News: Studiare in Europa, borse di studio
Data:
6 Settembre 2021
Le tasse universitarie infatti variano da Paese a Paese, ed è bene sapere che periodicamente Eurydice – la rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei – pubblica un’analisi comparativa delle tasse universitarie e dei sistemi di sostegno disponibili in Europa nell’ambito dell’istruzione superiore.
A proposito di sistemi di sostegno, sono sempre di più i programmi – nazionali ed europei – che consentono agli studenti di svolgere un periodo di studio all’estero.
Accanto al noto programma Erasmus+ -programma dell’UE che, tra le altre cose, offre agli studenti universitari una sovvenzione per un periodo di studio all’estero in oltre 34 Paesi – quasi tutti i governi dei paesi europei mettono a disposizione borse di studio.
Il consiglio è visitare questi 2 portali:
– Scholarship Portal – contiene una banca dati con oltre un migliaio di borse disponibili in tutti i Paesi europei e non. È sufficiente selezionare il proprio livello di studi (dall’insegnamento secondario al post dottorato), il Paese di provenienza e quello in cui si desidera studiare e il motore di ricerca trova le borse di studio corrispondenti al profilo indicato.
– Study in UE – sui siti web dei ministeri nazionali dell’istruzione/università potrai trovare informazioni sulle borse di studio destinate agli studenti internazionali. Ad esempio, la Germania mette a disposizione finanziamenti attraverso il DAAD, mentre in Ungheria è possibile studiare presso il Balassi Institute, oppure a Malta esistono i programmi Sports e Endeavour, mentre il Regno Unito offre le borse di studio Chevening.
Se invece sei interessato a svolgere un intero periodo di studio all’estero per l’ottenimento di una laurea magistrale o di dottorato, non perdere l’opportunità di candidarti per un Master Congiunto Erasmus Mundus.
Fonte di informazione: Portale Giovani
Ultimo aggiornamento
28 Settembre 2022, 11:52