Lavoro nel settore turistico alberghiero e della ristorazione in Europa
Gli alberghi e i ristoranti all’estero raramente organizzano selezioni in un altro Paese e quindi anche nel nostro. Perciò ci si deve candidare rivolgendosi ai responsabili HR delle società. Tra gennaio e aprile i datori di lavoro concentrano la ricerca del personale necessario per la stagione estiva e in tarda estate per la stagione invernale.
Le conoscenze linguistiche: se siete già ben attrezzati, potete aspirare ad un lavoro che prevede il contatto con il pubblico e quindi migliorerete la conoscenza; se invece siete molto carenti, conviene che, all’inizio, facciate un corso di lingua e poi cerchiate un lavoro. In caso contrario vi dovrete accontentare di lavori in cui sarete isolati o, al massimo, in compagnia di altri “senza lingua”, con cui la comunicazione potrà avvenire solo a gesti.
Assicuratevi di avere un contratto. È nel vostro interesse che ne esista uno, scritto, e che venga firmato.
Controllate che vi siano riportate tutte le condizioni che vi vengono dette a voce: salario, orario, ecc. E verificatele: se vi promettono “alloggio gratis”, chiedete di vedere il luogo dove sarete alloggiati; altrimenti, dopo che avrete firmato, vi toccherà accettare di dormire in qualsiasi stamberga senza luce e senza aria!
Di seguito vi segnaliamo diversi link per accedere a portali che potrebbero tornare utili nella ricerca lavorativa:
– www.catererglobal.com offerte di lavoro per hotel di alto livello
– www.adventurework.co.uk offerte di lavoro in ambito turistico, alberghiero e sportivo, in tutto il mondo
– www.sportcarriere.com offerte di lavoro nel settore sportivo, ma anche commerciale, alberghiero e della ristorazione
– www.seasonworkers.com portale dedicato ai lavori stagionali in tutto il mondo
– www.anyworkanywhere.com lavoro stagionale in tutto il mondo, con annunci specifici e una guida con consigli utili per ogni paese
– Jooble Svizzera – Jooble camerieri
Austria
– WKO, VVAT portali per la ricerca lavorativa in ambito alberghiero
Francia
Per questo settore in Francia esiste una apposita regolamentazione perché l’orario settimanale spesso supera le 39 ore, limite oltre il quale è necessario avere almeno 18 anni, anche per poter lavorare presso locali in cui si vendono alcolici. Le figure professionali più ricercate sono addetto alla reception, maître, cameriere e cuoco. Questi lavori prevedono un contatto con il pubblico e sono quindi accessibili solo a chi ha una buona conoscenza della lingua francese ed esperienza nel settore. Sono previste anche mansioni per cui è richiesta poca o nessuna esperienza: addetto al guardaroba, governante ai piani e aiuto-cucina. Quasi tutti i datori di lavoro offrono vitto e alloggio. Per trovare lavoro in questi settori può essere utile rivolgersi:
– ai Syndicat d’Initiative delle località turistiche, che forniscono gratuitamente l’elenco degli hotel, ristoranti e campeggi della zona di interesse; il sito www.france.fr permette di trovare l’indirizzo del Syndacat della zona di interesse;
– all’Ufficio del turismo di Parigi che pubblica due opuscoli, uno sugli hotel e uno sui ristoranti. Per maggiori informazioni: www.parisinfo.com
– Lhotellerie-Restauration, Bistrot de Pays
– all’OSE – Office de Services Etudiants – Le Club Etudiant – un’associazione studentesca che può fare da intermediaria.
Per maggiori informazioni andare alla voce “emploi étudiant” sui sito www.leclubetudiant.com
Germania
Per le mansioni più qualificate (chef, camerieri e personale di reception) sono richieste esperienza e una discreta conoscenza del tedesco. La maggior parte degli alberghi offre vitto e alloggio presso la struttura stessa, altri trattengono dallo stipendio una quota che corrisponde a queste spese. Ecco qualche riferimento utile:
– www.dehoga-berlin.de annunci con offerte di lavoro negli hotel di Berlino
– www.hoteljob-deutschland.de motore di ricerca per annunci con offerte di lavoro negli hotel e nelle strutture ricettive
– www.hotelcareer.de offerte di lavoro negli hotel.
– Hotellerie
– Dehoga-Bundesverband news sul settore della ristorazione in Germania
– www.selectgroup.it per la Germania. Select è un’Agenzia di ricerca e selezione del personale che possiede al suo interno una divisione che lavora con circa 200 gelaterie italiane in Germania. Ricercano e selezionano ogni anno camerieri, banconieri e aiuto gelatieri per il periodo marzo-ottobre. Viene proposto un contratto stagionale con vitto e alloggio offerto.
Gran Bretagna
È richiesta la maggiore età e la disponibilità a lavorare anche nei fine settimana. L’esperienza nel settore può essere indispensabile per alcuni lavori molto specializzati. La conoscenza della lingua inglese è un requisito fondamentale per quasi tutte le mansioni, con l’eccezione dei lavori poco specializzati e senza contatto con il pubblico. Per svolgere alcune professioni, come il receptionist, spesso è indispensabile conoscere fluentemente altre lingue oltre all’inglese. Riferimenti utili:
– www.jobsinhotels.co.uk offerte negli alberghi britannici, con la possibilità di selezionare anche la catena di hotel in cui si desidera lavorare
– www.thistlehotels.com catena alberghiera con strutture presenti in Scozia, Galles, Inghilterra sud-occidentale e Londra.
– UKHospitality, Beer and Pub
Irlanda
Il settore offre opportunità di lavoro per diverse figure professionali, come animatore, educatore, assistente cuoco, chef, cameriere, istruttore sportivo, receptionist. Riferimenti utili:
– www.discoverireland.ie sito dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese con indirizzi e recapiti delle varie strutture ricettive
– www.camping-ireland.ie elenco dei campeggi
– www.rai.ie sito della Restaurants Association of Ireland – Associazione Ristoratori d’Irlanda per ottenere i dati e gli indirizzi mail dei vari ristoranti; contiene anche una sezione “Jobs” con gli annunci di lavoro
– un’altra possibilità di impiego viene dai fast-food, che di solito assumono personale giovane con contratti a termine. Il lavoro non richiede qualifiche particolari ma non ci sono grandi possibilità di guadagno. Alcune catene internazionali pubblicano l’elenco delle posizioni aperte in ogni sede e ci si può candidare allegando il proprio CV o compilando il modulo online. Fra queste, segnaliamo: McDonald’s e Pizza Express
– IHF (Irish Hotel Federation) new e informazioni sul settore alberghiero irlandese.
Spagna
La Spagna, seconda destinazione europea per numero di arrivi di turisti dall’estero e terza a livello mondiale dopo Francia e Stati Uniti, offre numerose opportunità nel settore del turismo. Le figure professionali per ostelli, alberghi, strutture ricettive in generale, ristoranti e bar, sono richieste tutto l’anno nelle principali località turistiche (Madrid, Barcellona, le regioni costiere e le isole).
In “alta stagione” il personale lavora sette giorni su sette per almeno dieci ore al giorno e i salari normalmente sono bassi rispetto all’impegno richiesto. Le mansioni ricercate con maggiore frequenza sono: cuoco e aiuto cuoco, cameriere al tavolo, cameriere ai piani (per i servizi e le pulizie dei piani e delle camere), addetto alla reception, segretario e guida turistica.
In alcune zone non esiste una vera e propria “stagione”, perché si lavora tutto l’anno, anche se con picchi di affluenza maggiore in corrispondenza delle festività.
È preferibile contattare direttamente le strutture ricettive, sul sito dell’Ufficio del Turismo Spagnolo è possibile trovare i riferimenti di alcune strutture ricettive.
Per la ricerca di lavori stagionali nei campeggi, si possono richiedere informazioni alla Federazione Spagnola Campeggi
– CEHAT, FEHR.
Paesi Scandinavi Finlandia
Il lavoro nel settore turistico-alberghiero riguarda prevalentemente la stagione invernale, soprattutto nelle aree settentrionali del Paese. Tra le altre possibilità di lavoro stagionale una buona parte delle offerte prevede impieghi come chef, cuochi, assistenti di cucina, camerieri in alberghi, ostelli e ristoranti. La società “Palace Kämp Group Oy“, proprietaria di numerosi ristoranti e hotel, cerca personale anche senza una formazione completa nel settore alberghiero-ristorazione e offre stage agli studenti.
Nel settore del catering suggeriamo di rivolgersi alla MARIEPARK
Norvegia
La richiesta di personale da impiegare nelle strutture alberghiere delle città e delle località di montagna è piuttosto elevata nelle regioni situate a sud-ovest. Riguarda cuochi, barman, camerieri, addetti ai piani e alla reception.
Accanto alle consuete strutture ricettive, in Norvegia sono diffuse costruzioni chiamate “hytte”, tipiche abitazioni (cabine) dove molti turisti trascorrono le vacanze estive. Generalmente queste strutture sono situate in montagna e comunque in un ambiente naturale. Le figure più richieste sono quelle del personale addetto alle pulizie delle camere e l’aiuto cuoco.
Segnaliamo il sito di uno storico albergo nel sud-ovest del Paese che ricerca spesso lavoratori stagionali, anche stranieri: www.stalheim.com
Svezia
La richiesta di personale è alta nei grandi alberghi, soprattutto a Stoccolma e a Göteborg o nelle strutture ricettive sulla costa occidentale e nelle località marittime.
Utile consultare il sito del turismo svedese con l’elenco delle tipologie ricettive.
CATERING
Il catering è uno dei settori dove è più facile trovare lavoro, per chi è appena arrivato in un Paese straniero. Il catering è anche un settore interessante per chi non può impegnarsi per un lungo periodo di tempo, ma intende fermarsi solo per qualche mese. Visto che ci sono molte possibilità di lavoro part-time (al mattino dalle 6.00 alle 12.00, il pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00, ecc.), può essere abbinato facilmente ad un corso di lingua.
Ovviamente non ci si può aspettare di guadagnare molto.
Il lavoro si trova una volta arrivati sul posto. Le aziende inseriscono l’avviso di ricerca nei giornali locali oppure danno l’ordine di selezionare il personale giusto a una delle tante agenzie private o all’ufficio di collocamento statale. Un contatto diretto con il responsabile del personale può accelerare la procedura e dare subito il primo lavoro.
Nei Paesi più organizzati sono presenti anche numerose agenzie specializzate nel catering, sia nazionali sia locali.
Francia
Servair Catering per linee aeree, Siresco società di catering di grandi dimensioni, Api Restauration, Compass Group, Dupont Restauration, Elior, Geres Restauration, Sodexo, Sogeres
Germania
AllerBest Catering Hannover, Bumb Junior – Finest Catering, Nostimo Catering, Associazione delle agenzie di reclutamento
Regno Unito
Association of Catering Excellence, Caterer.com, Hospital Caterers Association,
Lead Association for CAtering in Education (LACA), MasterStaff
Spagna
Catering click, Guia catering
Paesi Bassi
Hobat, Blue Lynx, Compass Group Careers, Smaak Bedrijfscatering
Belgio
Hotel Career, Choux de Bruxelles
Danimarca
Catering & Hospitality
Svizzera
Gate Group
Tratto da “OradiMuoversi”, “Occupazioni stagionali” e “Cercare nel catering” di Eurocultura, www.eurocultura.it, aprile 2022
Approfondimenti:
1. Sul portale Torinogiovani è presente una sezione dedicata al lavoro stagionale all’estero, anche su Progetto Giovani Padova è presente una pagina dedicata con una serie di informazioni utili rispetto a come candidarsi nei diversi paesi
2. Informazioni sul sito dell’Informagiovani di Biella: sul nostro sito sono reperibili ulteriori informazioni nelle altre pagine sotto la tendina nella sezione “ESTERO“.