Quattro giornate per vivere l’arte e condividerla: in occasione di Ravenna Festival 2024, Cristina Mazzavillani Muti invita giovani e giovanissimi al Museo Classis dal 17 al 20 giugno, per disegnare insieme uno spazio libero di confronto, crescita e scambio. La Chiamata alle arti è aperta a una varietà di linguaggi e, attraverso cinque sezioni, raccoglierà opere inedite, destinando le migliori ad essere esposte o eseguite negli spazi di Classis, ma offrirà anche l’occasione di nuovi momenti creativi nel Museo, dando così vita a un ricco programma di appuntamenti, inclusi concerti e performance.
A chi si rivolge Per partecipare occorre non avere ancora compiuto 26 anni il 17 giugno 2024.
Opere ammesse Possono partecipare opere di vario genere, realizzate attorno ai temi indicati nel bando per ciascuna sezione: – fotografia – video – poesia e rap/trap – arti visive – invocazione (qualsiasi forma artistica compresa la scrittura)
Premi La Direzione Artistica del progetto si impegnerà a valorizzare il numero più alto possibile di materiale ricevuto, attraverso esposizioni, diffusione sul web, e durante gli eventi delle giornate, per mettere in rilievo un’ampia varietà di testimonianze, creazioni e proposte. Nella giornata conclusiva del festival verranno segnalate le opere considerate più meritevoli, secondo tre categorie in base ai limiti di età: fino a 12 anni, fino a 18 anni, fino a 25 anni.
Modalità di partecipazione La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte, firmata e inviata entro il 30 aprile 2024 via mail a chiamataallearti2024@ravennafestival.org completa degli allegati e della descrizione delle opere con le quali si intende partecipare.