Corpo Europeo di Solidarietà, esperienza di volontariato di 52 settimane in Francia, ‘Let’s volunteer in Vir’Volt!’ e Corpo Europeo di Solidarietà, progetto Esc in Romania, volontariato con Focus On Youth!

Opportunità di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà a Chemin de la Sablière, La Ferté-Alais, in Francia con il progetto dell’associazione Vir’Volt, delegazione regionale dell’associazione Solidarités Jeunesses. Progetto Esc in Romania: volontariato con Focus On Youth CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ Città e paese: Ramnicu Valcea, Romania

Data:
11 Agosto 2025

Corpo Europeo di Solidarietà, esperienza di volontariato di lungo termine in Francia, ‘Let’s volunteer in Vir’Volt!’Opportunità di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà a Chemin de la Sablière, La Ferté-Alais, in Francia con il progetto dell’associazione Vir’Volt, delegazione regionale dell’associazione Solidarités Jeunesses.

I/le volontari/e del Corpo Europeo di Solidarietà si occuperanno dell’organizzazione della vita collettiva (cucina, pulizie, logistica), di realizzare di costruzioni ecologiche in legno e dell’accoglienza di gruppi di giovani con minori opportunità. Non sono richiesti requisiti particolari per partecipare, ma avere la patente di guida è vivamente consigliato ed è importante essere motivati e avere una disposizione d’animo aperta e pronta alla scoperta di nuove culture.

Il progetto si svolgerà dal 15/09/2025 al 10/09/2026, per una durata complessiva di 52 settimane.

Essendo progetti realizzati nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà saranno rimborsate le spese di trasporto per/da il luogo dell’attività (secondo massimali stabiliti); saranno garantiti vitto, alloggio condiviso e pocket money.

Per candidarsi è necessario avere un età compresa tra i 18 e i 3o anni ed essere iscritti al Portale Europeo per i Giovani. Attualmente non è prevista una scadenza per inviare la domanda di partecipazione.

Per maggiori informazioni e per candidarti  https://youth.europa.eu/solidarity/opportunity/46216_it     Se interessato/a segna InformaGiovani ETS come associazione di supporto (puoi contattarci alla mail esc@informa-giovani.net).

Corpo Europeo di Solidarietà, progetto Esc in Romania: volontariato con Focus On Youth CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ
Città e paese: Ramnicu Valcea, Romania
Date del progetto: 01/11/25 – 31/07/26
Scadenza per candidarsi: 08/09/25
L’obiettivo principale di questo progetto è fornire informazioni corrette sul fenomeno del “bullismo” tra gli adolescenti di età compresa tra 11 e 15 anni provenienti dall’area rurale del distretto di Ramnicu Valcea. Per raggiungere questo obiettivo si organizzeranno workshop che si concentreranno sui seguenti aspetti: definizione del fenomeno del bullismo, come si manifesta, le cause di questo fenomeno, gli effetti negativi che possono verificarsi a seguito di aggressioni, statistiche sul grado di escalation del fenomeno nelle scuole rumene, forme di prevenzione, modi per prendere posizione e intervenire per sé e/o per gli altri.
Alloggio, cibo e trasporti: i volontari saranno alloggiati in un appartamento con camere da letto separate, soggiorno, bagno, cucina e balcone a Ramnicu Valcea. L’appartamento sarà dotato di tutti i servizi necessari (cucina a gas, lavatrice, frigorifero, TV, mobili in camera da letto, soggiorno e cucina, internet). I volontari riceveranno mensilmente 274 euro nei primi giorni del mese tramite bonifico bancario. Il costo del trasporto sarà coperto in base alla fascia di distanza.
Profilo del participante: partecipanti di età compresa tra 18 e 30 anni, motivati a partecipare a questo progetto e generare un cambiamento nella comunità.
Come candidarsi: manda il tuo CV a candidaturesc@stranaidea.it mettendo il titolo del progetto nell’oggetto dell’email.

Ultimo aggiornamento

1 Settembre 2025, 09:11

Salta al contenuto