GAI, GIOVANI ARTISTI ITALIANI, PIEMONTESI
L`Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (G.A.I.)
L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un organismo che raccoglie numerose Amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni) allo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca. Il circuito GAI, presente già dal 1989, si é dato una forma giuridica che gli permette di coordinare con più efficacia i propri programmi e di raccogliere risorse nuove attraverso la collaborazione di soggetti pubblici e privati.
L’Associazione si prefigge di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.
La Segreteria nazionale si trova presso la sede di Torino.
L`Associazione e gli Archivi locali si prefiggono dI documentare attività , offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali, favorire la mobilità dei giovani che operano nel campo della creatività, delle arti e dello spettacolo, incentivare il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.
Le attività dell’associazione sono rivolte ai giovani artisti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e bi settori di intervento sono vari:
architettura, arti visive, cinema, video, danza, design, pittura, scultura, scenografia, illustrazione, fumetto, interventi metropolitani, moda, musica, scrittura, teatro e ogni altra disciplina creativa.
PIEMONTE CREATIVO: una vetrina sui giovani artisti e creativi under 35 e sui professionisti delle industrie creative a Torino e in Piemonte.
Piemontecreativo è la banca dati on-line degli artisti e dei gruppi under 35 che operano prevalentemente in Piemonte, con obiettivi professionali, nei più svariati campi creativi.
Piemontecreativo è aperto anche ai professionisti che offrono servizi rivolti all’arte e alla creatività : addetti stampa, tecnici, artigiani, consulenti legali amministrativi e tantissime altre figure professionali.
L’iscrizione e la consultazione della banca dati sono gratuite.
***
DIRITTO D’AUTORE:
Hai scritto un brano musicale, un libro o creato un’opera d’arte e vuoi sapere come tutelare i tuoi diritti, capire cosa ti serve per utilizzare il materiale protetto da copyright?
Ecco la scheda tratta dal Portale Giovani Piemonte sul DIRITTO D’AUTORE E PIRATERIA, che ti sarà d’aiuto per sapere cosa s’intende per plagio, pirateria e perché è importante conoscerli se usi il web o i social network.