PREMIO NUVOLOSA – Festival Quinta edizione 2022/23

premiatiE’ stato Filippo Perelli, con l’opera “Silenzio” ad aggiudicarsi il primo premio (e l’assegno di 1.500 euro) del Festival del Fumetto “Nuvolosa”, giunto alla quinta edizione. A premiare il ventiquattrenne disegnatore di Ferrara è stato il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.
“Nella mia città – ha detto il vincitore – molti coetanei criticano senza far nulla. Per questo nelle mie tavole sono partito ricordando D’Annunzio”.
Il secondo premio (700 euro) è stato consegnato dall’artista Daniele Basso, a Walter Trono con “Prigione”: “Ci speravo di salire sul podio – ha raccontato il giovane di Martina Franca -. Vivo due vite: l’amore per la Puglia e quello per il biellese, che mi ha fatto conoscere la mia futura moglie. I soldi del premio saranno utili per il matrimonio”.
Mentre il terzo premio (400 euro), consegnato da Luca Iori, direttore del centro commerciale I Giardini a Paolo Rossi con “Città perfetta”.
Il Premio speciale “Sceneggiatura” di 200 euro è stato assegnato a Marco Poggi con “Schiavi del lusso” ed a premiare il forlivese è stata la presidente di Creativecomics Cecilia Triverio.
“Questa edizione di Nuvolosa è cresciuta moltissimo e ne siamo entusiasti – racconta l’assessore alle Politiche Giovanili Gabriella Bessone – Il fumetto “Biella tra le nuvole” è stato molto apprezzato e avere nel corso di questa presentazione il direttore della compagnia Ars Teatrando Paolo Zanone che ha vestito i panni di Quintino Sella, è stata la classica ciliegina sulla torta. Ringrazio ancora una volta i tanti partner che ci seguono e che sempre di più apprezzano Nuvolosa”.

“Il Festival “Nuvolosa” cresce – dice il sindaco di Biella Claudio Corradino – Cresce il suo interesse nel panorama internazionale del fumetto, sintomo di un settore in fermento creativo e crescono le attività collaterali. Così, in occasione della quinta edizione del Festival del fumetto, la novità più interessante è rappresentata dal volume in stile graphic novel “Biella tra le Nuvole”, dove Quintino Sella ha raccontato la nostra città, interagendo con diversi personaggi storici e mostrando i luoghi simbolo di Biella. Anche quest’anno il Premio Nazionale Nuvolosa ha raccolto la partecipazione di tantissimi giovani da tutta Italia. Quella del 2023 è un’edizione particolarmente significativa dal tema “Gli occhi sulla mia città: com’è e come la vorrei” che vuole portarci nei luoghi più amati e simbolici dei ragazzi e delle ragazze che hanno mandato i loro lavori, svelando quello che ritengono il loro microcosmo di appartenenza, fatto di luoghi, monumenti, sensazioni, delusioni, paure e desideri”.
Non meno interessanti i riconoscimenti riservati alla sezione locale.
Il primo premio, consegnato dal disegnatore Fabio D’Auria è andato agli studenti della II G del Liceo Artistico Samuele Melis e Sofia Bonfanti grazie alla loro opera senza titolo. “Ci siamo molto divertiti – hanno detto un po’ intimoriti i due studenti -. E’ stata una bella esperienza e non pensavamo di vincere”.
Il secondo premio consegnato dal disegnatore Claudio Stassi è andato a Matilde Grosso e Ania Masi della 2F con “L’incubo di Eliogabalo”.
Una curiosità per il terzo premio appannaggio di Caitlynjane Sunico: la studentessa della V F l’anno scorso era stata seconda con “The simple story of a bird”, mentre in questa edizione si è dovuta “accontentare” del terzo gradino del podio grazie a “Rumore e silenzio”. A premiarla il professor Leonardo Pierro.

Ecco il programma del 4 e 5 marzo 2023 con i numerosi autori presenti.

Brochure 1

Brochure 2

Le tavole dei vincitori e dei selezionati sono inserite in catalogo ed esposte nell’ambito di “Nuvolosa” dal 4 al 12 marzo.

 

Un video presentava anche le tavole di altri 15 lavori selezionati dalla giuria.

Le sole tavole dei vincitori sono rimaste esposte a Palazzo Ferrero fino al 18 giugno, nell’ambito della rassegna “Viaggio – Orizzonti, Frontiere, Generazioni”.

 

Skip to content