Stage di qualità  – FAQ

Cos’è uno stage? Come funziona?

Con il DGR 85 – 6277 del 22.12.2017 la Regione Piemonte disciplina i tirocini sul suo territorio. Le FAQ rilasciate dalla nostra Regione sono il punto di riferimento principale per charirsi dubbi su principi, condizioni e limitazioni.
Per farsi invece un’idea sugli stage in generale (retribuzione, ferie, malattia, differenza tra curricolari e extracurricolari…) ti consigliamo di leggere anche le faq della guida Best Stage realizzata da Repubblica degli Stagisti, tenendo sempre conto che il riferimento dev’essere la normativa regionale.
Ci sono poi ulteriori caratteristiche peculiari dello progetto “Stage di Qualità “, come ad esempio l’ulteriore monitoraggio da parte dell’Informagiovani dell’andamento dei tirocini avviati, o il limite minimo di retribuzione fissato a 700 euro mensili invece che 600 (importante eccezione per chi è percettore di forme di sostegno al reddito: si confronti la faq dedicata più sotto).

Per quanto riguarda gli aggiornamenti delle disposizioni regionali in questo periodo di emergenza sanitaria a causa del COVID-19 suggeriamo di consultare l’apposita pagina sul sito della nostra Regione.

 

  E’ possibile conoscere il nome delle aziende coinvolte?

No, nell’elenco profili non appare di proposito, è visibile solo il settore.
Il nome verrà comunicato solo ai selezionati per il colloquio

 

 

 

Le aziende coinvolte sono sempre le stesse? Oppure cambiano ogni edizione?

In ogni nuova edizione, per manifestare il proprio interesse al progetto le aziende devono presentare una dichiarazione di disponibilità  in una finestra temporale antecedente l’apertura del bando per i giovani (Cfr la sezione aziende).
Per poter presentare domanda devono rispettare alcuni requisiti, ma l’aver già  partecipato o meno a edizioni precedenti non è un criterio di esclusione, quindi in linea generale ogni anno ci sono sia aziende nuove sia aziende che hanno già  ospitato stagisti nell’ambito del progetto

 

 

 Non potendo conoscere il nome delle aziende, a chi indirizzo la lettera motivazionale?

E’ consigliabile indirizzarla attraverso formule quali “Spett.le selezionatore” o simili.
La lettera non va comunque intestata all’Ufficio Informagiovani, che non si occuperà  della selezione: lo screening dei curricula viene effettuato direttamente dalle aziende.
Maggiori dettagli qui

 

 

 Posso allegare più di una lettera motivazionale?

Sì, anzi in alcuni casi è auspicabile, ma solamente in caso di differenze sostanziali.
Maggiori dettagli qui

 

 

 

 Il curriculum deve essere necessariamente in Europass?

Sì, come indicato da bando. E’ vero che il formato Europass offre una scarsa personalizzazione, ma garantisce facilità di lettura e uniformità di stesura.
E’ altresì possibile allegare, in aggiunta all’Europass, un curriculum in formato graficamente personalizzato
e più accattivante.  

Maggiori dettagli qui

 


 E’ possibile allegare ulteriore documentazione oltre a quella prescritta?

Sì, possibilmente in pdf. Naturalmente dev’essere pertinente, come ad esempio un portfolio per architetti e designer. E’ possibile anche allegare un ulteriore curriculum in aggiunta all’Europass.
Maggiori dettagli qui

 

 


Con quali tempistiche mi conviene inviare la documentazione? Cambia qualcosa inviarla con largo anticipo o a ridosso della scadenza?

Consigliamo di inviare la documentazione con un certo anticipo, così da darci modo di esaminarla con tranquillità e contattarvi in tempo utile se ci fosse qualcosa che non va.
In ogni caso le candidature verranno inviate tutte assieme ad ogni azienda solamente dopo la chiusura del bando

 

 

Riceverò una email di conferma di avvenuta ricezione della documentazione?

: ti risponderemo nel giro di qualche giorno, dopo aver controllato che sia completa e averla archiviata.
Se non ricevessi risposta entro tre giorni, contattaci per controllare che sia effettivamente arrivata

 

 

 

Le lauree indicate nei profili sono vincolanti?

Dipende. Nel caso il proprio titolo di laurea non sia inerente al profilo o non sia tra quelli indicati, è comunque possibile candidarsi se le proprie esperienze lavorative sono conformi a quanto richiesto: in tale evenienza consigliamo di specificarlo all’interno della lettera motivazionale.
Ad ogni modo l’idoneità delle candidature a ogni singolo profilo verranno vagliate prima di essere accettate

 

 

 

Vicino ad alcuni profili c’è scritto “Borsa pagata dall’azienda”, cosa significa

Significa che la retribuzione mensile viene coperta completamente dall’azienda senza il contributo del progetto. Questo può capitare ad esempio nel caso che a un’azienda selezionata interessi avere un ulteriore stagista con profilo diverso, oppure che un’azienda non selezionata voglia comunque poter accedere ai vantaggi di rientrare all’interno del progetto.

Ad ogni modo non c’è differenza per i candidati, né in fase di candidatura né in fase di eventuale selezione

 

 

Cosa si intende per laureando? Se sono all’inizio del percorso magistrale posso candidarmi?

Puoi candidarti come laureando se ti mancano fino a massimo due esami e la tesi. Se sei uno studente magistrale puoi candidarti in ogni caso, che tu sia all’inizio del percorso o verso la conclusione, poiché ai fini del progetto risulti già laureato.
Esclusivamente per alcuni tra i “Profili emergenti”, qualora si tratti di profili di professioni regolamentate / ordinistiche, i laureandi che intendono candidarsi dovranno concludere il percorso universitario entro il mese di dicembre 2021/gennaio 2022. In questi casi infatti lo stage verrà attivato tramite Università /Politecnico come “post laurea”

 


 Il limite di età  è fissato a 30 anni: posso fare domanda se ne compio 31 quest’anno?

E’ necessario non oltrepassare i 30 anni di età entro la data di scadenzadi questo “bando” (indipendentemente dalla data di consegna della documentazione)

 

 

 

Posso fare domanda se non ho la residenza in provincia di Biella?

Come indicato da bando, la residenza (oppure in alternativa essersi laureati a Città Studi Biella) è un requisito vincolante per candidarsi per “Profili trasversali”.
Invece per i “Profili emergenti” possono candidarsi anche giovani provenienti da altri territori e in questo caso, qualora la distanza tra abitazione e sede dello stage superi i 50 km., verrà messa a disposizione una soluzione abitativa o, in alternativa, verrà corrisposta una somma a supporto dei costi sostenuti per i trasferimenti /residenzialità.

 

 

– Se il profilo ricercato è tra quelli “normati” o “ordinistici” posso candidarmi se sono laureato da oltre un anno oppure se sono laureando?

Alcuni tra i “Profili emergenti” ricercati risultano essere profili ordinistici o normati e in questo caso per candidarsi occorre essere laureandi o neolaureati: al momento dell’attivazione dello stage non deve essere trascorso più di un anno dalla data della laurea.

I laureandi che intendono candidarsi per questi specifici profili dovranno concludere il percorso universitario entro il mese di dicembre 2021/gennaio 2022.
In questo caso infatti lo stage verrà attivato tramite Università/Politecnico come “post laurea”.

 


 E’ possibile partecipare se sono titolare di partita IVA?

Dipende. Secondo la normativa vigente (DGR 85 – 6277 del 22.12.2017) gli occupati possono svolgere gli stage qualsiasi sia la tipologia di contratto in essere, purché l’impegno orario settimanale complessivo non superi le 48 ore, e sia contemplato un giorno di riposo che coincida per tirocinio e gli altri contratti. Ricordiamo che i tirocini del “bando Stage di Qualità” sono a tempo pieno e prevedono indicativamente un impegno di 38-40 ore settimanali.

Ad ogni modo, visto che la questione dipende dalle normative vigenti, per accertarsi degli aspetti generali legati alla possibilità di poter fare uno stage consigliamo di contattare: Uff. Tirocini del Centro per l’Impiego, tel. 015 4193619 – tirocini.cpi.biella@agenziapiemontelavoro.it)

 

 

Sono percettore di forme di sostegno al reddito (disoccupazione/NASpI, ASpI…). Cambia qualcosa?

La normativa vigente (DGR 85 – 6277 del 22.12.2017, cfr le FAQ rilasciate dalla Regione Piemonte) stabilisce che i percettori di ammortizzatori sociali possono effettuare tirocini. L’indennità di partecipazione deve essere corrispostaed è interamente cumulabile con il sostegno al reddito percepito (semplificando: il tirocinante riceverebbe sia i 700 euro dello Stage di Qualità, sia il proprio sostegno al reddito)

 

 

 

Il bando Stage di Qualità  confligge con altri progetti finanziati (es. Garanzia Giovani)?

No. Aver usufruito in passato di un tirocinio tramite Garanzia Giovani o altri progetti finanziati con fondi regionali o europei non impedisce di partecipare al “bando Stage di Qualità” e viceversa, essendo questo un progetto finanziato esclusivamente con risorse pubbliche e private del territorio Biellese

 

 

 

Dopo aver già  usufruito di una borsa Stage di Qualità, è possibile partecipare un’altra volta?

No, se si è svolto un tirocinio in passato tramite il progetto “Stage di Qualità ” non è possibile candidarsi nuovamente. Al contrario, se si è fatto domanda ma non si è mai stati selezionati ci si può candidare per i bandi successivi

 

 

 

Dopo essermi candidato, come procede la selezione? Quali sono le tempistiche?

Alla chiusura del bando procederemo ad archiviare le candidature giunte negli ultimi giorni e a preparare e controllare tutta la documentazione da inviare alle singole aziende (tempo stimato 1-2 settimane). Una volta inviata, saranno direttamente le aziende a visionare il materiale (curriculum, lettera motivazionale e certificato laurea/esami) e a comunicarci i nominativi delle persone che intendono chiamare a colloquio. Le selezioni e le modalità  di contatto sono gestite autonomamente da ogni singola azienda. Indicativamente i tirocini dovrebbero partire nel mese di novembre, ma può capitare che a fronte di molte candidature la fase di selezione di qualche azienda si prolunghi (vedi anche la faq successiva sull’esito delle candidature)

 

 Il colloquio con le aziende è garantito?

No: nella maggior parte dei casi le aziende, dopo aver esaminato la documentazione pervenuta, opereranno una scrematura delle candidature e poi procederanno a chiamare a colloquio alcuni candidati. Solo alcune convocano a colloquio tutti i candidati

 

 

 


 Verrò informato dell’esito delle candidature?

Sì, ti informeremo via mail dell’esito di ogni singola candidatura ai diversi profili. In caso di colloquio, verrai preavvisato che verrai contattato attraverso una nostra mail comprendente i riferimenti dell’azienda. Al contrario, in caso di esito negativo e mancato colloquio, riceverai la comunicazione solo dopo che l’azienda avrà selezionato lo stagista (questo perché può capitare che un’azienda convochi per i colloqui una prima tornata di candidati e poi desideri sentirne altri, quindi attendiamo che la situazione sia definitiva). Qualora non ricevessi riscontro per le tue candidature entro metà  novembre ti invitiamo a contattarci per ricevere aggiornamenti

 

 

Se vengo selezionato e svolgo i 6 mesi di stage, alla fine l’azienda mi proporrà un contratto di lavoro?

Una delle finalità per cui è stato creato il progetto Stage di Qualità è l’inserimento lavorativo, che tuttavia non è garantito. Alle aziende che ci inviano la dichiarazione di interesse per essere coinvolte nel progetto è richiesta tra i requisiti una concreta intenzione di inserimento (cfr. l’area aziende), ma non sono vincolate all’assunzione.
Dal 2008 a oggi la media di proposte di prosecuzione effettuate dalle aziende partecipanti al progetto è del 67% (per maggiori dati visitare la sezione Storia ed esiti del progetto)

 

Skip to content