Oltre le apparenze…affrontare un argomento complesso: i disturbi del comportamento alimentare (e difficoltà simili)
Data:
17 Ottobre 2024
Informazioni dal Sito dell’Istituto Superiore della Sanità: MAPPATURA TERRITORIALE DEI CENTRI DI CURA E DELLE ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) sono un problema di sanità pubblica sempre più importante soprattutto considerando la loro crescente diffusione e l’insorgenza in età sempre più precoce. La mancata consapevolezza del problema o la negazione dello stesso possono, inoltre, rallentare il ricorso alle cure, che dovrebbe essere invece tempestivo.
L’esperienza maturata dai professionisti del settore evidenzia, infatti, l’importanza di un intervento integrato e precoce, per evitare che il disturbo diventi cronico con il rischio di danni permanenti che, nei casi più gravi, possono portare alla morte. Al fine di evitare interventi frammentari e favorire una presa in carico integrata e tempestiva, si vuole offrire ai cittadini affetti da tali patologie e alle loro famiglie uno strumento pratico per agevolare l’accesso alle cure e agli interventi più appropriati. Questa mappatura rende visibili in tempo reale le principali informazioni e le modalità di contatto dei centri di cura e delle associazioni che si occupano di DNA. L’attività di censimento è realizzata in stretta collaborazione con i referenti regionali della tematica e con le Associazioni di settore, sulla base di una apposita valutazione del possesso di specifici requisiti, che garantiscono il costante monitoraggio della mappatura. L’elenco dei servizi presenti nella mappatura potrebbe non essere esaustivo dell’offerta territoriale in quanto la loro registrazione è aperta a tutti ma su base volontaria.
https://piattaformadisturbialimentari.iss.it/
Ultimo aggiornamento
17 Ottobre 2024, 09:00
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento