TIROCINIO alla Corte dei Conti dell’UE

La Corte dei Conti è una delle istituzioni dell'Unione Europea, il cui compito principale è quello di controllare ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari. In particolare, le istituzioni e gli organismi comunitari, le amministrazioni nazionali, regionali, locali e i beneficiari finali degli aiuti comunitari. La Corte dei Conti organizza tre sessioni di tirocini all'anno di formazione pratica nei settori di sua competenza.  


Bandiera UE Pixabay

Data:
11 Ottobre 2024

La Corte dei Conti è una delle istituzioni dell’Unione Europea, il cui compito principale è quello di controllare ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari. In particolare, le istituzioni e gli organismi comunitari, le amministrazioni nazionali, regionali, locali e i beneficiari finali degli aiuti comunitari. La Corte dei Conti organizza tre sessioni di tirocini all’anno di formazione pratica nei settori di sua competenza.

Durata: Il tirocinio può avere una durata dai 3 ai 6 mesi.
Le tre sessioni ogni anno hanno inizio il: 1 aprile – 30 settembre (dello stesso anno solare); 1 ottobre di un anno solare – 31 marzo dell’anno successivo.

Condizioni: Per i tirocini standard è prevista un’indennità di 1.600 euro mensili.
Destinatari: Possono essere ammessi ad un tirocinio standard i candidati: devono essere cittadini di uno Stato membro dell’UE;
devono aver completato almeno quattro semestri di studi universitari in un campo attinente al nostro lavoro;
devono avere un’ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell’UE e una conoscenza soddisfacente di una seconda.

Tirocini nel campo dell’intelligenza artificiale
Per informazioni aggiornate su questa tipologia di tirocini, consulta il sito di riferimento.

Programma di azione positiva per tirocinanti con disabilità: la Corte dei conti europea attribuisce grande importanza all’inclusione, offrendo opportunità alle persone con disabilità di svolgere tirocini presso l’ECA. Oltre al programma di tirocinio standard, il Positive Action Programme per tirocinanti con disabilità offre un percorso aggiuntivo per coloro che hanno disabilità fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine.

L’ECA offre due tirocini all’anno a cittadini dell’UE con disabilità riconosciuta.

Candidature: e’ possibile candidarsi ai tirocini standard o al Positive Action Programme per tirocinanti con disabilità cliccando sul bottone “apply” sul sito di riferimento e compilando l’apposito modulo.
Per il Programma di azioni positive per tirocinanti con disabilità, inviare la documentazione come prova a ECA-DI-STAGE@eca.europa.eu entro il 30 novembre 2024 , specificando ” Programma di azioni positive per tirocinanti con disabilità” nell’oggetto.

Scadenza
La prossima scadenza è la seguente: 30 novembre 2024.

Ultimo aggiornamento

11 Ottobre 2024, 12:55

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Skip to content