Post- diploma a Biella: ITS TAM Tessile Abbigliamento Moda

ITS TAM

A Biella l’ITS biennale Tessile, Abbigliamento e Moda

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole di tecnologia che realizzano percorsi biennali post diploma, alternativi all’università  ma a essa collegati, per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità  d’innovazione.

Caratteristiche:
Percorsi di ALTA SPECIALIZZAZIONE per possessori di Diploma di Istruzione secondaria Superiore;
Durata BIENNALE: 4 semestri per un totale di 1800 ore (full-time, già in modalità azienda)
Basati su PRATICITÀ ed ESPERIENZA: oltre il 40% delle ore in stage aziendali suddivise tra il primo e il secondo anno e il resto diviso tra laboratori pratici, teoria e progetti didattici.
TUTORAGGIO per tutto il percorso e fino a 12 mesi dal diploma per attivare tirocini lavorativi e contratti di assunzione
ESAME DI STATO MINISTERIALE che rilascia un Diploma di Tecnico Superiore di V° livello (Quadro Europeo delle Qualifiche-EQF)
I corsi ITS sono gratuiti (finanziati dalla Regione Piemonte) ma a numero chiuso, le prossime selezioni sono a settembre ed ottobre. Le lezioni cominciano ad inizio novembre

Per il biennio  2024/2026 sarà attivato un nuovo corso in collaborazione con SAA School of management di Torino per garantire passerella diretta alla laurea triennale in Economia.
Il corso si intitola Management dei processi tessili.

Corsi TAM / Area Tessile a Biella:

-Processi Tessili, Innovazione e Sostenibilità
Il corso permette di conoscere i cicli di lavorazione di tutto il processo tessile, ponendo una particolare attenzione all’innovazione tecnologica, alla ricerca e sviluppo dei processi e dei prodotti, in una logica di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

-Sviluppo e Produzione del Prodotto Tessile
Il corso permette di conoscere lavorazioni, design e commercializzazione del prodotto tessile, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità dei materiali. Fornirà le competenze di base su tutta la filiera, dalle materie prime alla commercializzazione del prodotto finito. Affronterà in modo approfondito la progettazione dei tessuti, anche con l’utilizzo del CAD tessile, sia dal punto di vista tecnico e produttivo, sia nell’interpretazione di concept stilistici, in un’ottica di internazionalizzazione dei mercati.

– Tecnico Superiore di Confezione e Maglieria
Corso dedicato alla produzione sartoriale e industriale dei capi di abbigliamento e alla produzione di prodotti in maglia. Fornisce una buona conoscenza sulle fasi a monte della filiera (fibre, filatura, tessitura e tintoria) per poi approfondire la parte di maglieria, prima con le macchine manuali e in seguito con la programmazione per macchine elettroniche, e quella di confezione del prodotto moda in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica, con particolare attenzione alle specifiche di progettualità e realizzazione del prodotto moda industriale e di quello sartoriale. Insegna a ideare e progettare proposte stilistiche ad alto contenuto tecnologico e innovativo, per produrre prototipi e collezioni.
Insegna a gestire il ciclo completo di sviluppo collezione dalla definizione dell’idea iniziale e del piano di collezione, alla presentazione del campionario, collaborando all’industrializzazione del prodotto nel rispetto dei concept stilistici, dei vincoli del timing e del target costi.

– Tecnico Superiore in Management dei Processi Tessili
E’ un profilo tecnico specialistico che unisce all’imprinting tecnico tessile e alla conoscenza della filiera una sensibilità gestionale che permette di interagire con la sfera socio-economica del settore tessile-moda, contribuendo attivamente a un processo in continua evoluzione, grazie a:
– competenze economico-finanziarie
– capacità di analisi e di programmazione
– conoscenze di project management, marketing e sostenibilità.
Focus Innovativi: educazione finanziaria applicata alla filiera tessile e moda. Competenze di Autoimprenditorialità. Attivazione di Mentorship e individuazione di imprese madrine per affiancare iniziative d’impresa. Passerella con la SAA per il completamento del percorso di Laurea Triennale in Economia.

Corsi Area Gioiello sede del corso: Valenza (Alessandria)
-Oreficeria
Il corso intende formare figure altamente qualificate per la gestione dei processi di produzione nonché di sviluppo prodotto nel settore orafo e della gioielleria.
Il Tecnico Superiore possiede professionalità tecniche e gestionali nell’ambito dell’intero ciclo di lavoro, con riferimento sia alla produzione seriale sia alle lavorazioni artistiche artigianali. È in grado di coniugare tecniche tradizionali con tecnologie innovative (anche di impresa 4.0) e opera tenendo conto della sostenibilità dei processi.

-Gemmologia
Il corso intende formare figure altamente qualificate per la gestione dei processi di produzione nonché di sviluppo prodotto nel settore orafo e della gioielleria con particolare riferimento al settore della gemmologia.
Il Tecnico Superiore possiede professionalità tecniche e gestionali nell’ambito dell’intero ciclo di lavoro, con riferimento sia alla produzione seriale sia alle lavorazioni artistiche artigianali. È in grado di coniugare tecniche tradizionali con tecnologie innovative (anche di impresa 4.0) e opera tenendo conto della sostenibilità dei processi.

Info: www.itstam.it

ITS TAM
Sede di Biella
Corso Pella 10, 13900 Biella
Tel. +39 015 8853523 / +39 393 8526184
Laboratori: Via De Gasperi 26, Magnonevolo-Cerrione (BI)

Sede di Valenza
Via G. Carducci 4, 70010 Valenza (AL)
Tel. +39 ‎0131 182 8610
Laboratori: Viale Dante 31, Valenza (AL)

E-mail segreteria@itstambiella.it  
             its.biella@pcert.postecert.it
             Su appuntamento dal Lunedì al Venerdì: 8:30 – 17:00

Per informazioni sugli ITS esistenti a livello regione Piemonte 

www.its-piemonte.it

http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/istituti-tecnici-superiori-its

 

Informagiovani Comune di Biella, aggiornamento Giugno 2024

 

Skip to content