NUVOLOSA – Concorso Nazionale Sesta edizione 2023/24

I PREMIATI
E’ staton Nicolò Belandi, con l’opera “Mangia tutto!” ad aggiudicarsi il primo premio (e l’assegno di 1.500 euro) del Festival del Fumetto “Nuvolosa”, giunto alla sesta edizione.
Il secondo premio (700 euro) è andato a Elena Banci con “La Piantina”, mentre il terzo premio (400 euro) è stato vinto da Maddalena Manfredi con “Gatti e Cani”.
Il Premio speciale “Sceneggiatura” di 200 euro è stato assegnato a Daniele Lombardi con “Il Padre e il Lupo”.

Non meno interessanti i riconoscimenti riservati alla sezione locale.

Il primo premio è andato alla studentessa Cassettari De Mello Almeida Anita della IV F del Liceo Artistico G. & Q. Sella con “Vision through filaments”.
Il secondo premio è stato vinto da Sofia Bonfatti della III F con “Vita”.
Al terzo posto invece due pari merito: Cassandrin Alice, Masi Ania e Vota Alice della III F con “Seconda Opportunità” e Pastore Irene e Bonino Timothy della IV F “Perché fiorir si può e si deve”.

Il 15 gennaio 2024 si sono chiuse le iscrizioni al Premio Nuvolosa, il concorso riservato ai giovani tra i 16 e i 35 anni organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella, in collaborazione con l’Associazione Creative Comics di Vercelli. 
Il progetto si è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, della Provincia di Biella, della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, del Consiglio Regione Piemonte e con il sostegno di Associazione Stilelibero, Palazzo Ferrero-Miscele Culturali, Liceo Artistico G. e Q. Sella, Centro Commerciale I Giardini di Biella, Sella, Fondazione Sella e numerosi partner privati del territorio. Proprio grazie a tutti loro, quest’anno il progetto ha potuto arricchirsi nuovamente del volume “Biella tra le nuvole 2. Nella Natura Biellese”, in cui Quintino viaggerà per la provincia presentando le bellezze naturali del territorio: dai parchi cittadini fino alla collina della Burcina e alla Valle Oropa, dalle riserve naturali della Baraggia e della Bessa fino al lago di Viverone, incontrando i personaggi che hanno dato vita a queste meravigliose oasi naturali o che negli anni le hanno sviluppate e valorizzate.

Il tema dell’edizione 2024 è stato “Natura controcorrente” #insensoinverso #natura/cultura #biodiversità.

Ecco gli ESITI della sesta edizione del Premio Nuvolosa!

Sono 130 i giovani creativi che hanno partecipato quest’anno al Premio Nuvolosa, l’Informagiovani ha registrato e archiviato tutte le tavole pervenute: le opere sono arrivate da tutta Italia. Il Piemonte ha avuto l’adesione più numerosa con 26 partecipanti, seguito dai 22 dalla Lombardia, 15 dalla Toscana, 14 del Lazio, ma sono comunque rappresentate quasi tutte le regioni italiane.

I componenti della giuria composta da Sergio Algozzino, Luciano Costarelli e Beniamino Delvecchio, hanno effettuato la selezione con meticolosità e attenzione, valutando le tavole pervenute, oltre ad analizzare i 33 lavori del premio speciale di Sceneggiatura, per il quale la maggior parte delle opere sono arrivate da Toscana e Campania.
Il loro compito è stato arduo perché le opere giunte sono state di livello qualitativo molto alto.

Il catalogo conterrà le opere dei 10 finalisti oltre al Premio Sceneggiatura 2023: siamo di fronte a futuri professionisti del fumetto e così com’è avvenuto per alcuni partecipanti delle passate edizioni, il concorso può diventare un trampolino di lancio per la loro carriera.

ECCO LE 10 OPERE FINALISTE, elencate in ordine alfabetico per autore:

– Banci Elena, LA PIANTINA
– Belandi Nicolò, MANGIA TUTTO!
– Ciarletti Viola, SALMONI ARGENTINI
– Gigantiello Cosimo, GAIA
– Giorgi Barbara e Perlina Simone, ORA GUARDAMI
– Izri Artiol, OASI
– Manfredi Maddalena, GATTI E CANI
– Oliveri Chiara, PAUAKALI’
– Pani Vincenzo, MA MAISON
– Sardina Toni, KOI

I Finalisti del Premio speciale Sceneggiatura, elencati in ordine alfabetico per autore:

– Lombardi Daniele, IL PADRE E IL LUPO
– Peruzzi Alessandro, IL PRIMO INCONTRO
– Vangone Antonio, MEMORIA DI LEGNO

Il festival, momento conclusivo del Concorso artistico nazionale Premio Nuvolosa, si è aperto SABATO 9 marzo 2024 dalle ore 10,30 a Palazzo Ferrero con la premiazione del Concorso nazionale e della sezione locale, l’esposizione delle opere dei vincitori del concorso nazionale e di quello locale riservato ai ragazzi e alle ragazze del Liceo Artistico G e Q Sella di Biella e inaugurazione della mostra “Diabolik”, con tavole originali del maestro Sergio Zaniboni, una delle più grandi firme italiane di questo personaggio.

Vedi il regolamento SCADUTO del Premio Nuvolosa 2023/24 QUI.

Skip to content