione.piemonte.it/commercio/fiere/index.htm – è possibile trovare le fiere nelle varie province.

 

MERCATINI NEL BIELLESE – ALCUNE INFORMAZIONI

Per ottenere il TESSERINO per partecipare ai mercatini degli Hobbisti (vendita occasionale nei mercatini del collezionismo, dell’usato, dell’antiquariato e dell’oggettistica, per non più di 18 volte all’anno in Regione Piemonte, di beni di modico valore e non oltre i € 150, di sua propietà  o autoprodotti, non generi alimentari) bisogna presentare domanda presso il Comune di residenza, se residenti in Piemonte.
Per i residenti fuori Regione è possibile presentare domanda al Comune piemontese sede del primo mercatino a cui l’hobbista intende partecipare.
Per i residenti a Biella: rivolgersi allo Sportello Attività Economiche e Produttive, Via Tripoli 48 (primo piano), tel. 015 3507.295 – 224 – 489 e chiedere ulteriori informazioni.
La modulistica potrà essere richiesta al Settore attività Economiche e dovrà essere inviata esclusivamente via pec: protocollo@cert.comune.biella.it
Per partecipare ai Mercatini, una volta ottenuto il tesserino, occorre contattare direttamente gli organizzatori per averen i contatti rivolgersi al SUAP.
Sono necessari: 2 marche da bollo da 16 € – 1 fototessera – Copia del Documento di Identità.
(voce in aggiornamento)

Offriamo qui di seguito alcune informazioni sui mercatini tratte dai giornali locali e da materiali promozionali inviateci dalle Associazioni del territorio.
Vi consigliamo di visitare anche il sito www.atl.biella.it  (calendario Eventi)

Mercatino dell’Antiquariato minore di Riva (aggiornamento 2022)
Ultima domenica di marzo, giugno e settembre
Organizzatori: Ente Manifestazioni Biella-Riva, e-mail: manifestazioniriva@gmail.com
Modulistica e regolamento

Mercatino di antiquariato del rione Vernato di Biella
presso i Giardini Alpini d’Italia di Via Delleani – C.so Risorgimento, quarta domenica di ogni mese, esclusi i mesi in cui si tiene quello di Riva (marzo, giugno e settembre).
Orario: dalle 7 alle 18.

Notizie tratte da Rassegna stampa sui giornali locali (in aggiornamento):
–  Biella: Mercato Europeo 2022 dal 14 al 17 Aprile e dal 2 al 4 Sttembre.
La tradizionale kermesse torna nelle aree dei giardini Zumaglini, piazza Vittorio Veneto e viale Matteotti, con stand di culture regionali italiane, europee ed extraeuropee: si possono gustare specialità gastronomiche e fare shopping tra i banchetti.
–  Biella Vandorno: mercatino rionale che espone lavori di antiquariato minore e antico artigianato femminile, lingeria, corredi bimbi, biancheria per la casa, capi di abbigliamento realizzati ai ferri, ceramiche, libri, oggettistica per il Natale e per tutto l’anno, gastronomia locale di gusto casalingo. Scopo benefico a favore della Casa Anziani.
Dove: presso il salone della Cooperativa sociale del Vandorno, strada Cantone Ramella Gal 3, tel. 015 2531291, casaperanziani@cooperativasocialevandorno.it
Periodo: fine settimana a fine maggio/inizio giugno e novembre/inizio dicembre, in date che vengono definite di anno in anno; apre sabato pomeriggio e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; nel 2022: dal 26 novembre all’11 dicembre, aperto anche l’8 dicembre.
 Campiglia Cervo: a inizio agosto, tradizionale mercatino dell’artigianato (esiste dagli anni ’60) organizzato dal Comune con esposizione di scapin, maglioni, piccole gerle, bambole in abito tradizionale, ma anche oggetti in ceramica, in rame, presenza di impagliatori di seggiole…
– Cerrione: mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato il  secondo sabato di ogni mese, organizzato dall’associazione “Territorio e Ambiente” di Cerrione (presidente Flavio Pimazzoni) nel parcheggio Ekom di Vergnasco. Info: Paolo Givone 348.1378070; il loro gruppo “I Bucanieri del recupero” (pres. Franco Frigo) organizza i mercatini a Moncrivello, Santhià e Borgo d’Ale (Mercatini dell’antiquariato e artigianato del Piemonte ovest).
Masserano: ogni anno viene organizzata a inizio/metà maggio la Festa Celtica al Parco Arcobaleno. Il mercatino propone prodotti artigianali, tipici locali e non, oggetti legati al tema della festa. Info date Facebook: Festa Celtica di Beltane – pagina ufficiale
– Mongrando: ogni seconda domenica del mese, nella piazza antistante il municipio, si svolge il mercatino dell’antiquariato minore; orario dalle 6 alle 18. Inoltre, in occasione della festa di San Lorenzo, a cornice della giornata di eventi viene organizzato un mercatino dedicato all’antiquariato minore e agli hobbisti. Per informazioni contattare Comune di Mongrando: Tel. 015.666262, e-mail: info@comune.mongrando.bi.it
Mani Tese di Trivero collabora con i comuni della zona durante le mostre-mercato di artigianato con i loro prodotti afro-asiatico equo e solidali, Tel. 015.738830, E-mail: pratrivero@manitese.it – www.manitese.it
– Sagliano Micca: UnAltroMondo onlus organizza ogni anno a giugno un mercatino solidale nel Salone polivalente, un fine settimana in primavera/estate in data che viene  definita ogni anno, dalle 10 alle 18: abbigliamento, accessori, giochi, libri, biogiotteria e articoli per la casa in cambio di un’offerta equa per ridurre sprechi e per sostenere i progetti che l’associazione segue nel Mali nel settore dell’educazione. Ci saranno anche prodotti artigianali provenienti dal Mali.
Info: 333.4318916, infomali@unaltromondo.it
Il mercatino è sospeso nel 2022, possibile riattivazione nell’estate 2023
– Pro Loco Zimone, organizza la seconda domenica di settembre il “Cantavino”, anche con Mercatino dell’antiquariato minore, prodotti biologici, prodotti alimentari e enologici; E-mail: proloco.zimone@libero.it – www.prolocozimone.it/pro_loco_zimone_019.htm – www.comune.zimone.bi.it
– Pro Loco Zubiena, la prima domenica di settembre (ultima 5 settembre 2021) organizza la “Festa dei campagnin (contadini)”, che prevede anche il mercatino di hobbistica e artigianato; E-mail: prolocozubiena@libero.itwww.prolocozubiena.it – cell. 331 202 0375

 

SCAMBIO-BARATTO

– S – cambio. Organizzato dall’Associazione Genitori di Biella Chiavazza, solitamente una volta al mese, date del 2022 da definire, ricomincerà a settembre. Iniziativa di baratto per aiutare le famiglie a ridurre gli sprechi e a riutilizzare i capi e gli oggetti.
Cosa: abbigliamento per bambini e ragazzi 0 -14 anni; portare un massimo di 20 capi. Hanno anche a disposizione una bacheca in cui segnalare di cosa si ha necessità e cosa si è disposti a cedere.   Dove: nella sede dell’associazione in Piazza XXV Aprile.
Occasionalmente organizzano gli “S-cambio di stagione”.
Info: Mail associazionegenitori.chiavazza@gmail.com – tel. Hilary 340.1691740, Erica 347.2311841.
– FESTA DEL BARATTO con VocidiDONNE
Organizzano saltuariamente una giornata dedicata al baratto: presentarsi con al massimo 5 capi di abbigliamento e/o accessori femminili e/o maschili (borse, sciarpe, cinture, cappelli, bigiotteria…, NO scarpe). Gli abiti e gli oggetti devono essere puliti e in buone condizioni. In cambio si ricevono “buoni baratto” in quantità  pari ai pezzi consegnati
– MERCATINO “Barattiamo” a Biella Cossila San Grato, sede presso l’oratorio di Cossila San Grato, in strada Partigiani della Valle Oropa, il mercatino si tiene  ogni secondo sabato del mese solitamente al mattino dalle 9.30 alle 12: possibilità  di scambiare abbigliamento di bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, puliti e in buono stato.
Info: Luisa Boglietti 366.4910016 –  www.parrocchievalleoropa.it
– MERCATINO DELL’USATO  (stoviglie, vestiti; arredi; solo cose pulite e in buono stato) a Cossato presso Associazione Casa Speranza, Via Giardini 2-4. Aperto ogni martedì e giovedì dalle 14 alle 17 e solo saltuariamente nei giorni feriali. Il ricavato verrà devoluto per il progetto di accoglienza delle donne e delle famiglie in difficoltà.
Referente Don Alberto Boschetto, Parrocchia della Speranza.
Per informazioni tel. 339.6353656.
– LEGAMI DI CUORE gestisce anche un charity shop per raccolte fondi per gli animali.
– USO & RIUSO è gestito dall’Associazione Delfino e dall’Oasi del Benessere, aperto al pubblico il sabato mattina dalle 9 alle 12 e il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 17. Si possono prendere fino a 10 capi, ( abbigliamento – borse – scarpe – accessori per la casa – stoviglie, ecc, ecc.) per due volte al mese.Con una tessera – gratuita – vengono segnati i passaggi in negozio: si può solo portare , solo prendere, oppure portare e contemporaneamente prendere abiti o cose ma le due azioni sono slegate tra loro. Solo due volte all’anno si apre di domenica – anteprima estate e anteprima inverno – e solo in quell’occasione si accettano offerte a fronte di capi selezionatissimi. Lo si trova sotto i portici del Centro Zegna; per informazioni ulteriori: 348 0339099
– LA TRAVA’ a Ponzone (Trivero): il gruppo triverese dell’Operazione Mato Grosso realizza un mercatino del riuso, in cui vengono esposti materiali in buono stato recuperati durante lo sgombero di soffitte, cantine, abitazioni: mobili, oggettistica, elettrodomestici, libri. E’ aperto due volte al mese dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30.
Info: Matteo Taverna, cell. 348.8261971 o visita la pagina facebook

 GIORNATE DEL RIUSO

Alcuni Comuni del territorio organizzano la “giornata del riuso” per materiali riutilizzabili al fine di ridurre il numero di ingombranti nella stazione di conferimento: i cittadini portano in luoghi prestabiliti i materiali ingombranti (anche mobili) e a volte anche oggetti e abiti. Se gli articoli esposti incontrano l’interesse dei visitatori possono essere presi.
Seab, Viale Roma 14 – Biella, Tel. 0158352911, Numeri Verdi: 800.399760 – 800.256463, email: info@seabiella.it – www.seab.biella.it
Biella: informazioni pubblicate su https://www.facebook.com/biellacitta/

MERCATINI ED EVENTI NATALIZI

Si veda il sito www.mercatini-natale.com e, solo per il Biellese, mercatini ed eventi natalizi dal sito dell’ATL azienda turistica

Eccone alcuni:
– Natale Nel cuore di Biella 2022-23 Vedi le iniziative
– Biella: “La magia del dono” proposto dal Centro Territoriale per il Volontariato a Biella e a Vercelli: presenza di stand e banchetti delle associazioni locali che potranno realizzare azioni di raccolta fondi, attraverso l’offerta di piccoli oggetti e doni solidali in occasione del Natale: Sabato 3 Dicembre 2022, a Biella, sotto i portici del Municipio di Biella, dalle ore 14
– Biella centro, pista di pattinaggio 2022: da sabato 19 novembre la pista sarà accessibile tutti i giorni fino a domenica 8 gennaio. Orari: dal lunedì al giovedì 15,00-19,30; il venerdì 15-19 e 20.45-1.00; il sabato e prefestivi 10-12.45; 14.30-19.30 e 20.45-1.00. La domenica e festivi continuato dalle 10 alle 20
– Biella: Centro Commerciale Gli Orsi, https://www.gliorsi.it/eventi/
– Biella Chiavazza: Mercatino carmelitano 2022 (ghirlande e corone, centrotavola e presepi, angeli e caramelle, al Monastero Mater Carmeli, Via del Bottegone 9, tutti i giorni dalle h 9- 12 / h 15.30 – 17.45. Info: Tel. 015 352803 monastero@carmelitane-biella.it – www.carmelitanebiella.it
– Valdilana, Presepe Gigante del Marchetto: nel 2022 inaugura l’3 dicembre e termina l’8 gennaio,visitabile liberamente dalle 10 alle 22: Visite guidate: tel. 334 6142971
–  Sordevolo: da alcuni anni viene organizzato il “Mercatino degli Angeli”, che si tiene a novembre e dicembre, tutte le domeniche. Nel 2022 dal 13 novembre all’11 dicembre e giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 18 presso l’Anfiteatro di Sordevolo. Informazioni: info@ilmercatinodegliangeli.itwww.ilmercatinodegliangeli.it

 

Informagiovani Comune di Biella, aggiornata Luglio – Novembre 2022

Skip to content