3 PARTENZE COL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’: FRANCIA, POLONIA E REPUBBLICA CECA, scadenza 1 febbraio 2026!

Data:
19 Gennaio 2026

ESC in Francia: volontariato con PETITS FRÈRES DES PAUVRES
Città e paese: Rennes, Francia
Date del progetto: 02/02/26 – 01/02/27
Scadenza per candidarsi: 01/02/26
Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente ospitante PETITS FRÈRES DES PAUVRES questo progetto: insieme a un altro volontario europeo, il tuo obiettivo sarà aiutare gli anziani che soffrono di solitudine e isolamento sociale. Missione principale: raccogliere e promuovere le testimonianze degli anziani (scritte, audio, video). Visita regolarmente gli anziani isolati, partecipa ad attività di gruppo, organizza workshop digitali e partecipa alla formazione e alla vita comunitaria. Farai parte di un team di colleghi francesi la cui missione è sostenere 31 squadre di volontari di tutte le età a livello regionale.
Alloggio, cibo e trasporti: come da programma ESC, tutte le spese di alloggio, viaggio a/r e utenze sono a carico dell’organizzazione
ospitante. Verranno inoltre forniti pocket/food money mensilmente, un’assicurazione medica complementare alla copertura sanitaria italiana all’estero. Ulteriori informazioni più specifiche verranno fornite in seguito alla tua candidatura.
La missione è perfetta per qualcuno che: ama parlare con le persone in generale, e gli anziani in particolare; piace il lavoro di squadra ma anche l’autonomia; vuole sentirsi utile, vuole dare ed è pronto a ricevere; è in grado di avere una conversazione in francese e ha la volontà di progredire; è di mentalità aperta e vuole acquisire competenze sociali, interculturali e personali.
Per candidarti, manda il tuo CV a candidaturesc@stranaidea.it mettendo il titolo del progetto nell’oggetto dell’email.

ESC in Repubblica Ceca: volontariato con HZNIDO
Città e paese: Predklasteri, Repubblica Ceca
Date del progetto: 01/02/26 – 01/02/27
Scadenza per candidarsi: 01/02/26
Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente ospitante HZNIDO questo progetto: una scuola democratica in cui i bambini sono pienamente responsabili di ciò che stanno imparando e come. Non c’è curriculum o lezioni programmate. I bambini sono liberi di giocare e seguire la loro voce interiore, le loro passioni, i loro obiettivi e le loro aspirazioni. I membri del personale agiscono come facilitatori, per aiutare i bambini a raggiungere i loro obiettivi. La riunione scolastica prende tutte le decisioni relative auna gestione quotidiana della scuola. Il volontario diventerà un membro del personale può incoraggiare la motivazione dei bambini a imparare l’inglese e altre lingue. Sarà la maggior parte del tempo con i bambini, li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi, che significhi leggere un libro o aiutarli a costruire un capannone di legno. Gli verrà chiesto di organizzare workshop, club di hobby o altro in base ai suoi interessi e alle sue competenze. Possono aiutare a organizzare eventi per i bambini. Aiuteranno a impostare processi e procedure e porteranno la loro unicità e il loro entusiasmo.
Alloggio, cibo e trasporti: Il volontario avrà una camera da letto in una casa nel centro di Tišnov. Questa casa sarà condivisa con altri volontari, insieme useranno la cucina e il bagno. È fornita una buona connessione internet. I pasti saranno preparati a scuola o il volontario porterà il suo pasto. Il pasto al mattino, alla sera e durante i fine settimana sarà organizzato dal volontario. Il viaggio da e per la scuola sarà organizzato in bicicletta, a piedi o in autobus. C’è un buon collegamento ferroviario per la città di Brno.
Il volontario può essere chiunque sia interessato o abbia esperienza con la scuola e la scuola democratica, che desideri lavorare con bambini in età scolare e abbia una condizione fisica
appropriata (la scuola prevede attività fisiche all’aperto durante tutte le stagioni) e forma mentale (i bambini possono essere a volte rumorosi e molto attivi). Apertura mentale, giocosità, senso
dell’umorismo ed entusiasmo sono apprezzati così come un buon livello di inglese parlato. Se ci sono più candidati con un profilo simile, preferiamo una persona che possa rimanere per un anno intero.
Per candidarti, manda il tuo CV a candidaturesc@stranaidea.it  mettendo il titolo del progetto nell’oggetto dell’email.

ESC in Polonia: volontariato con FUNDACJA PROM
Città e paese: Breslavia, Polonia
Date del progetto: 02/02/26 – 31/08/26
Scadenza per candidarsi: 01/02/26
Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente ospitante FUNDACJA PROM questo progetto: abbatti le barriere culturali e sociali attraverso lo scambio culturale con i bambini e la comunità locale. Le mobilità di volontariato si svolgono negli asili pubblici della splendida città di Breslavia, in Polonia. I volontari saranno responsabili del supporto agli insegnanti e dell’assistenza ai bambini nelle attività quotidiane, organizzando attività divertenti e coinvolgenti sulla loro cultura. L’orario di lavoro è di 30 ore settimanali su host.org, più 5 ore extra settimanali per pianificare attività per eventi locali volti a promuovere l’ESC e il progetto. Sono previste lezioni di polacco che si svolgono presso il nostro ufficio due volte a settimana. I volontari devono dimostrare di avere una fedina penale pulita per poter lavorare con i bambini.
Alloggio, cibo e trasporti: I volontari saranno alloggiati in camere doppie in un appartamento condiviso con altri volontari (circa 5 persone in un appartamento). La cucina e il bagno sono in comune con i coinquilini. Gli appartamenti dispongono di accesso a internet, attrezzatura da cucina di base, asciugamani puliti e set di biancheria da letto. La quota mensile comprende: paghetta (150 EUR) + soldi per il vitto (550 PLN) + colazione e/o pranzo su host.org + tessera per i trasporti locali per autobus e tram. Gli esami medici in Polonia necessari per lavorare con i bambini sono coperti dal progetto. Le spese di viaggio per Breslavia e ritorno saranno rimborsate in base al calcolatore di distanze fornito dal programma ESC
Volontari che amano i bambini e che siano aperti ad apprendere o migliorare le proprie competenze nel lavorare con loro, che non abbiano paura di lavorare con grandi gruppi, che siano responsabili e affidabili, motivati e pronti a trascorrere 6 o 10 mesi all’estero, aperti a imparare cose nuove e ad accettare nuove culture, aperti ad imparare il polacco di base, creativi e fantasiosi, amichevoli, flessibili e disponibili, preferibilmente con esperienza pregressa con i bambini (scouting, babysitter…), con una fedina penale pulita e pronti a essere attivi.
Per candidarti, manda il tuo CV a candidaturesc@stranaidea.it mettendo il titolo del progetto nell’oggetto dell’email

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio 2026, 12:40