Bando per il Servizio Civile . Progetti ambientali, agricoli e autofinanziati per 2.098 operatori/trici volontariə, 1 a Biella e 1 a Valdilana
Data:
15 Settembre 2025
Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato il bando per 2.098 operatori/trici volontari/e da impiegare in progetti di Servizio civile universale relativi a programmi di intervento di Servizio civile ambientale, di Servizio civile agricolo e di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati.
In particolare, saranno inseritə:
- 1.006 volontari/e in 63 progetti afferenti a 19 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;
- 1.057 volontari/e in 82 progetti afferenti a 22 programmi di intervento di Servizio civile agricolo;
- 35 volontari/e in 9 progetti, afferenti a 3 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofinanziati.
Possono partecipare al bando giovani che abbiano fra 18 e 28 anni con cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea. I progetti avranno una durata di 12 mesi (per un impegno di 1.145 ore/anno), con un assegno mensile di 507,30 euro. Le domande di partecipazione potranno essere inviate all’organizzazione che gestisce il progetto individuato entro il 15 ottobre 2025, alle 14.
Orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana
La data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
L’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 31 dicembre 2025
Il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno 10 giorni prima del loro inizio
I colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza, a parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età e per l’assunzione in servizio, è necessario sottoscrivere il contratto, scaricandolo da sito del Dipartimento.
Ultimo aggiornamento
15 Settembre 2025, 11:56