Musica

Concorso FESTIVAL GIOVANI PER LA MUSICA. Scade il 27 novembre 2022, ore 13

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Pesaro – Assessorato alle Politiche Giovanili indicono il Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica – Edizione 2022.
Il Concorso che si svolgerà a Pesaro intende valorizzare i giovani musicisti e mettere in evidenza il loro talento.

l concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1987 al 2006).
Non sono presenti categorie, i candidati potranno presentarsi come solisti o come gruppi.
L’iscrizione al concorso è gratuita.

Il concorso prevede due fasi:
– una fase di preselezione (basata sul materiale audio/video inviato);
– un ascolto dal vivo che decreterà i vincitori.

I candidati dovranno presentarsi alle audizioni e all’eventuale serata finale presentando due brani.
La commissione si riserverà di ascoltare una parte del programma e avrà la facoltà di interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento

Premi
1° classificato – euro 1.400,00
2° classificato – euro 700,00
3° Classificato – euro 400,00
Gli importi sopra indicati si intendono al lordo degli oneri fiscali

Fino alle ore 13.00 del 27 novembre 2022 sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini (www.orchestrarossini.it) sarà possibile compilare il modulo di iscrizione al concorso.
Si precisa che a seguito dell’invio dell’iscrizione si dovrà far pervenire all’organizzazione tramite email (fgxm@orchestrarossini.it) un file audio o video, oppure un link, che rappresenti una esibizione dei candidati e che servirà per la fase di preselezione.

Info: Orchestra Sinfonica G. Rossini
Largo Mamiani 13 – 61121 Pesaro (PU) tel. +39 0721 580094 (orario 8,30 – 13,00)
www.orchestrarossini.itfgxm@orchestrarossini.it

***

Culture Moves Europe: aperto il nuovo bando per artisti!

Dopo l’annuncio, nel luglio 2022, della nuova azione di mobili Culture Moves Europe, si apre il primo bando per artisti e professionisti della culturanper portare avanti un progetto internazionale di loro scelta.

Possono candidarsi artisti e professionisti della cultura nei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design e design della moda, traduzione letteraria, musica, arti visive, arti dello spettacolo.

Per candidarsi è necessario:
– avere almeno 18 anni
– risiedere legalmente in un Paese che partecipa al programma Europa creativa
– essere un artista professionista dei settori culturali e creativi coperti dalla sezione Cultura del programma Europa Creativa.
I candidati che risiedono legalmente in Ucraina avranno eccezionalmente la possibilità di richiedere direttamente una borsa di mobilità virtuale.

Culture Moves Europe opera su una “rolling basis”, ciò significa che il periodo del bando è relativamente lungo, con periodi di valutazione alla fine di ogni mese durante il periodo di candidatura.

Questa prima fase è aperta dal 10 ottobre 2022 al 31 maggio 2023, alle 23.59 CET (ora dell’Europa centrale).

I candidati i cui progetti sono stati selezionati avranno un anno di tempo a partire dalla data di firma della convenzione di sovvenzione per completare il progetto.

Per ulteriori informazioni: https://culture.ec.europa.eu/news/apply-now-new-culture-moves-europe-call-for-artists

Fonte: Eurodesk Italy – Coordinamento Nazionale – E-mail: coordinamento@eurodesk.it – Web: www.eurodesk.it

***

Aperte le iscrizioni alla 16a edizione del PREMIO ANDREA PARODI, uno dei più importanti contest europei di world music, le cui finali si terranno a Cagliari nell’autunno 2023.

Il bando di concorso è disponibile su www.premioandreaparodi.it ed è aperto ad artisti di tutto il mondo. Le iscrizioni sono gratuite e devono essere effettuate tramite il format presente sul SITO.

Dovranno contenere:

– 2 brani, di cui uno in concorso (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive, anche già edite; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare); i brani non possono essere solo strumentali e devono essere identificativi di un intero progetto artistico legato alla world music.
– testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani;
– curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo).

La scadenza è fissata al 31 maggio 2023.

Il Premio è nato per rendere omaggio a Andrea Parodi, musicista sardo di grande rilievo nell’ambito della world music, ed è realizzato dall’omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda.

Per visionare il bando e avere maggiori informazioni:
www.premioandreaparodi.it
e-mail fondazione.andreaparodi@gmail.com

Skip to content