NUVOLOSA – Concorso Nazionale Quinta edizione 2022/23

Premiazione Foto Micheletti[/caption]

I PREMIATI
E’ stato Filippo Perelli, con l’opera “Silenzio” ad aggiudicarsi il primo premio (e l’assegno di 1.500 euro) del Festival del Fumetto “Nuvolosa”, giunto alla quinta edizione.
Il secondo premio (700 euro) è andato a Walter Trono con “Prigione”, mentre il terzo premio (400 euro) è stato vinto da Paolo Rossi con “Città perfetta”.
Il Premio speciale “Sceneggiatura” di 200 euro è stato assegnato a Marco Poggi con “Schiavi del lusso”.

 

 

Non meno interessanti i riconoscimenti riservati alla sezione locale.

Il primo premio è andato agli studenti della II G del Liceo Artistico Samuele Melis e Sofia Bonfanti grazie alla loro opera senza titolo che parla della guerra in Ucraina.
Il secondo premio è stato vinto da Matilde Grosso e Ania Masi della 2F con “L’incubo di Eliogabalo”.
Una curiosità per il terzo premio appannaggio di Caitlynjane Sunico: la studentessa della V F l’anno scorso era stata seconda con “The simple story of a bird”, mentre in questa edizione si è arrivata terza grazie a “Rumore e silenzio”.

****

Il 22 gennaio si sono chiuse le iscrizioni al Premio Nuvolosa, il concorso riservato ai giovani tra i 16 e i 35 anni organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella con la collaborazione dell’associazione Creativecomics e il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Quest’anno una novità importante per celebrare la quinta edizione: il lancio del fumetto “Biella tra le nuvole”, nato da un’idea dell’Assessore Gabriella Bessone, di Fabrizio Lava dell’Associazione StileLibero e del direttore artistico di “Nuvolosa” Daniele Statella.
Il tema dell’edizione 2023, infatti, era legato al territorio ‘Gli occhi sulla mia città: com’è e come la vorrei’.

Partner del progetto sono: UPBEduca / Palazzo Ferrero-Miscele Culturali, Liceo Artistico G. e Q. Sella, Centro commerciale I Giardini di Biella che da anni lo sostengono, a cui si sono aggiunte numerose nuove collaborazioni e sponsor: Sella, Lauretana, Club Soroptimist Biella, Provincia di Biella, Fondazione Sella, ITS TAM, I Faggi Biella. Proprio grazie a tutti loro, quest’anno il progetto ha potuto arricchirsi con la realizzazione del volume “Biella tra le nuvole”, un modo inedito e originale per conoscere la nostra città.
Un ringraziamento speciale all’ Inner Wheel Club di Biella-Piazzo per allestimento floreale di Palazzo Ferrero in occasione dell’evento.
Il Festival è in programma per il 4 e 5 marzo 2023 e prevede l’annuncio dei vincitori con la relativa premiazione, esposizioni, presenza di numerosi autori noti, incontri, laboratori, performance e visita guidata al rione Piazzo.
Super ospite del 5 marzo: Giuseppe Palumbo, disegnatore di Diabolik.

Ecco gli ESITI della quinta edizione del Premio Nuvolosa!

Sono 159 i giovani creativi che hanno partecipato quest’anno al Premio Nuvolosa, l’Informagiovani ha registrato e archiviato tutte le tavole pervenute: le opere sono arrivate da tutta Italia. La Sicilia ha avuto l’adesione più numerosa con 29 partecipanti, seguita dai 25 dalla Lombardia, 22 dal Piemonte, 16 dal Veneto, 11 dalla Campania, ma sono comunque rappresentate quasi tutte le regioni italiane.

I componenti della giuria hanno effettuato la selezione con meticolosità e attenzione, valutando le tavole pervenute, oltre ad analizzare i 20 lavori del premio speciale di Sceneggiatura. Il loro compito è stato arduo perché le opere giunte sono state di livello qualitativo molto alto.

Il catalogo conterrà le opere dei 10 finalisti oltre al Premio Sceneggiatura 2022: siamo di fronte a futuri professionisti del fumetto e così com’è avvenuto per alcuni partecipanti delle passate edizioni, il concorso può diventare un trampolino di lancio per la loro carriera.

ECCO LE 10 OPERE FINALISTE, elencate in ordine alfabetico per autore:

Belandi Nicolò, OCCHI SULLA CITTÀ
Berti Fabio, IL NOSTRO SPAZIO
Bruno Marianna, CHI VA, CHI RESTA
Giorgi Barbara (sceneggiatura) e Perlina Simone (disegni), RANDAGI
Marconi Dario (sceneggiatura e disegni), Falzano Angelo (sceneggiatura e dialoghi) e Forlivesi Daniele (lettering), UNA GIORNATA DIVERSA
Nutarelli Anna, SAVONA
Perelli Filippo, SILENZIO
Rossi Paolo, CITTÀ PERFETTA
Sartori Pietro, SELEZIONE ARTIFICIALE
Trono Walter, PRIGIONE

Qui invece l’elenco di ULTERIORI 15 PARTECIPANTI e delle relative opere che verranno proposte in video durante il festival di marzo 2023 (scelti sempre in base alle valutazioni della giuria e qui elencati in ordine alfabetico):

Borgi Stefano, CENTUMCELLAE
Brullo Verdiana (sceneggiatura), Maiolo Fabio (disegni), MADRE
Di Napoli Simona (sceneggiatura e colorazione), Leone Marco (disegni e lettering), TUO PER SEMPRE
Meo Serena (sceneggiatura), Atese Elena (disegni), LA MIA CITTÀ NON È QUI FUORI
Muzzo Federica, PANORAMICA
Negrini Carla (sceneggiatura e aiuto colore), Martinelli Sara (disegno e colorazione), PUNTI DI VISTA
Oliveri Chiara, SOTTO LO STESSO CIELO, SOPRA LO STESSO MONDO
Panziera Stefano (sceneggiatura e disegni), Militello Andrea Giulia (colorazione), I COLORI DI BOLOGNA
Pavanello Luca, UN ANNO DI FILA
Rinaldo Giulia, LA RAGAZZA CON LA CITTÀ DENTRO
Ruggeri Francesco, COME CI ARRIVO
Rullo Stefano (sceneggiatura), Luparello Chiara (disegni e colorazione), Barretta Giovanni (colorazione), SFUMATURE
Stefani Linda, NOT TO BE
Ugioli Bruno (sceneggiatura), Palombella Angelo (disegni), Levati Giulia (colorazione), IL VOLO DI CABIRIA
Zarantonello Paolo, A RIVEDER LE STELLE

I Finalisti del Premio speciale Sceneggiatura (in ordine alfabetico):
Palmieri Martina e Valentina, ROMADEGGIÙ
Poggi Marco, SCHIAVI DEL LUSSO
Szakolczai Janos Mark, PLATONIKA

Skip to content