News: CAMPI DI LAVORO, opportunità all’insegna della solidarietà

Prova l'esperienza di un campo di volontariato: opportunità  per i giovani e meno giovani che durante l'anno o l'estate vogliono dedicarsi ad attività di lavoro volontario nel settore sociale, culturale, ambientale o archeologico, in Italia o all'estero.

Data:
29 Marzo 2022

Prova l’esperienza di un campo di volontariato!
COS’E’: opportunità per i giovani e meno giovani che durante l’estate vogliono dedicarsi ad attività di lavoro volontario nel settore sociale, culturale, ambientale o archeologico, in Italia o all’estero.

Esistono opportunità anche in altri periodi dell’anno.
E’ un momento di vacanza, ma anche di impegno che educa alla solidarietà, arricchisce a livello personale; è un’esperienza di vita comunitaria basata sulla condivisione.
Servono disponibilità e adattabilità, carica motivazionale e voglia di collaborare.

CAMPI INTERNAZIONALI IN ITALIA: partecipano persone provenienti da tutte le parti del mondo e sono un’occasione per incontrare altri giovani e scoprire altre culture.

CAMPI ALL’ESTERO: rappresentano anche un’esperienza di approfondimento culturale e linguistico. Esistono associazioni italiane e straniere che li propongono.
Occorre un minimo di conoscenza linguistica del Paese per meglio comprendere i contenuti e le attività  del campo, ma generalmente l’inglese è la lingua comune a tutti.

ETA’: ci sono proposte per tutte le età e anche per i minorenni. Alcuni campi richiedono la maggiore età, soprattutto in alcuni Paesi.

QUANTO DURANO: un periodo breve, indicativamente fino a tre settimane/un mese (ma si possono fare esperienze più lunghe).

COSA SI FA: attività per sostenere iniziative sociali, progetti culturali, ambientali e di solidarietà di associazioni, gruppi e cooperative sociali.

VEDI LE OPPORTUNITA’

Ultimo aggiornamento

23 Settembre 2022, 10:12

Skip to content