Selezione di 55 op.volontari/op.volontarie da impiegare nei PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE VOLONTARIO – Terza ed. annualità 2026
SOLO REGIONE PIEMONTE
Data:
8 Gennaio 2026
Selezione di 55 operatori volontari/operatrici volontarie da impiegare nei progetti di servizio civile regionale volontario – Terza Edizione annualità 2026
https://bandi.regione.piemonte.it/avvisibeniregionali/selezione-di-55-operatori-volontarioperatrici-volontarie-da-impiegare-nei LR n. 7/2015, art. 8 e DGR n. 15-1464 del 4 agosto 2025 – Approvazione del Bando per la selezione di 55 operatori volontari/operatrici volontarie da impiegare nei progetti di servizio civile regionale volontario, Terza Edizione – annualità 2026 – da realizzarsi in Piemonte.
Domande da: Lun, 19/01/2026 – 00:00
Scadenza: Gio, 12/02/2026 – 12:00
Riferimento Bollettino Ufficiale: Avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte
Temi: Sanità, Sport, Turismo
Attraverso il bando si raccolgono le candidature per la partecipazione ai progetti di servizio civile regionale, Terza Edizione – annualità 2026 – da realizzarsi in Piemonte, approvati con determinazione dirigenziale n. 1592 del 21 novembre 2025, ai sensi della DGR n. 15-1464 del 4 agosto 2025
Per l’anno 2026, i progetti avviabili sono 5 per un totale di 55 operatori volontari da impiegare.
I progetti hanno una durata di 8 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, articolato su cinque giorni a settimana.
L’avvio in servizio degli operatori volontari impiegati dovrà avvenire entro il mese di aprile 2026.
Ciascun operatore volontario sarà chiamato a sottoscrivere con la Regione Piemonte un contratto che stabilisce, tra l’altro, la corresponsione di un’indennità per lo svolgimento del servizio pari ad € 501,00 mensili, a condizione che il giovane presti servizio 25 ore alla settimana.
Per gli operatori volontari/operatrici volontarie è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dalla Regione Piemonte.
Terminate le attività progettuali, la Regione Piemonte provvede a rilasciare all’operatore volontario/operatrice volontaria un attestato di espletamento del servizio civile regionale redatto sulla base dei dati forniti dall’Ente.
Come presentare domanda:
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’Ente titolare del progetto prescelto, deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a partire dal 19 gennaio 2026 all’indirizzo
https://dol.serviziocivileregionepiemonte.it
Attenzione: il link sarà attivo soltanto a partire da lunedì 19 gennaio 2026.
Per accedere al servizio di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, a partire dal 19 gennaio 2026 entro e non oltre le ore 12:00 del 12 febbraio 2026.
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino a quello di scadenza del presente bando.
La Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on-line è disponibile sulla piattaforma DOL all’indirizzo che sarà attivo soltanto da lunedì 19 gennaio 2026:
https://dol.serviziocivileregionepiemonte.it
Chi può partecipare:
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente residente in Italia;
– non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– non aver già prestato Servizio Civile Universale, fatta eccezione per le interruzioni dovute a cause di forza maggiore da dichiarare all’atto del colloquio di selezione;
– essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure di qualifica professionale oppure di diploma professionale;
– essere titolari di un conto corrente postale o bancario o di impegnarsi a dotarsene entro l’avvio del progetto.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione della titolarità del conto corrente postale o bancario, conto che può essere attivato anche in un secondo momento, purché prima dell’effettivo avvio al servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
– appartengano alle Forze Armate e alle Forze dell’ordine;
– abbiano in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’Ente di servizio civile che realizza il progetto.
I POSTI PER S.C. SONO A TORINO CITTA’, NEI DINTORNI DI TORINO E A NOVARA, NON CI SONO POSTI PREVISTI A BIELLA
Ultimo aggiornamento
8 Gennaio 2026, 11:13
Informagiovani Biella