Disturbi del Comportamento Alimentare DCA
L’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Biella ha iniziato ad interessarsi di Disturbi del Comportamento Alimentare favorendo, in via sperimentale, la formazione di una rete di servizi/enti/associazioni per fare prevenzione sulla tematica.
Nel 2019 l’ASL di Biella rileva che i numeri dei ragazzi e delle ragazze che soffrono di DCA stanno aumentando anche sul nostro territorio, così come a livello regionale (in Piemonte1500 persone soffrono di Anoressia Nervosa e 5000 di Bulimia e ogni anno si diagnosticano circa 260 nuovi casi di Anoressia e 450 di Bulimia) e diventa indispensabile iniziare a sensibilizzare i soggetti che, a diverso titolo, si interfacciano con la popolazione giovanile in modo da intercettare precocemente eventuali comportamenti a rischio ed evitare l’insorgere di vere e proprie patologie.
Durante l’emergenza sanitaria da Coronavirus i disturbi dell’alimentazione sono cresciuti del 30%; colpiti anche i minori tra i 10 e i 12 anni e l’isolamento ha aumentato il rischio di un peggioramento dei sintomi.
Nel 2019 l’Associazione “Mi nutro di vita” ha aperto una sede a Biella (Brochure con i dettagli delle attività).
L’associazione, no-profit, nata in Liguria nel 2011 e composta da volontari attivi nell’informazione e nella sensibilizzazione sui Disturbi dell’alimentazione, offre gratuitamente “Ho fame di Parole”, progetto di accoglienza e sostegno per chi soffre di DCA che propone due attività:
– la parola libera: luogo dove poter parlare liberamente delle proprie difficoltà (via email, telefonica o con appuntamenti personalizzati)
– il Gruppo famigliare: gruppi di auto-mutuo-aiuto in presenza di un conduttore. (per motivi legati alla pandemia incontri solo su appuntamento).
Inoltre, da febbraio 2020 è attivo all’ASL di Biella un ambulatorio dedicato alle persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare dove si possono ricevere colloqui, visite e un percorso differenziato in base alle singole esigenze (sono presenti nell’Ambulatorio una Psichiatra psicoterapeuta, affiancata da una Psicologa psicoterapeuta).
Nel 2020 l’associazione MI NUTRO DI VITA – Biella e l’Informagiovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella, hanno progettato insieme un complesso di azioni per sensibilizzare il territorio e prevenire i disturbi dell’alimentazione.
ATTIVITÀ E FASI DEL PROGETTO
– Costituzione di un Tavolo Multidisciplinare sulla tematatica dei DCA ( con la partecipazione di rappresentanti di vari servizi ed enti sul territorio che a diverso titolo si occupano di giovani per creare delle figure che nei contesti lavorativi riescano a captare possibili DCA e attivare tempestivamente servizi specifici per prevenire l’insorgere di una patologia grave).
Il Comune di Biella ha finanziato della spesa di una formazione specifica riservata a insegnanti, educatori, istruttori sportivi e psicologi delle associazioni/enti che hanno aderito al Tavolo. Si è organizzato un percorso, da metà gennaio a metà febbraio 2021 , curato da del Centro Food for Mind srl di Torino, che da anni offre a istituzioni pubbliche o private corsi di approfondimento sul tema della prevenzione e della sensibilizzazione in merito ai Disturbi Alimentari.
– Promozione delle Giornate del Fiocchetto lilla per promuovere a livello territoriale la giornata Nazionale (15 marzo) e la giornata Mondiale (2 giugno) dedicate alla sensibilizzazione sui disturbi alimentari.
Il giorno del 15 marzo l’Associazione Mi Nutro di Vita insieme all’Informagiovani hanno organizzato la premiazione del Concorso “Disegna il Logo di Mi Nutro di Vita Biella” che ha visto in questi mesi l’impegno delle studentesse e degli studenti delle scuole biellesi “IIS G.& Q. Sella” e “Liceo A. Avogadro” per l’ideazione di un logo che caratterizzasse la sede locale dell’associazione. In seguito si è svolta una conferenza dedicata alla X Giornata Nazione del Fiocchetto Lilla in diretta Facebook (sulla pagina fb dell’associazione Mi Nutro di Vita) con la mediazione di Sebastiano Ruzza, referente della sede biellese.
Per l’occasione è stato illuminato di lilla il Battistero cittadino (foto Stefano Ceretti).
– Progetti di prevenzione nelle scuole: interventi rivolti a più classi, durante i quali si cerca di rendere più consapevoli studenti e studentesse sia a proposito dei DCA che sul valore della parola e della comunicazione, attraverso le testimonianze di persone che hanno sofferto di DCA o di esperti che lavorano con queste patologie.
Nel DICEMBRE 2020 e nei mesi successivi Sebastiano Ruzza dell’Associazione Mi Nutro di Vita, insieme ai medici dell’Associazione Adepo di Salerno, hanno realizzato degli incontri specifici on-line nelle classi dei Licei cittadini (Liceo “Avogadro” e Liceo “G. e Q. Sella”) al fine di sensibilizzare i ragazzi riguardo al tema e proponendo la realizzazione di un LOGO per la sede di Biella dell’associazione.
Le studentesse e gli studenti del III, IV e IV anno dei Licei hanno partecipato numerosi a tali incontri che avevano lo scopo di fornire loro la conoscenza di base necessaria ad orientarsi nella progettazione e realizzazione del logo, ma allo stesso tempo di sensibilizzarli ed informarli su questo delicato tema.
La PREMIAZIONE del 15 MARZO 2021, in modalità online, è stata l’occasione per ringraziare gli insegnati delle scuole e tutti i ragazzi per la loro disponibilità ed il punto di partenza per riprogrammare ulteriori incontri.
I premi sono stati poi consegnati di persona ai vincitori il 18 MAGGIO (foto sotto).
Premiazione Liceo Artistico
Grazie alla collaborazione con l’associazione Mi Nutro di vita, venerdì 18 GIUGNO 2021alle ore 17.30 si è tenuto un incontro con il dott. Leonardo Mendolicchio Direttore Unità Operativa Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione – Auxologico Piancavallo, che ha presentato il suo nuovo libro “Il peso dell’amore. Capire i disturbi alimentari partendo da famiglia e scuola”.
Il libro si concentra in particolar modo sul ruolo della famiglia e sulle motivazioni che spesso si nascondono dietro queste malattie, a partire da concetti come tempo, desiderio, morte, sessualità, amore, riconoscimento. Moderatori della serata la dott.sa Federica Sartini, Psicologa presso Food For Mind – Centri per la cura dei Disturbi Alimentari e il dott. Sebastiano Ruzza dell’Associazione Mi Nutro Di Vita – Biella.
La partecipazione all’evento, ospitato al Circolo I Faggi di Biella, è stata numerosa nonostante le restrizioni Covid-19.
Per tenere viva e vigile l’attenzione sul problema dei DCA, sabato 23 OTTOBRE 2021 si è tenuta a Biella-Piazzo, a Palazzo Ferrero, la presentazione di altri due libri che trattano il tema dei disturbi del comportamento alimentare e l’esposizione di fotografie che scoprono l’universo maschile di queste malattie.
Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovani e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Biella, in collaborazione con l’associazione Mi Nutro di Vita, ha lo scopo di continuare a sensibilizzare il territorio biellese su una patologia tanto grave quanto ancora poco conosciuta e sottovalutata, portando l’esperienza diretta di coloro che sono guariti dalla malattia per tentare di scardinare i pregiudizi e i luoghi comuni intorno al tema. Fil rouge dell’iniziativa è la sofferenza che accomuna le persone, le famiglie e tutti i coloro che quotidianamente combattono contro questa malattia e la testimonianza che da questa si può guarire.
Nel pomeriggio Agnese Buonomo autrice di “La famiglia divorata – Vivere accanto al Disturbo Alimentare”e Lara Epifanio scrittrice del libro “Chissà cosa pensano di me” hanno raccontato la loro esperienza insieme a Sebastiano Ruzza, referente dell’Associazione Mi Nutro di Vita-Biella e in chisura della giornata si è svolta la presentazione della mostra di Stefano Scherma: “Body and soul”
Sabato 19 FEBBRAIO 2022 a Palazzo Ferrero – Corso del Piazzo, 29 Biella GIORNATA SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Incontri di approfondimento sul tema, con la partecipazione del Comune di Biella, ASL di Biella e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Biella. Moderatore degli interventi il dott. Vincenzo Alastra responsabile Formazione e Sviluppo Risorse Umane – ASL Biella
Le tematiche prese in considerazione sono state molte: si è iniziato approfondendo il percorso legislativo sui Disturbi del Comportamento Alimentare, in particolare il ruolo delle associazioni dei familiari delle persone affette da DCA con Stefano Tavilla – fondatore e presidente onorario dell’Associazione Mi Nutro di Vita, Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e le novità legislative sui DCA trattate dal dott. Leonardo Mendolicchio, direttore U.O. – Istituto Auxologico di Piancavallo (VB) per poi approfondire le iniziative regionali in tema DCA insieme all’avv. Chiara Caucino – Assessore Regionale Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità oltre alla proposta di un Protocollo d’Intesa sui DCA con Gabriella Bessone – Assessore Politiche Giovanili
Nella seconda parte della mattinata si è entrati maggiormente nel merito delle prospettive di cura dei disturbi alimentari analizzando l’esperienza dell’Istituto Auxologico di Piancavallo (VB) con la dott.ssa Sandra Savino e l’organizzazione del Servizio Di Neuropsichiatria di Biella con la dott.ssa Marina Patrini – Direttore struttura complessa NPI ASL BI oltre all’ambulatorio DCA ASL BI con la dott.ssa Anna Rosazza, responsabile del servizio, con cui si è trattato come e quando chiedere aiuto.
Si è inoltre analizzata l’attività della dietista nell’ambito dell’ambulatorio dei disturbi del comportamento alimentare dell’ospedale di Biella grazie alla dott.ssa Paola Pagliarin – Coordinatrice del Servizio di Dietologia.
Nel pomeriggio Gabriella Bessone, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune, ha introdotto gli ospiti della seconda sessione mentre Enrico Martinelli – Professore di Lettere e Latino – LSC “A. Avogadro” di Biella ha letto alcuni passaggi tratti dai libri presentati:
– Leonardo Mendolicchio “Il peso dell’amore. Capire i disturbi alimentari partendo da famiglia e scuola” che ha dialogato con Francesca Fialdini – giornalista e conduttrice RAI
– Sebastiano Ruzza – Associazione Mi Nutro di Vita “Corri corvo corri” in un toccante dialogo con Francesca Lazzari – Associazione Così come sei (Torino) e con Aurora Caporossi – Associazione Animenta (Roma).
Alle ore 17,00 si è svolta la presentazione e inaugurazione della Mostra Fotografica di Stefano Scherma e della Mostra di Anna Miroshnichenko gentilmente concessa dal Club SOROPTIMIST Biella.
Venerdì 20 MAGGIO 2022, un’altra Giornata di sensibilizzazione sui DCA.
L’iniziativa del mattino, presso il teatro Sociale Villani, era rivolta agli allievi/alle allieve delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e delle prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado. La mattinata prevede gli interventi di:
– Fiorenza Sarzanini, giornalista del Corriere della Sera, che ha raccontato il suo problema di anoressia nel libro “Affamati d’amore” e ha realizzato dei podcast dal titolo “Specchio”;
– Agnese Buonomo, giornalista e vice-capo-redattrice a News Mediaset, autrice di “La famiglia divorata – Vivere accanto al disturbo alimentare”
– Leonardo Mendolicchio, medico psichiatra psicoterapeuta specializzato nella cura dei disturbi alimentari, Direttore della U.O. Riabilitazione dei DCA e della Nutrizione e del centro ambulatoriale presso Auxologico Piancavallo;
– Luna Pagnin e Aurora Caporossi dell’Associazione Animenta di Roma, creata per raccontare, informare e sensibilizzare sui Disturbi del Comportamento Alimentare, anche attraverso Internet e i Social insieme a Alba Toninelli (Influencer);
– Francesca Lazzari, fondatrice e presidentessa dell’Associazione Così come 6 di Torino per l’informazione, divulgazione e contrasto dei disturbi del comportamento alimentare;
– dott. Sebastiano Ruzza, referente dell’Associazione Mi Nutro di Vita a Biella.
Al pomeriggio ci si è trasferiti a Palazzo Ferrero a Biella-Piazzo e gli interventi dei relatori si sono rivolti ad un pubblico più adulto di famigliari e insegnanti che hanno partecipato in modo molto interessato e coinvolgente. Al centro dei discorsi è stata posta la comunicazione positiva ed efficace, l’utilizzo di messaggi utili, che sostengano le persone affette da DCA e chi si prende cura di loro, la difficoltà di parlare di emozioni, sentimenti e stati d’animo.
Gli interventi sono stati intervallati dalle letture di alcuni passaggi dei libri “Affamati d’amore” di Fiorenza Sarzanini, “Il mio dio era donna e indossava la corona” di Francesca Sali e “Il peso dell’amore” di Leonardo Mendolicchio a cura di Enrico Martinelli, Professore di Lettere e Latino – LSC “A. Avogadro” di Biella.
Nel SETTEMBRE 2022 sono riprese le attività di sensibilizzazione dell’associazione Mi Nutro di Vita sul tema:
– Sportelli d’ascolto dedicati a chi ha bisogno di aiuto e dove viene svolta una prima accoglienza e un orientamento alla cura. Gli sportelli sono sempre raggiungibili anche per via telefonica da qualsiasi punto d’Italia
– Gruppi di aiuto e ascolto rivolti a famiglie. I gruppi vengono svolti attualmente online tramite la piattaforma Google Meet da una volontaria dell’associazione che conduce i gruppi di ascolto.
– Interventi nelle scuole ripresi a settembre 2022 e svolte da un volontario: gli incontri di sensibilizzazione sono calibrati in base all’età degli studenti e delle studentesse e alle esigenze delle classi.
Finora le scuole coinvolte sono il Liceo “G&Q Sella”, l’IIS “E. Bona” e l’ITIS.
Inoltre, a MARZO 2023, in alcune scuole di Biella, sono stati portati avanti, in collaborazione con gli psicologi del progetto FoodNet (WWW.FOODNET.IT è un progetto nato e sostenuto da A.R.P. Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica che realizza progetti di prevenzione e intervento psicologico, e che da anni attiva nelle scuole interventi di prevenzione primaria dei Disturbi del Comportamento Alimentare in modo da favorire lo sviluppo della consapevolezza della connessione tra cibo ed emozioni) alcuni percorsi di APPROFONDIMENTO:
– l’Istituto Comprensivo Biella 3 ha aderito con 2 classi di V° elementare per un percorso in primavera mentre per altre 3 classi ci sarà un’ulteriore adesione a settembre/ottobre.
– tre incontri rivolti agli INSEGNANTI delle Scuole superiori, programmati a marzo presso la sala Becchia, nella sede della Provincia di Biella, a cui hanno aderito 14 insegnanti del IIS Bona, Liceo Avogadro, Liceo Sella, ITIS e di HNK – BigPictureLearning.
Il 15 MARZO 2023, giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alle malattie del comportamento alimentare è stata presentata, in diverse città d’Italia, la neo-nata Fondazione Fiocchetto Lilla. La Fondazione ha sede principale a Grosseto e nasce dalle esperienze e dall’impegno di chi (persone che hanno affrontato la malattia, madri, padri, fratelli, sorelle, amici, compagni) negli anni ha lottato in prima persona e si è impegnato per far conoscere e riconoscere le malattie del comportamento alimentare. Esperienze che si sono concretizzate nelle associazioni:
“Così Come Sei”, fondata da Francesca Lazzari, che ha perso uno dei suoi quattro figli;
“Mi Nutro di Vita”, presieduta da Stefano Tavilla, che ha visto morire la figlia, Micaela Bozzolasco e Sebastiano Ruzza che hanno vissuto la malattia sulla propria pelle;
“Perle Onlus”, fondata da Mariella Falsini, che la malattia la conosce da vicino, Simona Corridori ideatrice codice lilla e Maria Carla Martinuzzi.
A seguito di numerose riflessioni queste tre associazioni pervengono al traguardo della creazione, come soci fondatori, di una nuova realtà di respiro nazionale. Prevenzione, ascolto, etica, credibilità, comunicazione, ricerca, formazione, tempestività, continuità assistenziale, in un’unica parola: CONCRETEZZA, è quanto la Fondazione Fiocchetto Lilla intende mettere a disposizione delle persone affette da malattie del comportamento alimentare e delle loro famiglie.
Il 20 NOVEMBRE 2023 l’associazione Mi nutro di vita con la Fondazione Fiocchetto Lilla hanno organizzato un incontro a Città Studi rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di 2° grado con la partecipazione di Carolina Cuneo e Sebastiano Ruzza che hanno raccontato la loro storia di guarigione dai DCA e hanno dialogato con i/le giovani per sensibilizzarli alla tematica e portare la loro esperienza di vita.
Sempre nell’ambito della sensibilizzazione si è tenuta una giornata per parlare di malattie del comportamento alimentare: martedì 7 MAGGIO 2024 a Palazzo Ferrero al Piazzo.
Durante l’incontro è stato presentato l’opuscolo “Lilla – malattie del comportamento alimentare” insieme agli autori e alle autrici della Fondazione Fiocchetto Lilla, rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori e ai genitori. La presentazione è stata moderata da Stefano Scherma, fotografo che da anni collabora con le associazioni e che ha raccontato le storie delle persone malate di DCA e dei loro famigliari attraverso i suoi scatti.
Sua è anche la fotografia del manifesto dell’evento.
Presenti: Sebastiano Ruzza (Associazione Mi nutro di vita), Francesca Lazzari (Fondatrice e presidentessa Associazione Così come sei), Dott.sa Deborah Colson (psicologa, psicoterapeuta Associazione ARP Milano, membro del CDA Fondazione Fiocchetto Lilla), Agnese Buonomo (giornalista e socia Fondazione Fiocchetto Lilla) che hanno raccontato il lavoro corale svolto per creare questo opuscolo (caricato online sul sito dell’informagiovani di Biella), strumento che non vuole essere esaustivo del problema, bensì far riflettere sull’esperienza di persone che hanno vissuto o vivono ancora oggi, in prima persona o di riflesso, la sofferenza legata ad un disturbo alimentare.
A seguire, la giornalista Agnese Buonomo ha presentato il libro “Fragili. I nostri figli, generazione tradita” insieme al suo autore, il dottor Leonardo Mendolicchio, psichiatra, responsabile U.O. Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione presso Auxologico e del centro ambulatoriale di Piancavallo (VB).
Informagiovani Comune di Biella, aggiornamento Maggio 2024