CERN summer Studente Programme 2026 per UNIVERSITARI, scade il 26 gennaio ore 23.59

Data:
20 Gennaio 2026

Il CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.
Lo scopo principale del CERN è fornire una gamma unica di servizi di accelerazione di particelle, eseguire ricerche nella fisica fondamentale, unire persone da tutto il mondo per spingere le frontiere della scienza e della tecnologia, a beneficio di tutti.
Il CERN Summer Student Programme 2026 rappresenta un’opportunità unica per studenti universitari di tutto il mondo – provenienti sia da Paesi membri che non membri – di vivere un’estate immersi nel cuore della ricerca scientifica internazionale.

Il programma si svolge a Ginevra, in Svizzera, presso il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare), uno dei centri di ricerca più prestigiosi al mondo. La data di inizio ideale è il 15 giugno 2026, con una durata complessiva di due mesi, interamente in presenza.
Specifiche del programma

Durante il programma avrai l’opportunità di:
lavorare fianco a fianco con scienziati, ingegneri ed esperti di livello mondiale;
partecipare a un ricco programma di lezioni tenute da ricercatori di fama internazionale;
prendere parte a workshop, discussioni e visite alle strutture uniche del CERN;
confrontarti con studenti provenienti da contesti culturali e accademici diversi, condividendo conoscenze ed esperienze.
Requisiti
Essere uno studente di Triennale o Magistrale (non dottorato di ricerca) in fisica, ingegneria informatica o matematica e aver completato, entro l’estate europea 2026, almeno 6 semestri di studi a tempo pieno a livello universitario.Permanenza dello status di studente a tempo pieno almeno fino all’inizio del programma;
non avere mai lavorato al CERN con nessun altro status (studente tecnico, tirocinante, utente o altro stato) per più di 3 mesi
avere una buona conoscenza dell’inglese;
Candidati di tutte le nazionalità sono invitati a presentare domanda
Per questo programma di studi estivo il CERN ti fornirà:un contratto di associazione di 8-13 settimane per lavorare su un progetto tecnico (stipendio da definire) un ampio programma di lezioni di fisica (gli studenti saranno anche in grado di frequentare una serie di conferenze informatiche organizzate da Openlab)
un’indennità di soggiorno di 94 CHF al giorno (al netto delle tasse) per coprire le spese di vitto e alloggio
un’indennità di viaggio su base forfettaria pagata alla fine del tuo soggiorno per coprire le spese di viaggio
assicurazione sanitaria (contributo già detratto dall’indennità)
assistenza per trovare un alloggio
Per ulteriori dettagli sul programma estivo visita la pagina ufficiale.
Per candidarti dovrai inviare i seguenti documenti attraverso il form di candidatura presente sulla pagina dell’offerta:
curriculum in inglese o francese
copia della tua più recente trascrizione accademica che fornisca una panoramica dei tuoi voti
Almeno una lettera di referenza accademica (datata meno di 12 mesi), preferibilmente due. La seconda lettera di referenza può provenire dal tuo precedente stage
https://careers.cern/jobs/cern-summer-student-programme-2026-member-and-non-member-state/
Scadenza: 26 gennaio 2026, ore 23:59 (ora di Ginevra)

Ultimo aggiornamento

20 Gennaio 2026, 13:30