PROGETTI ESC in BULGARIA E POLONIA (scadenza 22 febbraio), CIPRO (scadenza 27 febbraio 2026)
- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ. ESC in Bulgaria: volontariato con SYNERGY. Città e paese: Sofia, Bulgaria
Date del progetto: 01/03/2026 – 14/12/2026
Scadenza per candidarsi: 22/02/26
Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente ospitante SYNERGY questo progetto di quasi un anno in Bulgaria, dove svilupperai le tue capacità progettuali, creative e comunicative e lasciando un segno. Si cercano 4 volontari motivati per 3 ruoli: project/event manager; social media manager; fotografo/videografo.
Ti immergerai in Erasmus+, ESC, gestione eventi, creazione di contenuti e lavoro con i giovani, otterrai tutoraggio, esperienza pratica e parteciperai a eventi locali e internazionali.
Alloggio, cibo e trasporti: Come da programma ESC, tutte le spese di alloggio, viaggio a/r e utenze sono a carico dell’organizzazione ospitante. Verranno inoltre forniti pocket/food money mensilmente, un’assicurazione medica complementare alla copertura sanitaria italiana all’estero. Ulteriori informazioni più specifiche verranno fornite in seguito alla tua candidatura.
Profilo del participante: Si cercano volontari che siano: di età compresa tra 18 e 27 anni; provenienti dai paesi partecipanti al programma ESC; in grado di comunicare in inglese; creativi, proattivi e desiderosi di imparare; interessati alla gestione di progetti/eventi, ai social media o alla fotografia e alla videografia; flessibili, adattabili e motivati a contribuire alla missione di Synergy Bulgaria; pronti a impegnarsi in un’esperienza di volontariato a lungo termine ESC di 10 mesi. I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.
Per candidarti, manda il tuo CV a candidaturesc@stranaidea.it mettendo il titolo del progetto nell’oggetto dell’email.
- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ ESC in Polonia: volontariato con FUNDACJA PROM. Città e paese: Breslavia, Polonia
Date del progetto: 02/02/26 – 31/08/26
Scadenza per candidarsi: 22/02/26
Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente ospitante FUNDACJA PROM questo progetto: abbatti le barriere culturali e sociali attraverso lo scambio culturale con i bambini e la comunità locale. Le mobilità di volontariato si svolgono negli asili pubblici della splendida città di Breslavia, in Polonia. I volontari saranno responsabili del supporto agli insegnanti e dell’assistenza ai bambini nelle attività quotidiane, organizzando attività divertenti e coinvolgenti sulla loro cultura. L’orario di lavoro è di 30 ore settimanali su host.org, più 5 ore extra settimanali per pianificare attività per eventi locali volti a promuovere l’ESC e il progetto. Sono previste lezioni di polacco che si svolgono presso il nostro ufficio due volte a settimana. I volontari devono dimostrare di avere una fedina penale pulita per poter lavorare con i bambini.
Alloggio, cibo e trasporti: I volontari saranno alloggiati in camere doppie in un appartamento condiviso con altri volontari (circa 5 persone in un appartamento). La cucina e il bagno sono in comune con i coinquilini. Gli appartamenti dispongono di accesso a internet, attrezzatura da cucina di base, asciugamani puliti e set di biancheria da letto. La quota mensile comprende: paghetta (150 EUR) + soldi per il vitto (550 PLN) + colazione e/o pranzo su host.org + tessera per i trasporti locali per autobus e tram. Gli esami medici in Polonia necessari per lavorare con i bambini sono coperti dal progetto. Le spese di viaggio per Breslavia e ritorno saranno rimborsate in base al calcolatore di distanze fornito dal programma ESC.
Profilo del participante: Volontari che amano i bambini e che siano aperti ad apprendere o migliorare le proprie competenze nel lavorare con loro, che non abbiano paura di lavorare con grandi gruppi, che siano responsabili e affidabili, motivati e pronti a trascorrere 6 o 10 mesi all’estero, aperti a imparare cose nuove e ad accettare nuove culture, aperti ad imparare il polacco di base, creativi e fantasiosi, amichevoli, flessibili e disponibili, preferibilmente con esperienza pregressa con i bambini (scouting, babysitter…), con una fedina penale pulita e pronti a essere attivi.
Per candidarti, manda il tuo CV a candidaturesc@stranaidea.it mettendo il titolo del progetto nell’oggetto dell’email.
- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ ESC in Cipro: volontariato con SISTEMA CYPRUS. Città e paese: Nicosia, Cipro
Date del progetto: 01/09/26 – 01/08/27
Scadenza per candidarsi: 27/02/26
Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente ospitante SISTEMA CYPRUS questo progetto: i volontariprenderanno parte ad attività in cui la musica è un mezzo per promuovere l’inclusione sociale. Le attività mireranno a riunire i giovani che partecipano con i giovani di altri gruppi socio-economici e a formare legami sociali amichevoli attraverso la loro esperienza di co-partecipazione alle attività musicali comunitarie. Si prevede che questo darà l’opportunità di potenziare l’inclusione sociale, la connessione, la creazione di un senso di appartenenza con metodi di supporto tra pari, le opportunità di sviluppo di un concetto di sé positivo, l’accettazione di sé, la fiducia in se stessi e l’alta stima, lo sviluppo delle abilità comunicative e sociali. I volontari acquisiranno preziose esperienze e competenze che sono essenziali per migliorare se stessi a livello personale e professionale. Durante tutto l’anno, i musicisti, tra cui potenziali insegnanti strumentali e professionisti della musica, svilupperanno la loro arte e si interconnetteranno con le esigenze della nostra società diversificata.
Alloggio, cibo e trasporti: Come da programma ESC, tutte le spese di alloggio, viaggio a/r e utenze sono a carico dell’organizzazione ospitante. Verranno inoltre forniti pocket/food money mensilmente, un’assicurazione medica complementare alla copertura sanitaria italiana all’estero. Ulteriori informazioni più specifiche verranno fornite in seguito alla tua candidatura.
Profilo del participante: Alla ricerca di giovani musicisti o giovani direttori d’orchestra interessati a lavorare con orchestre giovanili; assistenti sociali, psicologi o giovani con un talento per la gestione di progetti e l’essere coinvolti in inclusione sociale e/o attività musicali.
Per candidarti, manda il tuo CV a candidaturesc@stranaidea.it mettendo il titolo del progetto nell’oggetto dell’email
Informagiovani Biella