Premio Nuvolosa: Sesta edizione 2023/24

I PREMIATI
E’ staton Nicolò Belandi, con l’opera “mangia tutto!” ad aggiudicarsi il primo premio (e l’assegno di 1.500 euro) del Festival del Fumetto “Nuvolosa”, giunto alla sesta edizione.
Il secondo premio (700 euro) è andato a Walter Elena Banci con “La Piantina”, mentre il terzo premio (400 euro) è stato vinto da Maddalena Manfredi con “Gatti e Cani”.
Il Premio speciale “Sceneggiatura” di 200 euro è stato assegnato a Daniele Lombardi con “Il Padre e il Lupo”.

Non meno interessanti i riconoscimenti riservati alla sezione locale.

Il primo premio è andato alla studentessa Cassettari De Mello Almeida Anita della IV F del Liceo Artistico G. & Q. Sella con “Vision through filaments”.
Il secondo premio è stato vinto da Sofia Bonfatti della III F con “Vita”.
Al terzo posto invece due pari merito: Cassandrin Alice, Masi Ania e Vota Alice della III F con “Seconda Opportunità” e Pastore Irene e Bonino Timothy della IV F “Perché fiorir si può e si deve”.

Il Festival, momento conclusivo del Concorso artistico nazionale Premio Nuvolosa, si aprirà sabato 9 marzo 2024 dalle ore 10,30 a Palazzo Ferrero con la premiazione del Concorso Nazionale e della Sezione Locale, l’esposizione delle opere dei vincitori del concorso sia nazionale, sia locale (riservato ai ragazzi e alle ragazze del Liceo Artistico G e Q Sella di Biella) e l’inaugurazione della mostra “Diabolik kontrokorrente“, con tavole originali del maestro Sergio Zaniboni, una delle più grandi firme italiane di questo personaggio.

Inoltre, nello stesso giorno, alle 16,30 presso l’Auditorium della storica location del Lanificio Maurizio Sella verrà presentato il secondo volume del fumetto “Biella tra le nuvole. Nella natura biellese” con Quintino Sella come cicerone delle bellezze naturali del nostro territorio, interpretato dall’attore Paolo Zanone e con la partecipazione dell’Associazione “Viaggio nell’Ottocento”.

Domenica 10 marzo dalle 10,00 alle 19,00 a Palazzo Ferrero nel rione Piazzo, è prevista la presenza di numerosi autori importanti, incontri, laboratori, performance e Portfolio review.

Il festival Nuvolosa ha l’onore di presentare una vera Guest star del mondo dei comics: Claudio Castellini!
L’autore incontrerà il pubblico nella giornata di domenica 10 marzo a Palazzo Ferrero dove sarà possibile assistere ad una sua performance live e i incontrerà i giovani del concorso la mattina di sabato 9 in occasione della premiazione. Castellini è stato il primo artista italiano a lavorare sui supereroi americani, abita da anni a Barcellona dunque è un’occasione straordinaria quella offerta dal festival Nuvolosa per incontrare un autore che con il suo tratto inconfondibile ha rappresentato e rappresenta l’Italia nel mondo.

Skip to content