Arti visive e varie

Premio nazionale Tuono Pettinato. Scadenza il 15 novembre 2022

Al via la seconda edizione del Premio Nazionale Tuono Pettinato dedicato alla memoria del fumettista e illustratore Andrea Paggiaro, autore stimato e amico della Rete documentaria Bibliolandia,

Il Premio vuole essere un riconoscimento ad autrici e autori italiani viventi che abbiano pubblicato opere originali nell’anno precedente all’edizione del concorso: i dodici titoli in gara sottoposti a valutazione popolare sono stati selezionati da bibliotecari/e appassionati/e di fumetti e graphic novel che diligentemente hanno spulciato quanto edito in Italia nel 2021.

Possono partecipare tutti/e le lettrici e i lettori dai sedici anni in su votando il loro titolo preferito nel seguente modulo online entro il 15 novembre 2022.

I sei titoli più votati saranno valutati da una Giuria di eccellenza composta da nomi di prestigio nel campo artistico, fumettistico, librario e letterario, tra cui Lia Remorini, madre di Andrea e presidente della Fondazione Tuono Pettinato e Maicol & Mirco, vincitore della prima edizione del Premio.
Tale giuria stabilirà l’opera vincente e successivamente, nel mese di dicembre 2022 si terrà la Cerimonia di Premiazione.

Ecco il Regolamento su cui troverete i dettagli specifici del concorso.

Potrete scoprire la dozzina dei fumetti concorrenti e seguire tutti gli aggiornamenti attraverso il sito e i canali social Facebook e Instagram.

***

Culture Moves Europe: aperto il nuovo bando per artisti!

Dopo l’annuncio, nel luglio 2022, della nuova azione di mobili Culture Moves Europe, si apre il primo bando per artisti e professionisti della culturanper portare avanti un progetto internazionale di loro scelta.

Possono candidarsi artisti e professionisti della cultura nei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design e design della moda, traduzione letteraria, musica, arti visive, arti dello spettacolo.

Per candidarsi è necessario:
– avere almeno 18 anni
– risiedere legalmente in un Paese che partecipa al programma Europa creativa
– essere un artista professionista dei settori culturali e creativi coperti dalla sezione Cultura del programma Europa Creativa.
I candidati che risiedono legalmente in Ucraina avranno eccezionalmente la possibilità di richiedere direttamente una borsa di mobilità virtuale.

Culture Moves Europe opera su una “rolling basis”, ciò significa che il periodo del bando è relativamente lungo, con periodi di valutazione alla fine di ogni mese durante il periodo di candidatura.

Questa prima fase è aperta dal 10 ottobre 2022 al 31 maggio 2023, alle 23.59 CET (ora dell’Europa centrale).

I candidati i cui progetti sono stati selezionati avranno un anno di tempo a partire dalla data di firma della convenzione di sovvenzione per completare il progetto.

Per ulteriori informazioni: https://culture.ec.europa.eu/news/apply-now-new-culture-moves-europe-call-for-artists

Fonte: Eurodesk Italy – Coordinamento Nazionale – E-mail: coordinamento@eurodesk.it – Web: www.eurodesk.it

***

Sea Design Contest 2023. Scadenza: 28 febbraio 2023

Il Sea Design Contest 2023 è il primo concorso internazionale di design interamente dedicato al settore nautico e aperto a studenti e neolaureati provenienti da tutto il mondo.
I giovani designer sono invitati a presentare concept inediti o già esistenti in linea con tre ampie categorie: design nautico, design industriale e “design for all”, quest’ultimo avente l’obiettivo di rendere il mare e lo stile di vita legato all’acqua più accessibile da parte delle persone con disabilità.
I vincitori saranno invitati come ospiti d’onore alle edizioni 2023 e 2024 del festival Tigullio Design District, dove avranno l’opportunità di relazionarsi con una vasta rete di aziende e professionisti del settore nautico.

Info

Skip to content