Fotografia
Sei una fotografa o un fotografo under 35?
Se sei di nazionalità italiana, anche residente all’estero, oppure straniera ma con residenza in Italia, hai tempo fino al 6 gennaio 2023 per partecipare al bando, inviando un progetto in linea con il tema “APPARTENENZA”.
Una giuria internazionale selezionerà 7 progetti che vinceranno un premio in denaro e saranno esposti in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nel programma di Fotografia Europea 2023 (28 aprile – 11 giugno 2023).
OPPORTUNITÀ PER ARTISTE E ARTISTI. Durante le giornate inaugurali del festival i progetti finalisti concorreranno inoltre per l’assegnazione di altri importanti riconoscimenti:
– Premio di 1.500 euro per ogni artista selezionata/o a copertura di:
produzione delle opere, complete di eventuali supporti, dispositivi di presentazione, cornici e attaccaglie; trasporto delle opere a Reggio Emilia e ritorno; trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia; eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere.
– Premio Luigi Ghirri
Il premio, del valore di 4.000 euro, sarà assegnato da una giuria ad hoc al progetto valutato migliore tra i 7 finalisti. La giuria si svolgerà durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (28 aprile – 1 maggio 2023), sarà presieduta dalla direzione artistica di Fotografia Europea e avrà tra i suoi giurati un rappresentante della famiglia Ghirri.
Chi vincerà il premio potrà esporre una versione più ampia e completa del progetto in una mostra personale prevista in Triennale Milano per l’inverno 2024.
– Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma
GFI inaugura una partnership con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma con la nascita della menzione “Nuove traiettorie”, che verrà assegnata dalla giuria del Premio Luigi Ghirri a uno dei finalisti in accordo con il Direttore dell’Istituto. Il premio consisterà in una residenza d’artista, un periodo di studio e ricerca durante il quale l’artista selezionato dovrà produrre un progetto artistico che sarà esposto in una mostra a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. L’artista sarà selezionata/o dalla giuria del Premio Luigi Ghirri in accordo con il direttore dell’IIC di Stoccolma.
– Pass Fotografia Europea 2023
Artiste e artisti selezionati avranno diritto ad un pass di ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea 2023.
CANDIDATURE A PARTIRE DAL 01/12/2022
SCADENZA DEL BANDO 06/01/2023 ORE 23.59
Per info www.gfi.comune.re.it
gfi@comune.re.it