ASSISTENTI ALLA RICERCA PER OSCE

Data:
21 Novembre 2025

https://www.scambieuropei.info/stage-osce-copenhagen-vienna-laureatiutm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=889028fb96-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-889028fb96-132642889&mc_cid=889028fb96&mc_eid=5fa39913c2#
L’OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, offre ciclicamente borse di studio per percorsi di stage all’interno del RESEARCH FELLOWSHIP PROGRAMME.

Il programma per ASSISTENTE ALLA RICERCA dell’OSCE è aperto a laureati e neolaureati in scienze politiche, giurisprudenza, relazioni internazionali o altri settori correlati al lavoro dell’organizzazione. Gli assistenti di ricerca sviluppano le loro conoscenze in materia di politica internazionale politica militare, economica, ambientale e dei diritti umani e sviluppano competenze professionali in settori connessi al lavoro dell’Assemblea parlamentare.
Mansioni e Responsabilità: I partecipanti saranno impegnati a supportare le attività degli uffici dell’OSCE, contribuendo all’attività di ricerca e alla redazione di documenti, all’organizzazione di incontri e riunione, all’elaborazione di discorsi, paper e report. Agli assistenti verrà richiesto di completare anche compiti amministrativi, come ad esempio lavoro pratico quotidiano in ufficio, traduzione e revisione di documenti ufficiali, archiviazione e altri compiti necessari.
Requisiti:
Massimo 28 anni di età
Cittadinanza in uno degli Stati partecipanti all‘OSCE o Paesi partner
Laurea magistrale (o equivalente) in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritto o settore correlato
Ottime capacità di scrittura e di stesura di bozze
Conoscenze informatiche
Ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato
La conoscenza di altre lingue ufficiali dell’OSCE (russo, francese, tedesco, italiano e spagnolo) costituirà un vantaggio ai fini della selezione
Forti capacità analitiche e di scrittura
Condizioni economiche

Copenaghen: borsa di studio prevista di 1.000 euro al mese + alloggio
Vienna: assegno di 1.200 euro al mese per coprire le spese di base e l’alloggio.

Guida alla candidatura:
Per inviare la candidatura per ottenere una delle borse di studio per i tirocini, consultare l’offerta ufficiale (SITO RIPORTATO ALL’INIZIO)
Scadenza: le candidature sono accettate durante tutto l’anno, con il principale periodo di ammissione che si svolge a settembre/ottobre.
Il termine per fare domanda di tirocinio per il periodo settembre / ottobre 2026 è fissato al 1° aprile 2026

Ultimo aggiornamento

21 Novembre 2025, 09:54