Come creo il mio profilo?
IMMAGINE DEL PROFILO: si deve vedere bene il viso fino alle spalle e dovrebbe mostrarti al meglio della tua professionalità, in base all’ambito in cui lavori.
SOMMARIO: dovrebbe essere una descrizione breve ma precisa del tuo lavoro, è la prima cosa che si legge subito sotto l’immagine del profilo. Ricordati che se stai cercando anche lavoro all’estero, ti conviene scrivere tutto in inglese.
COPERTINA: personalizza il tuo profilo più che puoi, fai in modo che l’immagine di copertina ti descriva in qualche modo. Ad esempio se sei un* programmatore/programmatrice, potresti inserire un linguaggio di programmazione, oppure se studi legge l’immagine della bilancia con la giustizia e il martello del giudice, ecc…
PRONOMI: ora c’è anche questa nuova aggiunta facoltativa, clicca qui per saperne di più, usala per essere più inculsiv* possibile.
INFORMAZIONI: scrivi un testo accattivante, che evidenzi le tue capacità e qualifiche, puoi anche parlare del tuo percorso formativo se lo ritieni utile. Puoi ispirarti ad altri profili LinkedIn.
FORMAZIONE: inserisci il tuo percorso di studi, comprensivo di corsi e attestati. Non dimenticarti le certificazioni linguistiche, niente è inutile!
ESPERIENZA: completa il profilo con il tuo percorso lavorativo, ricordati che anche gli stage scolastici potrebbero avere rilevanza, non li scartare a priori. Considera anche i lavori non documentabili ufficialmente. Dovresti inserire quello che può essere interessante per la mansione per cui ti candidi: ad esempio se stai cercando lavoro come web designer, non inserire l’esperienza di babysitter estiva, non è così importante per chi cerca.
COMPETENZE: LinkedIn consente di elencare fino a 50 competenze. Dai un’occhiata agli annunci per il tipo di lavoro che ti interessa, per vedere quali competenze evidenziano e poi assicurati di elencarle nel tuo profilo. Puoi anche farle confermare da altri utenti.
IN PRIMO PIANO: Questa sezione sarà appunto subito visibile; puoi inserire il CV single page (una versione riassuntiva del tuo Curriculum Vitae), un portfolio o altri contenuti a cui vuoi dare risalto.
Ricordati che ti puoi sempre ispirare ad altri profili.
E ora?
CREA LA TUA RETE. Comincia a seguire persone che fanno il lavoro che ti interessa: Responsabili, Risorse Umane e aziende. Segui pagine che trasmettono ideali a cui tieni, se vuoi farle trasparire sul tuo profilo. Ricorda che la tua rete sarà pubblica.
INTERAGISCI! Condividi post che ti sembrano utili, commenta e consiglia (mettere like). Ricorda che è un social per il lavoro, quindi mantieni un linguaggio consono; si possono anche creare dei post, ma ricordati sempre che tutto ciò che posti sarà visibile a un possibile recruiter.
Utilizza “Segui nuovi punti di vista” che mostra le fonti consigliate più adatte a te. Puoi usare la funzionalità LinkedIn Events per creare e partecipare a eventi professionali, come workshop online, seminari, eventi di vendita e marketing, eventi di socializzazione e molto altro ancora.
Per cercare lavoro?
Puoi utilizzare LinkedIn per cercare aziende e metterti in contatto con la community di chi assume. Cliccando nella sezione “Lavoro” in alto, puoi utilizzare LinkedIn come uno strumento di ricerca del lavoro vero e proprio: puoi presentare direttamente le candidature per i ruoli che ti interessano, salvare le ricerche delle offerte di lavoro e segnalare ai tuoi collegamenti e recruiter che sei interessato a nuove opportunità di lavoro.
La guida ufficiale per usare LinkedIn, QUI.
Informagiovani Comune di Biella, scheda aggiornata Luglio 2023