Mettersi in proprio lavoro

SPORTELLI – SERVIZI NEL BIELLESE
SPORTELLO NUOVA IMPRESA della Camera di Commercio
La Camera di Commercio Monterosa Laghi e Alto Piemonte sostiene gli aspiranti imprenditori con una serie di servizi di accompagnamento nel percorso di creazione, costituzione e avvio di una nuova attività.
Lo Sportello Nuova Impresa fornisce agli aspiranti imprenditori informazioni di tipo amministrativo, organizzativo e di prima valutazione sull’idea d’impresa. Si propone di diventare un punto di riferimento per chi ha un’idea imprenditoriale che vorrebbe realizzare, perché rivolgendosi ad esso si possono ottenere informazioni specifiche sulle procedure, le autorizzazioni, i permessi, gli iter burocratico-amministrativi necessari per la creazione e l’avvio di impresa.
L’obiettivo finale è favorire il decollo, lo sviluppo e la sostenibilità di nuove imprese con particolare riguardo per le start-up giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati.
Per prendere appuntamento è necessario compilare un modulo online QUI, in seguito sarete contattati per fissare un appuntamento.

Per informazioni rivolgersi a:
Sportello Nuova Impresa, Via A. Moro, 15 – 13900 BIELLA
Tel. 015.3599332-354,  E-mail: promozione@pno.camcom.it
Orari: da lun. a ven. 9.00 – 12.30, piano secondo (possibilità incontro a distanza, online), solo su appuntamento
(info aggiornata ottobre 2023)

REGIONE PIEMONTE programma MIP Mettersi In Proprio
Il Programma MIP della Regione Piemonte – finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell’ambito dei Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo – nasce per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento dedicati proprio a chi vuole mettersi in proprio.
L’obiettivo è creare imprese “consapevoli” e “sostenibili”, con le caratteristiche giuste per maturare una solidità nel tempo.
Realizzare un’idea imprenditoriale è infatti un passo importante, che comporta una specifica preparazione: spesso, purtroppo, avere un’idea di impresa e le risorse per aprirla non sono garanzia di successo. Sono tanti i fattori, i rischi e le possibilità da valutare attentamente.
Per questo il ruolo del Programma MIP è di accompagnamento nelle scelte più importanti: potrai essere accompagnato, dopo una prima valutazione delle tue attitudini, in un percorso a tappe dove una rete di professionisti accreditati e di servizi saranno a tua disposizione, gratuitamente, per definire, sviluppare e realizzare la tua impresa o attività professionale.

Al programma MIP possono partecipare le persone fisiche (quindi non possono accedere titolari di imprese individuali / persone giuridiche): disoccupate e inattive; occupate; di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Requisiti: Persone fisiche – disoccupati, inattivi, occupati – di età compresa fra i 18 e i 65 anni, residenti e/o domiciliati nella Regione Piemonte, che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale o un’attività di lavoro autonomo con sede legale ed operativa nella Regione Piemonte.
Non accedono:
– titolari di impresa individuale, in quanto considerate persone giuridiche;
– soci di imprese (o di attività economiche assimilabili svolte in forma professionale) già operanti nello stesso settore di attività in cui si intende creare la nuova attività economica.
In caso di team imprenditoriale almeno il 50% dei soci deve avere i requisiti predetti.
Destinatari sono anche persone fisiche già titolari di Partita IVA che vogliano:
– aprire un’impresa con un codice attività (codice ATECO) diverso rispetto a quello loro già attribuito;
– avviare una nuova professione/attività autonoma con un nuovo codice ATECO.

Prima di iniziare il tuo percorso personalizzato di accompagnamento alla creazione d’impresa, dovrai partecipare ad un incontro collettivo di pre-accoglienza dove ti verranno fornite le prime indicazioni di orientamento. Partecipare all’incontro non implica alcun impegno a lungo termine.
Dopo l’incontro di orientamento potrai decidere se proseguire nel percorso Mip oppure riflettere ancora sulla tua idea d’impresa.
Puoi prenotare il tuo incontro in queste 2 modalità: accedere al servizio di prenotazione online oppure recarti nel centro per l’impiego più vicino.
Vedi https://mettersinproprio.it/come-partecipare/

 

GAL (Gruppi di Azione Locale)
GAL – MONTAGNE BIELLESI, Società  Consortile a Responsabilità Limitata
Via Bernardino Galliari, 50 – 13811 Andorno Micca – BIELLA
Info: 015.0991427, mail info@montagnebiellesi.it
Il GAL Montagne Biellesi si occupa di:
– Bandi: contributi in conto capitale per imprese ed enti pubblici
– Reti e Filiere: agevolazione di collaborazioni commerciali tra imprese
– Sviluppo Partecipato: sostegno dei territori rurali e delle attività che operano al loro interno
– Cooperazione: progetti di cooperazione Leader tra Gal nazionali e internazionali
– Promozione: attività promozionale a favore delle imprese e dei Comuni del territorio
– Fondi Europei: partecipazione e animazione a partenariati per europrogettazioni.

Emette bandi a sostegno del territorio negli ambiti: Filiere produttive – Turismo sostenibile – Servizi.
Ecco quelli ora attivi:

Filiere produttive
Operazione 16.4.1. Creazione di filiere corte, mercati locali e attività promozionali 2022
Il presente bando intende stimolare e sostenere aggregazioni di imprese, auspicando un consolidamento e concentrazione delle reti territoriali già attive, attraverso il sostegno all’attività di commercializzazione delle produzioni agroalimentari ed artigianali locali, comprese iniziative di promozione, pubblicità etc.
Scadenza: 17 Aprile 2023
Operazione 16.2.1. Attuazione di progetti pilota nel settore forestale 2022
Bando per gruppi di cooperazione per lo sviluppo di progetti pilota in ambito forestale nel territorio dell’area del Gal Montagne Biellesi
Scadenza: 17 Aprile 2023

Turismo sostenibile
Operazione 16.3.1. – Organizzazione di processi di lavoro in comune e servizi di turismo rurale 2022
L’intervento è attivato all’interno dell’ambito tematico “Turismo sostenibile”, con riferimento alla sola Azione 2 “Creazione di nuove forme di cooperazione commerciale tra piccoli operatori indipendenti tra loro allo scopo di fornire servizi inerenti il turismo rurale”.
Lo scopo è quello di sostenere la costituzione di reti di cooperazione tra gli operatori di turismo rurale attivi nell’area GAL.
Scadenza: 17 Aprile 2023
Operazione 6.4.2. Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole
L’intervento 6.4.2 sostiene, in generale, lo sviluppo delle piccole e microimprese non agricole operanti nei diversi settori dell’economia rurale e si incentrerà sulle attività funzionali al rafforzamento e completamento dell’offerta dell’area GAL.
In particolare, il GAL sostiene gli investimenti nelle seguenti attività:
– fornitura di servizi al turista: si citano, a titolo indicativo l’organizzazione di trasporti interni, la fornitura di servizi di accompagnamento turistico (anche rivolti nello specifico a persone disabili), l’organizzazione di attività outdoor, servizi legati al benessere;
– potenziamento attività ricettive e della ristorazione, con priorità alle aree con carenza quantitativa.
Scadenza: 17 Aprile 2023

Servizi
Operazione 7.4.1 – Tipologia 1 e 2 – Servizi alla popolazione e culturali 2022
La Misura 7, in particolare, si propone di sostenere interventi finalizzati a realizzare le potenzialità di crescita delle zone rurali e a favorirne lo sviluppo sostenibile, in primo luogo incoraggiando la sviluppo di servizi e infrastrutture atti a promuovere l’inclusione sociale e invertire le tendenze al declino socio-economico e allo spopolamento.
Con questo bando il GAL attiverà contemporaneamente, con le risorse dedicate alla Operazione 7.4, due tematiche distinte:
Tipologia 1 – Servizi innovativi alla persona
Tipologia 2 – Servizi innovativi in ambito culturale-ricreativo.
Scadenza: 17 Aprile 2023

Controlla le info sui bandi attivi

 

SUAP
Lo Sportello Unico Attività  Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 160/2010 che permette di presentare e gestire per via telematica le pratiche relative alle attività  produttive e alle prestazioni di servizi.
Il SUAP è il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività  produttive e alle prestazioni di servizi.
Nel Biellese esistono numerosi SUAP, presso Comuni, Comunità  Montane…
Per cercare la zona di tuo interesse

Presso il Comune di Biella: SUAP – Sportello Unico Attività  Produttive, Via Tripoli 48 – Biella
Email: attivitaeconomiche@comune.biella.it, Tel. 015 3507224 – 295 – 281 – 208.
Modulistica

 

ALTRI SERVIZI – LINK UTILI

 Sportello Impresa Giovani presso il centro InformaGiovani di Torino, via Garibaldi 25.
Informazioni per avviare un’ attività imprenditoriale per giovani dai 18 ai 35 anni
Offre consulenze gratuite per:
– informazioni per chi vuole mettersi in proprio con attività autonoma o d’impresa in alternativa al lavoro dipendente
– orientamento sui servizi del territorio per l’accompagnamento di giovani all’avvio di impresa
– agevolazioni e forme di finanziamento per le imprese giovanili.
È possibile richiedere una consulenza a distanza con lo sportello Impresa Giovani scrivendo a impresa.torinogiovani@comune.torino.it e specificando il motivo della richiesta.
Gli appuntamenti vengono fissati indicativamente il lunedì pomeriggio.

– Cliclavoro

– Selfiemployment – Garanzia Giovani
Sei giovane e hai una buona idea imprenditoriale, ma non hai i mezzi finanziari per avviare la tua attività, SELFIEmployment offre un finanziamento a tasso zero per giovani tra i 18 e i 29 anni, iscritti a Garanzia Giovani, che non studiano, non lavorano, non frequentano percorsi di formazione professionale.
SELFIEmployment finanzia la creazione e l’avvio di attività imprenditoriali, con piani di investimento tra i 5.000 e i 50.000 euro.
I prestiti erogabili sono:
– microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
– microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro
– piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.
Sui finanziamenti non sono applicati interessi e non è richiesta alcuna forma di garanzia. I prestiti possono essere rimborsati nei successivi 7 anni, con rate mensili posticipate.
Se invece hai un’idea imprenditoriale, ma non sai da che parte cominciare, per te c’è la formazione gratuita di Yes I Start Up.
Queste iniziative sono promosse da Anpal e cofinanziate dai fondi europei Fondo sociale europeo e Iniziativa occupazione giovani.
Requisiti: Età tra i 15 e i 29 anni; residenza in Italia (esclusa la Provincia autonoma di Bolzano); non avere un lavoro né partecipare a corsi di formazione o di studio.

–  Entrepreneur Envoys – portale internazionale  per gli imprenditori (in inglese)
Entrepreneurenvoy.org  è un portale internazionale che unisce e riconosce l’imprenditorialità  in tutte le sue forme, attraverso tutti i confini: rivolto particolarmente ai giovani imprenditori che intendono avviare e far crescere la propria impresa.
E’ un’iniziativa congiunta del Gruppo di Datori di Lavoro del Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC) e della Commissione Europea.
Sul sito si possono trovare pagine dedicate a ricerche, reti, database, analisi e supporto per trasformare le idee in azione.

SPAZI COWORKING
Per la ricerca di realtà Coworking (spazi di lavoro condiviso) e Fablab sul territorio biellese e nazionale consultare il sito Italian Coworking

 

ALTRO
Le associazioni datoriali (sono molte quelle attive nel Biellese nei vari ambiti: commercio, artigianato, industria, agricoltura…) possono fornire una prima informazione. Offrono servizi alle imprese loro associate.


Informagiovani Comune di Biella, aggiornamento giugno 2023

 

Skip to content