Cercare lavoro in Italia e a Biella

Per cercare lavoro ti puoi rivolgere a:

 CENTRO PER L’IMPIEGOVia Maestri del Commercio 6
Accesso agli uffici ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO
Nei casi in cui non è richiesta la presenza fisica (ad esempio richiesta di documentazione), è sufficiente contattare il Centro per l’impiego tramite email all’ indirizzo: info.cpi.biella@agenziapiemontelavoro.it  I documenti per i quali non serve la presenza fisica sono ad esempio:
– Storico movimenti;
– Scheda anagrafica professionale (SAP);
– Attestato di avvenuto rilascio della Dichiarazione di immediata disponibilità (DID);
– Altra tipologia di certificazione.
Nel caso in cui non sia possibile erogare l’attività da remoto, contatta il Centro per l’impiego per fissare un appuntamento tramite email  info.cpi.biella@agenziapiemontelavoro.it  o telefono 015 4193600
dal Lunedì al Giovedì  9.30 – 12.00 e  14.00 – 15.30 e il Venerdì 9.30 – 12.00.
Ufficio decentrato di Cossato: servizio temporaneamente SOSPESO far riferimento a Biella
Ufficio decentrato di Trivero: servizio temporaneamente SOSPESO far riferimento a Biella Il Centro per l’Impiego è l’ufficio della pubblica amministrazione che ha il compito di gestire il mercato del lavoro a livello locale.
Per candidarsi alle offerte o avere informazioni specifiche sui tirocini: candidature.cpi.biella@agenziapiemontelavoro.ittirocini.cpi.biella@agenziapiemontelavoro.it
Collocamento mirato, categorie protette (solo su appuntamento) email mirato.cpi.biella@agenziapiemontelavoro.it 
Iscriversi permette di: certificare stato occupazionale (disoccupato/inoccupato), iscriversi a ‘Garanzia Giovani’ (Vedi paragrafo XII), partecipare a progetti specifici…

Procedura per ottenere il riconoscimento formale della condizione di disoccupato: Dichiarazione Immediata Disponibilità  (DID) .

Possono inoltre iscriversi al Centro per l’Impiego come “occupati in cerca di altra occupazione” i lavoratori dipendenti con reddito inferiore a € 8.145 annui lordi e i lavoratori autonomi con reddito annuo inferiore a € 4.800.

Il Centro per l’Impiego di Biella pubblica le offerte di lavoro sono pubblicate su INFORMALAVORO Torino Piemonte (clicca su “Centri Impiego” e poi seleziona Cpi Biella nel campo “Fonte”)
oppure su IOLAVORO VIRTUAL  (Agenzia Piemonte Lavoro). Per iscriverti e candidarti agli annunci di lavoro pubblicati segui questi passaggi: 1. crea il tuo account personale sul portale
2. inserisci i tuoi dati anagrafici e scegli le esperienze professionali
3. compila il tuo CV on line e allega anche il file del tuo CV
4. guarda gli annunci entrando con le tue credenziali di accesso personali e invia la tua candidatura

– AGENZIE PRIVATE PER IL LAVORO
Oltre ai Centri per l’Impiego, esistono anche soggetti privati che si occupano di attività  finalizzate alla ricerca di personale: le agenzie private del lavoro. Possono svolgere attività  di ricerca e selezione del personale, intermediazione, somministrazione di lavoro, supporto alla ricollocazione professionale, attivare tirocini.
Alcune filiali di Biella sono accreditate per le attività  previste dal programma “Garanzia Giovani” e inseriscono gli interessati all’interno dei progetti di politica attiva previsti dal programma.

Nello specifico le agenzie si occupano di raccolta dei curricula, preselezione del personale su incarico delle aziende, promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta, progettazione e erogazione di attività  formative finalizzate all’inserimento lavorativo, orientamento professionale.

Consigliamo di:
1. Iscriversi ai portali online nazionali delle singole agenzie, per essere presenti nelle loro banche dati
2. Consultare le offerte che pubblicano (la BANCA DATI LAVORO dell’Informagiovani Biella le raccoglie e ripubblica) e candidarsi a quelle di proprio interesse, inviando una mail all’indirizzo dell’agenzia privata locale o portando personalmente il CV Sul sito dell’Informagiovani di Biella potete trovare l’ELENCO  completo delle agenzie della zona.

– INFORMAGIOVANI BIELLA (primo orientamento)  Via Italia 27/a, angolo Via Battistero

Gli Informagiovani sono uffici pubblici delle Politiche Giovanili, servizi di primo orientamento sulle principali tematiche di interesse giovanile: formazione, lavoro, università, studio e lavoro all’estero, volontariato, ambiente, cultura e tempo libero, vacanze.

Contatti: www.informagiovanibiella.it
Tel 015.3507380/381 – email infogio@comune.biella.it
Orari di apertura al pubblico (preferibilmente su appuntamento): Lunedì 9-13, Giovedì 14-17. Altri orari solo su appuntamento.

Oltre ai servizi di orientamento in orario di apertura, l’Informagiovani di Biella gestisce un portale online ricco di contenuti per reperire informazioni e riferimenti utili per chi cerca lavoro, opportunità  all’estero, di volontariato, corsi, intende arruolarsi e su molto altro.

Nella sezione CERCO LAVORO si trovano numerose schede orientative su differenti argomenti: consigli per la ricerca del lavoro; elenco delle agenzie private per il lavoro del Biellese e zone limitrofe; informazioni su contratti; elenco di siti per candidarsi in settori specifici (es. la grande distribuzione, lavoro nei villaggi turistici, lavoro stagionale e nel settore turistico ecc.); opportunità  importanti.

L’informagiovani gestisce anche una BANCA DATI LAVORO, aggiornata costantemente e che raccoglie numerose offerte di lavoro, tra cui quelle pubblicate sui siti dei centri per l’impiego e delle agenzie private per il lavoro della zona, sui giornali locali, che pervengono direttamente dalle aziende e privati, ecc…
Le offerte presenti sono principalmente a livello locale, ma l’Informagiovani pubblica anche offerte nazionali (es. stagionali e di animazione) e internazionali.

Infine l’Informagiovani di Biella offre un servizio newsletter per inviare a tutti gli iscritti informazioni su offerte di lavoro, estero, progetti, bandi, corsi, eventi e molto altro.

Iscrivendosi alla Newsletter e visitando la banca dati lavoro, non si rischia di perdere bandi e opportunità  importanti. E’ comunque sempre una buona idea passare in orario di apertura per ricevere approfondimenti e consigli!

Oppure:

– Consulta i PORTALI DI OFFERTE DI LAVORO ONLINE  

Sul web esistono numerosi siti specializzati sul mercato del lavoro. Tutti questi portali permettono di consultare le offerte e di candidarsi ad esse, poi possono avere caratteristiche e offrire servizi diversi tra loro (ad esempio possono richiedere la creazione di un profilo dettagliato o essere semplici motori di ricerca; alcuni inviano una newsletter con offerte di lavoro idonee alla nostra ricerca, in base ai filtri che si impostano). In questa scheda è presente un elenco abbastanza completo dei portali.

Gli strumenti utili per cercare lavoro:

– CURRICULUM  (clicca QUI per approfondire)
Non esiste il modello unico e perfetto di curriculum vitae. Ci sono però delle regole basilari che è bene seguire sempre: è essenziale che siano presenti chiare e corrette le informazioni chiave: nome – cognome – data di nascita – numero di cellulare – indirizzo email.
Le esperienze di lavoro devono essere ordinate dalla più recente a quella più lontana nel tempo; vanno comunque messe bene in evidenza le esperienze più significative per il lavoro/i per cui ci si candida, dettagliando le attività  svolte. Inoltre è fondamentale autorizzare il trattamento dei dati personali in fondo al cv. Al giorno d’oggi se si cerca lavoro è praticamente indispensabile avere un indirizzo mail. Se si sta cercando lavoro bisogna tenere d’occhio la casella mail quotidianamente, perché insieme al telefono è il riferimento principale sul CV.
Un indirizzo mail deve essere semplice e adatto allo scopo (es. nome.cognome@ o simili).
E’ inoltre consigliabile creare più curricula: uno base, valido in generale, e altri differenziati a seconda del profilo a cui ci i candida (mettendo in evidenza alcune esperienze rispetto ad altre).

All’Informagiovani di Biella utilizziamo il modello Europass compilato direttamente online. Tale modalità  comporta numerosi vantaggi: è modificabile da qualsiasi computer con accesso a internet; è guidato nella compilazione; consente il salvataggio in vari formati.
Una volta terminato va scaricato e può essere ricaricato nel portale per le future modifiche. 

Esistono anche modelli alternativi, ad esempio CANVA, un programma con cui è possibile creare facilmente e gratuitamente CV accattivanti dal punto di vista grafico grazie a migliaia di template  modificabili e pronti all’uso o forme anche molto innovative come il videocurriculum. Ognuno ha i suoi punti di forza e le proprie debolezze.

Il videoCV invece è di impatto e molto personale, ma richiede tanto tempo per essere fatto come si deve e rimane ‘cristallizzato’, cioè per aggiornamenti/modifiche è necessario rifarlo ogni volta.

L’importante è tenere sempre presente che il CV verrà letto da un’altra persona, che deve convincersi a contattarci per un colloquio. Un buon CV è quindi sempre chiaro e diretto, poi ci sono diversi metodi, grafici e di contenuto, per renderlo più efficace e interessante.

I servizi di orientamento offerti dall’Informagiovani di Biella comprendono anche la consulenza per la stesura del CV, con consigli strategici (a volte anche solo di buon senso) per rendere più efficace la propria candidatura.

– LETTERA DI PRESENTAZIONE
La stesura della lettera di presentazione mette sempre in difficoltà. A chi va intestata? Quanto dev’essere lunga? Dev’essere un riassunto del curriculum o deve parlare di altro?
Vediamo di andare per ordine. Come per la stesura del curriculum, dobbiamo innanzitutto chiederci: quali obiettivi voglio raggiungere con la lettera di presentazione? Il primo obiettivo è il più ovvio, cioè che venga letta: dunque non è necessario che la lettera di presentazione sia un file allegato a parte, anzi nella maggior parte dei casi è consigliabile sfruttare direttamente il corpo della email.
A questo proposito si è indubbiamente facilitati quando si conosce l’identità di chi leggerà  il nostro curriculum, perché sarà più semplice ottenere attenzione (consiglio strategico: nei siti di alcune aziende è possibile trovare il nome del responsabile delle risorse umane). In caso contrario è buona prassi iniziare con formuli generiche quali “Spett.le selezionatore” o “Spett.le Responsabile della selezione”. Il secondo obiettivo è quello di invogliare il selezionatore a contattare il candidato. Una lettera di presentazione non deve essere una mera sintesi del curriculum, né un semplice elenco di qualità autodichiarate (es. “sono una persona dinamica, puntuale, a cui piace lavorare con gli altri, e spero vogliate contattarmi”).
Principalmente deve contenere due messaggi,
cioè perché il candidato è interessato a quella posizione e perché l’azienda dovrebbe prendere in esame la sua candidatura
Per riassumere, è importante spiegare:
– perché vogliamo quel lavoro (esempi: l’interesse nel settore, la conformità  con gli studi, il prestigio dell’azienda…)
– perché l’azienda dovrebbe volere noi
(esempi: quale valore aggiunto possiamo portare all’azienda, quali delle nostre esperienze, caratteristiche e competenze sono in linea con la figura ricercata…).
La lunghezza della lettera motivazionale non dev’essere esagerata, una buona misura potrebbe essere tra i 2000 e i 3000 caratteri (all’incirca mezza pagina word).

– AUTOCANDIDATURA / CANDIDATURA SPONTANEA
Uno degli errori più frequenti che si riscontrano tra chi cerca un lavoro è la mancanza di un progetto professionale definito: la ricerca generica di un lavoro “qualsiasi” è purtroppo ancora molto frequente. Eppure è abbastanza evidente che è davvero difficile trovare un datore di lavoro che cerchi un dipendente per una “mansione qualsiasi”; di solito si ricerca una figura che abbia determinate caratteristiche, sia come profilo professionale sia come competenze.
E’ quindi necessario passare da una generale “ricerca del lavoro” a una “ricerca attiva e orientata”, iniziando con il definire un vero e proprio progetto professionale. Definire un progetto professionale significa chiarirsi le idee su:
–  Cosa si vuole fare
–  Cosa si sa fare veramente e di come le proprie capacità  possano essere messe a disposizione di un’azienda in ambito lavorativo.
Nel momento in cui capiamo cosa vogliamo e sappiamo fare diventa più semplice effettuare delle candidature mirate e maggiormente efficaci. Se desidero lavorare come perito chimico, dovrò individuare le aziende che impiegano la mia figura professionale e inviare loro curriculum e lettera motivazionale (lo stesso discorso vale per qualsiasi profilo, dal copywriter al cameriere).
Ecco qualche accorgimento per una candidatura spontanea mirata:
–  Cercare informazioni sull’azienda a cui si invia la candidatura (esplorando il sito, non solo l’home page)
–  Accompagnare al CV una lettera motivazionale
–  Mettere in risalto nel CV le esperienze e competenze rilevanti per il profilo a cui ci si candida, e sintetizzare (o addirittura omettere) le altre
–  La mail di candidatura va inviata azienda per azienda, non dev’essere mai una mail generale con tutti gli indirizzi in chiaro o in ccn. E’ bene specificare per quale ruolo ci si candida, magari fin dall’oggetto della mail (Es: ‘Curriculum di Tizio Caio per ricerca perito chimico’)

Per alcuni lavori (ad esempio cameriere, l’addetto vendite…) può anche essere efficace una ricerca ‘porta a porta’, ovvero recandosi di persona a portare il CV (con fotografia), ma i consigli rimangono gli stessi!

Nota: CORSI / FORMAZIONE
Chiarirsi quale lavoro si desidera fare è importante anche per capire quali competenze ancora ci mancano e provvedere in tal senso per rendere più forte la propria candidatura, più “appetibile” e “credibile”. Per conoscere le opportunità formative del territorio, clicca QUI.

Informagiovani Comune di Biella, scheda aggiornata Luglio 2023

Skip to content