SCRITTURA – POESIA

PROVA ERRORE

 

InediTO XXII edizione, POESIA – NARRATIVA – SAGGISTICA – TEATRO – CINEMA – MUSICA. Scade il 31 gennaio 2023

Scenari di una nuova realtà
In una realtà dominata dalla paura, il metaverso è uno spazio virtuale dove trovare rifugio ed esprimere la propria creatività.

È questo l’input che caratterizza la nuova grafica del Premio InediTO – Colline di Torino giunto alla ventiduesima edizione, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2023.
Il concorso letterario talent scout, punto di riferimento in Italia, è dedicato alle opere inedite in lingua italiana e a tema libero, ed è l’unico a rivolgersi a tutte le forme di scrittura: poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica.
Possono partecipare autori già affermati o esordienti, di ogni età e nazionalità.
Il premio, organizzato dall’associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto dallo scrittore Valerio Vigliaturo, ha coinvolto in questi anni migliaia di iscritti da tutta Italia e dall’estero (Europa, Stati Uniti, America centrale, Sud America, Africa, Asia, Australia), a conferma anche della dimensione internazionale acquisita.

Il Premio sostiene e accompagna i vincitori delle varie sezioni, senza abbandonarli al loro destino, verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo, attraverso il montepremi di 8.000 euro destinato alla pubblicazione, promozione e produzione delle opere, e i premi speciali “InediTO Young” destinato ad autori minorenni e “InediTO RitrovaTO” a un’opera inedita di scrittori non viventi (conferito nelle passate edizioni a Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo e Alessandro Manzoni).

Ad aprile la designazione dei finalisti che riceveranno una scheda di valutazione e saranno presentati a maggio al Salone del Libro di Torino, mentre la premiazione si svolgerà a giugno attraverso la consegna dei premi e un reading dedicato alle opere dei vincitori (cui hanno partecipato in passato ospiti prestigiosi come Giorgio Conte, Franco Branciaroli, Eugenio Finardi, David Riondino, Francesco Baccini, Alessandro Haber, Gipo Farassino, Arturo Brachetti, Rita Marcotulli, David Riondino, Red Ronnie e Lella Costa. Mentre, in collaborazione con il Salone OFF, sono stati ospitati a Chieri gli scrittori Marc Augé, Andrea Vitali, Giuseppe Catozzella e Michela Marzano).
Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, ha ottenuto in passato il contributo e l’alto patrocinato del MIBACT, e nella scorsa edizione il contributo di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Chieri e Città di Moncalieri, il patrocinio e contributo in servizi della Città di Torino, il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e Città di Chivasso, il sostegno di Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino, Amiat Gruppo Iren e la sponsorizzazione di Aurora Penne.
I partner sono Film Commission Torino Piemonte, Premio Lunezia, Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, Biblioteche Civiche Torinesi, SBAM (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino), Officina della Scrittura, Indyca Film, l’agenzia L’Altoparlante, e da questa edizione il Glocal Film Festival di Torino e la compagnia teatrale l’Accademia dei Folli.

Per il bando completo consulta www.premioinedito.it

***

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2022/2023 dedicato a Matteo Caenazzo
Per giovani che vogliono scrivere e illustrare il cinema. 14° bando di concorso rivolto ad autori dai 16 ai 30 anni

Vuoi diventare sceneggiatore, regista, concept designer?
Se hai tra i 16 e i 30 anni, ecco il concorso che fa per te! Il Premio Mattador ha lanciato la quattordicesima edizione e dal 15 febbraio 2023 con un solo click puoi partecipare a uno dei più importanti Premi dedicati ai giovani e alla sceneggiatura semplicemente accedendo a questo link: https://iscrizioni.premiomattador.it/
L’innovativa piattaforma è semplice e veloce: una volta lette con attenzione le indicazioni, puoi registrarti, inviare il tuo lavoro e diventare ufficialmente un concorrente del 14° Premio Mattador!
Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo è costantemente impegnato nell’accogliere e valorizzare i giovani talenti desiderosi di esprimere la propria creatività. Proprio con questo obiettivo, è stata introdotta un’importante novità: la sezione Mattador Series, dedicata a progetti di serie TV.
Al fianco della neonata sezione Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV, sono confermate per il 2023 le sezioni Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, Premio MATTADOR al miglior soggetto e Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini, così come sono confermati i premi in denaro e i qualificanti percorsi di formazione dedicati allo sviluppo dei progetti vincitori.
Trovi tutti i dettagli nei singoli regolamenti.
Dall’edizione 2022/2023 la sezione Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio diventa biennale e il relativo Bando di Concorso uscirà nella Quindicesima edizione.
Hai tempo fino al 15 aprile 2023 per partecipare, se sei un aspirante autore o ne conosci qualcuno, questo è il momento giusto per scoprire e fargli scoprire il mondo di Mattador!
Tutti i regolamenti sono disponibili su:
https://www.premiomattador.it/regolamento-premio-mattador-2023/
https://www.premiomattador.it/mattador-series/
https://www.premiomattador.it/regolamento-dolly-2023/

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR
Sede legale Via Vignola 4 / Sede operativa Via Piccardi 27 – 34141 Trieste, Tel +39 040 2333401 – info@premiomattador.itwww.premiomattador.it

*****

Premio Energheia 2023 – XXIX edizione. Scade il 7 giugno 2023

Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni: scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.
Ogni partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle.

Il racconto deve pervenire entro e non oltre il 7 giugno 2023 per posta elettronica a: energheia@energheia.org corredato dalle generalità dell’autore/autrice con un suo recapito postale e mail.

La quota di partecipazione, a titolo di contributo spese, è fissata in 10,00 euro da inoltrare sul conto postale n. 17753740 intestato a: Associazione Energheia Via Lucana, 79 / 75100 Matera. Qualora partecipino più di cinque studenti appartenenti ad una stessa classe o Istituto, la quota di partecipazione simbolica è fissata in 10,00 euro complessive.

Un comitato di lettura, scelto dai promotori del Premio, valuterà i racconti pervenuti per segnalarne dieci (cinque per ciascuna sezione), da sottoporre al giudizio finale di una Giuria.

Tra i dieci racconti finalisti così selezionati, la Giuria designerà il racconto vincitore e il racconto da sceneggiare cui ispirare la successiva produzione di un cortometraggio. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati sul sito dell’associazione – e in un’antologia che sarà inviata ai partecipanti. Per la sezione giovani, la Scuola del Libro individuerà, tra i testi finalisti, gli esordienti che parteciperanno, come premio, ad un corso di scrittura.

Info: Segreteria del Premio, Via Lucana 79 – 75100 Matera, mob 3471286099

Skip to content