Giuria Premio Nuvolosa 2023/24
Beniamino Delvecchio (QUI il profilo facebook), nato a Milano il 1° dicembre 1969, completa gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1992 con una tesi sul fumetto. Dopo aver terminato il servizio militare, nel 1995, entra nel campo dei fumetti “Bad Moon” per “Xenia Edizioni”, “Zona X” per “Sergio Bonelli Editore”, “Lazarus Ledd” per “Star Comics”.
Dal 1999 al 2005 ha lavorato come inchiostratore per il prestigioso fumetto italiano Diabolik. Dal 2005 al 2014 ha collaborato con diversi editori italiani come Star Comics e Bonelli editore, curando anche la colorazione del prestigioso fumetto TEX. Dal 2014 ad oggi collabora con editori francesi come Petit à Peti, Hachette, Frison Roche, Plein Vent per disegnare diversi fumetti.
Sergio Algozzino (QUI il profilo facebook) scrive, disegna e colora fumetti per le principali case editrici di settore italiane. Collabora dal 2016 con Sergio Bonelli Editore, a “Dylan Dog”, dal 2021 con Walt Disney Company per vari volumi a fumetti ed è una firma ormai nota sulla rivista “linus”. Il suo ultimo libro a fumetti è “Crossroad Comics”, edito da Oblomov Edizioni, ha firmato altri libri a fumetti per Tunuè, Feltrinelli, Beccogiallo, alcuni tradotti in diversi paesi.
Luciano Costarelli (QUI il profilo facebook), classe 1969, vive e lavora a Milano, la sua città natale. Terminato il Liceo Artistico e la Scuola di Arte Applicata all’Industria del Castello Sforzesco, nel 1990 inizia a lavorare come colorista per il Corriere dei Piccoli prima di dividersi tra fumetto, animazione, illustrazione e pubblicità. Come fumettista collabora con Edizioni Eden, Edizioni Center TV, Fenix Edizioni, Forte Editore, Edizioni Master. Mentre lavora come illustratore infografico al Corriere della Sera, nel 1999 sviluppa per Edibas le Lamincards, che lo portano ad occuparsi di licensing per oltre un decennio, in particolare con property giapponesi. Come illustratore ha realizzato molte copertine di DVD per Mondo TV, tra cui l’Uomo Tigre, Sampei e la Principessa Zaffiro. Attualmente pubblica fumetti per diverse case editrici tra cui Cronaca di Topolinia, Edizioni Inkiostro, Bugs Comics, Weird Books ecollabora con lo storico Studio Smack di Milano.
Insegnante presso la Scuola del Fumetto di Milano, scrive per Win Magazine Retro e PC Professionale dove pubblica anche la striscia umoristica PC People. Dal 2020 conduce Comicsgear, un video podcast sul mondo del fumetti, dei cartoni e dei videogiochi.