News: SPID, Sistema Pubblico di Identità Digital per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione
Data:
3 Novembre 2020
Di cosa hai bisogno:
– SE RISIEDI IN ITALIA
un indirizzo e-mail
il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*
– SE RISIEDI ALL’ESTERO
un indirizzo e-mail
il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
il tuo tesserino del codice fiscale
Il tesserino della tessera sanitaria o del codice fiscale costituiscono ulteriori elementi a supporto del processo di verifica dell’identità che concorrono a contrastare, grazie alla verifica dell’autenticità degli stessi su basi dati nazionali non pubbliche, il furto di identità.
* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.
Scegli uno tra gli Identity provider e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:
– Inserisci i dati anagrafici
– Crea le tue credenziali SPID
– Effettua il riconoscimento a scelta tra: di persona, online o tramite CIE, CNS o firma digitale.
I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.
Ultimo aggiornamento
26 Settembre 2022, 14:44