ESC in Repubblica Ceca: volontariato con HZNIDO. Città e paese: Predklasteri, Repubblica Ceca
Date del progetto: 01/02/26 – 01/02/27
Scadenza per candidarsi: 28/02/26
Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente ospitante HZNIDO questo progetto: una scuola democratica in cui i bambini sono pienamente responsabili di ciò che stanno imparando e come. Non c’è curriculum o lezioni programmate. I bambini sono liberi di giocare e seguire la loro voce interiore, le loro passioni, i loro obiettivi e le loro aspirazioni. I membri del personale agiscono come facilitatori, per aiutare i bambini a raggiungere i loro obiettivi. La riunione scolastica prende tutte le decisioni relative a una gestione quotidiana della scuola. Il volontario diventerà un membro del personale può incoraggiare la motivazione dei bambini a imparare l’inglese e altre lingue. Sarà la maggior parte del tempo con i bambini, li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi, che significhi leggere un libro o aiutarli a costruire un capannone di legno. Gli verrà chiesto di organizzare workshop, club di hobby o altro in base ai suoi interessi e alle sue competenze. Possono aiutare a organizzare eventi per i bambini. Aiuteranno a impostare processi e procedure e porteranno la loro unicità e il loro entusiasmo.
Alloggio, cibo e trasporti: Il volontario avrà una camera da letto in una casa nel centro di Tišnov. Questa casa sarà condivisa con altri volontari, insieme useranno la cucina e il bagno. È fornita una buona connessione internet. I pasti saranno preparati a scuola o il volontario porterà il suo pasto. Il pasto al mattino, alla sera e durante i fine settimana sarà organizzato dal volontario. Il viaggio da e per la scuola sarà organizzato in bicicletta, a piedi o in autobus. C’è un buon collegamento ferroviario per la città di Brno.
Profilo del participante: Il volontario può essere chiunque sia interessato o abbia esperienza con la scuola e la scuola democratica, che desideri lavorare con bambini in età scolare e abbia una condizione fisica appropriata (la scuola prevede attività fisiche all’aperto durante tutte le stagioni) e forma mentale (i bambini possono essere a volte rumorosi e molto attivi). Apertura mentale, giocosità, senso dell’umorismo ed entusiasmo sono apprezzati così come un buon livello di inglese parlato. Se ci sono più candidati con un profilo simile, preferiamo una persona che possa rimanere per un anno intero.
Per candidarti, manda il tuo CV a candidaturesc@stranaidea.it mettendo il titolo del progetto nell’oggetto della mail
PROGETTO ESC IN REPUBBLICA CECA, scadenza 28 febbraio 2026
Articoli recenti
- WEBINAR GRATUITI DAL 24/02 AL 19/05, DA EUROCULTURA, ISCRIVITI!
- PROGETTO ESC IN GERMANIA, SCADE IL 28/02
- PROGETTO ESC IN REPUBBLICA CECA, scadenza 28 febbraio 2026
- CAMBIA L’INCONTRO DOMANDA/OFFERTA DEL SISTEMA PUBBLICO REGIONALE, da gennaio Piemonte Tu! (cittadini) e SILAP (imprese)
- PROGETTI ESC in BULGARIA E POLONIA (scadenza 22 febbraio), CIPRO (scadenza 27 febbraio 2026)
Informagiovani Biella