Nuvolosa – il festival del fumetto a Biella è la kermesse dedicata al fumetto organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella (segreteria organizzativa: Informagiovani Biella) in collaborazione con l’associazione culturale Creativecomics di Vercelli.
Il festival comprendeva un week-end di inaugurazione ricco di eventi collaterali e ospiti d’eccezione e una parte espositiva.
Il 16 e 17 marzo hanno avuto luogola premiazione del Concorso Nuvolosa e l’inaugurazione delle mostre oltre a numerosi eventi che ruotano attorno al fumetto: performance live di disegnatori per il pubblico (saranno presenti circa quaranta disegnatori professionisti), incontri con gli autori, laboratori di tecnica di fumetto.
La mostra è il coronamento del Premio Nuvolosa, concorso artistico nazionale dedicato a giovani tra i 16 e i 35 anni con premi in denaro. Il tema della prima edizione era La montagna inchiostrata: paesaggio naturale, metafora della vita, luogo dell’anima: sono state esposte le 10 opere selezionate dalla giuria di esperti del settore, per un totale di 30 tavole a fumetti, più 3 lavori degli studenti del liceo artistico cittadino. Sono state inoltre mostrate su schermo le opere di ulteriori 20 partecipanti.
Guarda IL VIDEO DELLE MIGLIORI OPERE 2018/19. Parallelamente sono state allestite due ulteriori esposizioni: una personale dedicata all’arte di Ivo Milazzo, grande fumettista che ha segnato la storia del fumetto italiano come autore del mitico Ken Parker, e una delle tavole del fumetto biografico Messner. La montagna, il vuoto, la fenice di Michele Petrucci.
La direzione artistica dell’evento è stata curata dal fumettista professionista Daniele Statella (Dampyr, Diabolik) dell’Associazione Creativecomics.
FUMETTISTI PRESENTI IL 17 MARZO 2019: Tino Adamo, Carlo Ambrosini, Fabiano Ambu, Stefano Babini, Paolo Bacilieri, Rossana Berretta, Luca Bonardi, Andrea Bormida, Sergio Cabella, Ivan Calcaterra, Fernando Caretta, Marta Carotenuto, Claudio Chiaverotti, Luigi Copello, Luciano Costarelli, Fabrizio De Fabritiis, Federica Di Meo, Francesco Dossena, Davide Fabbri, Pietro Gandolfi, Simone Garizio, Alessandro Gottardo, Helena Masellis, Gloria Meluzzi, Ivo Milazzo, Marco Nizzoli, Andrea Osella, Michele Petrucci, Fabio Piacentini, Giovanni Pullano, Fabio Ruotolo, Alessandro Sidoti, Laura Spianelli, Daniele Statella, Walter Trono, Gino Udina, Ugo Verdi, Toni Viceconti, Vorticerosa
La prestigiosa giuria di esperti è rimasta positivamente sorpresa e colpita dal livello delle opere pervenute, e non è stato semplice decidere i 10 finalisti, né decretare i 3 vincitori. Le tavole che sono arrivate sono talmente belle che la giuria ha selezionato 10 finalisti invece di 9, ovvero un’opera in più di quanto inizialmente previsto dal regolamento.
In aggiunta abbiamo deciso di mostrare al pubblico ulteriori 20 opere, che scorrerranno su uno schermo installato per l’occasione.