News: Interreg youth volunteer, volontariato retribuito per giovani nella cooperazione transfrontaliera o transnazionale

Interreg Volunteer Youth (IVY) è un’opportunità di volontariato per giovani tra i 18 e i 30 anni interessati a svolgere attività di volontariato in programmi transfrontalieri, transnazionali o interregionali e progetti correlati. Il progetto, che rientra nella più grande iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà, si basa sulla promozione di un senso di appartenenza europea, di cittadinanza e di impegno civico tra i giovani.

Data:
5 Aprile 2022

“Interreg Volunteer Youth” (IVY) è un’opportunità di volontariato per giovani tra i 18 e i 30 anni interessati a svolgere attività di volontariato in programmi transfrontalieri, transnazionali o interregionali e progetti correlati. Il progetto, che rientra nella più grande iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà, si basa sulla promozione di un senso di appartenenza europea, di cittadinanza e di impegno civico tra i giovani.

Obiettivi del programma: i volontari sostengono, promuovono e riferiscono i risultati concreti dei programmi e dei progetti Interreg e in generale promuovono la cooperazione e i valori correlati, oltre i confini europei e non solo. Mentre aiutano le organizzazioni d’accoglienza, i volontari acquisiscono un’esperienza unica di crescita personale e acquisiscono competenze che possono impiegare nelle loro esperienze future.

Destinatari: possono aderire all’iniziativa i candidati con meno di 31 anni e più di 18, provenienti dai seguenti paesi: qualsiasi paese europeo, Albania, Algeria, Armenia, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Egitto, Georgia, Islanda, Israele, Libano, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Palestina, Repubblica di Moldova, Russia, Serbia, Svizzera, Tunisia, Turchia e Ucraina.

Condizioni economiche: i progetti “Interreg Volunteer Youth” (IVY) prevedono una copertura giornaliera delle spese per tutti i volontari che aderiscono al programma.
Cosa partecipare: per fare domanda è necessario registrarsi al Portale Giovani del Corpo Europeo di Solidarietà, selezionare il PROGETTO ed inviare il proprio numero identificativo

Maggiori informazioni: leggi le FAQ del programma

Ultimo aggiornamento

23 Settembre 2022, 10:47

Skip to content