Stage di qualità  – Profili ricercati

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IMPORTANTE: ISTRUZIONI E CONSIGLI PER LA CANDIDATURA AI PROFILI
1) NEL TESTO DELLA MAIL DI ADESIONE AL PROGETTO È NECESSARIO SPECIFICARE LE AREE E I PROFILI A CUI CI SI CANDIDA.
È POSSIBILE CANDIDARSI FINO A UN MASSIMO DI TRE AREE E, ALL’INTERNO DELLE AREE SELEZIONATE, PER QUANTI PROFILI SI VUOLEESEMPIO DI MAIL:
Buongiorno, scrivo per candidarmi al progetto Stage di Qualità.
I profili a cui intendo candidarmi sono:
– Area commerciale e comunicazione marketing: profili 1, 2, 3, 6
– Area tecnica: profili 2, 7, 9, 10, 112) TRA I DOCUMENTI DA ALLEGARE IN FORMATO .PDF VI È LA LETTERA DI PRESENTAZIONE. È POSSIBILE, IN CASO DI DIFFERENZE SOSTANZIALI E SIGNIFICATIVE NEL TESTO, MANDARE ANCHE PIÙ DI UNA LETTERA PERSONALIZZANDOLE A SECONDA DELL’AREA E/O DEL PROFILO

3) CONSIGLIAMO DI LEGGERE BENE TUTTI I PROFILI: AD ESEMPIO, È POSSIBILE CHE AZIENDE DELL’AREA TECNICA CERCHINO LAUREATI IN MATERIE NON SCIENTIFICHE. BENINTESO RIMANE POSSIBILE CANDIDARSI A UN PROFILO SOLO SE LA PROPRIA FORMAZIONE E/O LE PROPRIE ESPERIENZE SONO COMPATIBILI AI REQUISITI RICHIESTI

4) IL CURRICULUM DEVE RIPORTARE L’AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FIRMATA AI SENSI SIA DELL’ ART. 13 D. LGS. 196/2003 SIA DELL’ART. 13 GDPR 679/16

CONSIGLIAMO DI VISIONARE ANCHE LA SEZIONE FAQ E LA SEZIONE MODULISTICA, CONCEPITE PER CHIARIRE I DUBBI PIU’ FREQUENTI E GUIDARE ALLA CANDIDATURA.
PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE VIENI A TROVARCI O CONTATTACI!

 

Avviso 2021
PROFILI TRASVERSALI


Possono candidarsi: laureandi/laureati in qualsiasi Ateneo e residenti nel territorio della provincia di Biella o laureandi/laureati presso l’Università a Biella, anche non biellesi.

AREA MARKETING – COMMERCIALE – DESIGN (7 profili)

Azienda settore commercio
1 – Profilo: Marketplace Specialist
Attività: in affiancamento al Responsabile, seguirà il flusso di attività legate alla fase di onboarding dei partner sul marketplace con le problematiche relative all’inserimento e alla pubblicazione dei prodotti sul sito e intermediando anche rispetto all’ICT, all’ufficio Legale e Amministrazione rispetto alle questioni contrattuali e di pagamento.
È possibile che alcune di questa attività siano ancora in una fase di sviluppo tecnico, in tal caso il tirocinante affiancherà il tutor nella sua veste di Project Manager del marketplace. Successivamente si potrà prevedere una fase di gestione dei partner e delle loro performance di vendita sulla piattaforma.
Laurea in Economia, MarketingAltri requisiti: conoscenza del mondo e-commerce non solo come utente, ma anche del business (tipologie di e-commerce, principi di online marketing, sistema dei pagamenti digitali, ecc.), capacità negoziali e comunicative, problem solving, ottimo inglese e tedesco preferenziale, disponibilità e attitudine a viaggiare.
Benefit: mensa aziendale (costo come dipendente)

Azienda settore automobilistico
2 – Profilo: Digital Marketing Manager
Attività: sviluppare attività di marketing aderenti alla strategia aziendale, attraverso la definizione e implementazione di piani di marketing e attività sui social media in linea con l’applicazione dei processi specifici dell’azienda in particol modo nelle attività di contatto e gestione clienti (customer experience)
Laurea: Scienze della comunicazione, Marketing, Lettere, Filosofia
Benefit: ulteriori 150 € mese.

Azienda settore Customer Care e Logistica (BORSA PAGATA DALL’AZIENDA)
3 – Profilo: supporto al Team leader/coordinatore CIC (Centro di Informazione e Consulenza) 
Attività: sviluppo competenze degli addetti/e Servizio Clienti in tutti i canali di contatto di front line (telefono, chat, e-mail, social media) e back-office; controllo smaltimento attività e monitoraggio qualità interfacciandosi con i responsabili interni, colleghi/e di altri uffici ed esterni.
Laurea in Comunicazione, Lingue, Psicologia. Ma non si escludono altri titoli di studio.
Altri requisiti: utilizzo pacchetto office almeno di Word, Excel e PPT; conoscenza del mondo web in generale (utilizzo siti e-commerce, piattaforme social, ecc); spiccata intraprendenza e organizzazione; capacità di analisi critica e problem solving.
La risorsa deve possedere un livello avanzato di conoscenza della lingua inglese e tedesca, se possibile anche conoscenza base della lingua francese
Benefit: mensa aziendale (costo come dipendente).

Azienda settore Web Business
4 – Profilo: supporto Content & e-sales management
Attività: affiancata dal Content & e-sales Specialist la risorsa svolgerà attività di supporto alla gestione e creazione di contenuti per siti web, e-commerce, canali marketplace e altra tipologia di applicativi web. Avrà modo inoltre di partecipare alle attività di consulenza in ambito di placement e promotion digitale, guardando anche all’ambito stategico e al digital advertising.
Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia
Altri requisiti: conoscenza delle tecniche e dei principi di base di marketing. Conoscenza di base del Pacchetto Adobe (Photoshop, illustrator). Conoscenza di base del copywriting per SEO e SEM.
Benefit: ulteriori rimborsi fino a € 100 mensili.

Azienda produzione alimentare e ambiente
5 – Profilo: Brand Ambassador operativo e strategico
Attività: sviluppo di progetto educativo/ambientale, fattoria didattica con profilo rurale, sociale e sostenibile.
Laurea Marketing territoriale ad indirizzo turistico, Scienze del Turismo, Valorizzazione dei beni culturali
Benefit: 100€ buoni pasto/mensa aziendale.

Azienda settore tessile
6 – Profilo: Tecnico commerciale/marketing
Attività: studio e aggiornamento su piattaforma WordPress dell’attuale sito web aziendale in affiancamento a consulenti esterni e all’ufficio commerciale. L’obiettivo del tirocinio è lo sviluppo, e il successivo mantenimento attivo tramite il sito, di una moderna strategia commerciale dinamica e multicanale, che consenta di affrontare al meglio le nuove necessità del mercato. Far crescere e in seguito inserire in modo permanente una nuova figura professionale in grado di seguire i siti del gruppo. Il tirocinante sarà inoltre coinvolto nella progettazione e realizzazione di materiale grafico in supporto al team commerciale.
Laurea in ambito Marketing o Informatica, Grafica
Altri requisiti: competenze informatiche e in ambito marketing, buona attitudine alla presentazione grafica, dimestichezza con Suite Adobe.
Benefit: disposti a ulteriori rimborsi da concordarsi in base ai risultati raggiunti.

Azienda settore stampa e confezione abbigliamento sportivo
7 – Profilo: Modellista
Attività: Creazione e sviluppo cartamodelli in CAD
Laurea: IED e/o simili; Arti grafiche; Design; Accademia delle Belle Arti
Altri requisiti: Conoscenza della lingua inglese a livello intermedio, utilizzo CAD.

AREA AMMINISTRATIVA – FINANZIARIA – COMMERCIALE (8 profili)

Associazione datoriale
1 – Profilo: Addetto/a amministrativo/a
Attività: acquisizione, elaborazione, registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni. ADA.24.02.05 redazione del bilancio d’esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili; monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili, elaborazione delle procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili: supporto alla formulazione del piano dei conti con la finalizzazione di bilancio; gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale; gestione operativa delle attività di contabilità generale e analitica; gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento.
Laurea in Economia ed equipollenti, Scienze dell’amministrazione, Ingegneria gestionale.

Azienda settore produzioni tessili per filature
2 – Profilo: Impiegato/a amministrativo/a
Attività: supporto al responsabile amministrativo per la redazione di bilanci annuali e infrannuali, dichiarazioni e formalità civilistico/fiscali. Gestione ciclo attivo aziendale.
Laurea in Economia, Amministrazione aziendale
Altri requisiti: conoscenza lingue straniere (inglese buono/ottimo – tedesco facoltativo), buona conoscenza pacchetto Office, problem solving, gestione dello stress e capacità di lavoro in team
Benefit: ulteriori rimborsi fino a € 300 mensili.

Associazione datoriale
3 – Profilo: Impiegato/a contabile
Attività: in supporto agli Uffici Amministrazione/Contabilità, lo/la figura sarà coinvolta nelle seguenti attività: registrazioni contabili e fiscali (contabilità ordinaria e semplificata) e predisposizione di bilanci infrannuali; promozione di nuovi servizi riguardanti la finanza d’impresa, al fine di accompagnare il cliente nella scelta delle migliori forme di finanziamento a supporto del normale ciclo economico della propria impresa: dai finanziamenti a fondo perduto a quelli agevolati, ai finanziamenti europei. Formazione rivolta al personale delle aziende clienti rispetto alle logiche di controllo per predisporre una reportistica adeguata, affiancando i dipendenti dell’azienda affinché siano in grado di trasferire ai consulenti le informazioni necessarie per realizzare centri di costo e analizzare efficacemente i costi di produzione.
Laurea: Economia ed equipollenti, Scienze dell’amministrazione, Consulenza del lavoro.

Azienda settore metalmeccanica
4 – Profilo: Addetto/a commerciale
Attività: affiancare il responsabile dell’ufficio acquisti in tutte le fasi di selezione e approvvigionamento del materiale. A tal fine sarà necessario un affiancamento all’ufficio tecnico per meglio comprendere il prodotto realizzato dall’azienda.
Laurea in Economia e Ingegneria gestionale
Altri requisiti: ottima conoscenza pacchetto office, conoscenza lingua inglese (almeno livello B1)
Benefit: ulteriore rimborso di 120€ mensili.

Azienda settore assicurazioni
5 – Profilo: Impiegato/a amministrativo/a
Attività: la figura opererà all’interno dell’ufficio portafoglio clienti e sarà formata su: monitoraggio portafoglio agenziale, fusione, inserimento e verifica anagrafiche, assegnazione partizionamenti, elaborazione report e statistiche, cambio gestore, organizzazione e gestione archivi.
Laurea a indirizzo Economico – Matematico
Altri requisiti: conoscenza informatica di base (sistema operativo windows / programma Office / gestione posta elettronica); capacità organizzativa, attitudine al lavoro in team, capacità di problem solving
Benefit: buoni benzina in caso di residenza oltre 10 km da Biella.

Azienda settore elettronica per automazione, difesa e medicale
6 – Profilo: Impiegato / a back office commerciale
Attività: il tirocinante affiancherà i tecnici commerciali e l’ufficio marketing nella redazione dei listini e delle offerte verso i clienti. Si occuperà inoltre di verificare al correttezza degli ordini, di inviare conferme e seguirne l’avanzamento. Verrà formato nella conoscenza dei processi così da arrivare a gestire il flusso in autonomia.
Laurea in Scienze economiche e aziendali, Economia & Marketing
Altri requisiti: ottima conoscenza della lingua inglese, confidenza con i principali strumenti informatici (posta elettronica, pacchetto Office)
Benefit: ulteriori rimborsi fino a 300€ mensili e buoni pasto.

Cooperativa sociale
7 – Profilo: Addetto/a valutazione di Impatto Sociale (V.I.S.) – Rendicontazione sociale
Attività: il tirocinante affiancherà i Responsabili di Area o di Servizio nelle seguenti attività: partecipazione alla definizione degli obiettivi di impatto annuale dell’impresa sociale; utilizzo del “cruscotto di rilevazione” per la raccolta dati sugli obiettivi di impatto; relazione e cura dei rapporti con i referenti di area e i servizi (inoltro schede di rilevazione e raccolta dati); relazione e cura rapporti con stakeholder esterni (inoltro schede di rilevazione e raccolta dati); aggregazione dati raccolti e predisposizione dei set di indicatori; Supporto alla redazione di documenti di bilancio sociale, documenti di valutazione di impatto, report di rendicontazione sociale sull’attività annuale svolta dall’impresa; supporto alla predisposizione dei materiali per la comunicazione (interna ed esterna)
Laurea: Economia o Scienze dell’amministrazione o equipollenti.
Rappresentano titoli preferenziali gli indirizzi in Economia della Cooperazione; Economia dell’impresa Sociale; Management per l’imprenditorialità sociale.
Altri requisiti: persona propositiva, responsabile e disponibile a misurarsi con obiettivi sfidanti; dimostrare buone attitudini in ambito professionale (eventuali precedenti esperienze, tirocini…); possedere capacità organizzativa, propensione all’approccio multidisciplinare, visione del lavoro, disponibilità al lavoro di squadra; conoscenza e dimestichezza dei principali dispositivi (PC, smartphone, tablet), dei programmi informatici di base e specifici (word, excel, power point, applicazioni varie).

Associazione datoriale
8 – Profilo: Addetto/a back office
Attività: il tirocinante, durante il suo percorso formativo, verrà coinvolto nello sviluppo e attuazione di progetti strategici e di sistema, che l’associazione sta promuovendo a sostegno del rilancio post-Covid 19 del sistema socio/economico biellese. In particolare l’associazione ha avviato azioni a supporto delle filiere produttive locali, per favorire l’accesso al credito e sta definendo un Piano di Rilancio e Riconversione territoriale, con tutte le misure di intervento, che verranno attivate, con specifiche analisi previsive di ricaduta. Il tirocinante, durante il suo percorso formativo apprenderà i processi ed i fattori che caratterizzano piani di sviluppo aziendale, con particolare attenzione ai progetti di innovazione, tramite l’ascolto attivo delle casistiche aziendali e la predisposizione delle sintesi degli incontri. Inizierà a comprendere i flussi informativi e documentali, nonchè le caratteristiche e le fasi tipiche del project management. I servizi e le iniziative offerte dal sistema associativo, tramite l’interazione con le aree coinvolte nei progetti e gli strumenti agevolativi a supporto degli investimenti iniziali.
Laurea: Economia ed equipollenti, Ingegneria gestionale, Scienze internazionali.
Altri requisiti: elevata autonomia nell’utilizzo degli applicativi Office; flessibilità e lavoro di squadra; buona conoscenza dell’inglese.
Benefit: ulteriori rimborsi fino a € 120 mensili.

 

AREA RISORSE UMANE (3 posti)

 Cooperativa sociale
1 – Profilo: Addetto/a amministrazione del personale e gestione RU; Gestione e realizzazione dei servizi.

Attività: La figura verrà formata e accompagnata all’utilizzo di un programma gestionale (Zucchetti); selezione delle candidature/ricerca personale; caricamento dati anagrafici; rilevazione presenze; programmazione oraria e dei mansionari di lavoro. Affiancamento ai coordinatori dei servizi/cantieri per sopralluoghi, pianificazione attività, gestione delle squadre di lavoro, redazione piani di lavoro e preventivi. Amministrazione e gestione del flusso documentale delle commesse di lavoro. Elaborazione dei dati di gestione. Elaborazione di slide per la formazione del personale e/o divulgazione delle attività della Cooperativa sul sito.
Laurea: Economia ed equipollenti, Scienze dell’amministrazione, Ingegneria gestionale, Giurisprudenza e Diritto del lavoro
Requisiti: buona conoscenza ed utilizzo del Pacchetto Office, problem solving, buone capacità relazionali, buona gestione dello stress, capacità organizzative.
Benefit: possibile erogazione di ulteriori rimborsi; pasto in mensa aziendale a prezzo calmierato.

Azienda settore tessile
2 – Profilo: People & Culture Specialist
Attività di comunicazione interna per promuovere e condividere i valori dell’azienda, attività di attrazione e fidelizzazione risorse, attività di misurazioni soddisfazione personale e progetti per il loro miglioramento.
Laurea: Lettere, Psicologia, Scienze della comunicazione
Benefit: ulteriori rimborsi fino a 200 € mensili; mensa aziendale.

Azienda settore tessile
3 – Profilo: Addetta/o ufficio del personale.
Attività: amministrazione del Personale (rilevazione presenze, contrattualistica con inserimento anagrafiche nel gestionale HR, collezione dati utile all’elaborazione del ciclo cedolini); formazione: coadiuvare il responsabile nella progettazione ed esecuzione dei piani formativi sia collettivi sia individuali seguendolo anche nell’eventuale processo di finanziamento; privacy: supportare il referente HR nella gestione delle operatività coordinate con il consulente privacy; colloqui di lavoro: affiancare il responsabile per poi gestire in autonomia colloqui conoscitivi o di inserimento lavorativo.
Laurea: (titoli preferenziali ma non esaustivi) Giurisprudenza, Economia, Psicologia, Scienze Politiche, Filosofia, Lettere, Ingegneria gestionale.
Altri requisiti: attitudine al lavoro con il cliente interno all’azienda (lavoratori), buona capacità comunicativa (orale e scritta), empatia e capacità di organizzarsi per obiettivi e priorità a breve e medio termine. Curiosità verso il processo manifatturiero tessile per poterne interpretare al meglio le singole competenze e richieste ai fini organizzativi e di inquadramento mansionale.
Benefit: Ulteriore rimborso di 500 € mensili lordi; mensa aziendale.

AREA EDUCATIVA – SOCIALE (1 posto)

Cooperativa sociale
1 – Profilo: Addetto/a implementazione e gestione di progetti
Attività: coadiuvando il project manager, lo/la stagista collaborerà nell’implementazione, nel coordinamento e nella supervisione dei progetti di inclusione sociale gestiti dall’azienda e al monitoraggio e studio di bandi e progetti di inclusione sociale.
Laurea: Scienze dell’Educazione, Servizio Sociale, Gestione Impresa sociale, Scienze della formazione, Economia ed equipollenti, Scienze dell’amministrazione, Ingegneria gestionale, Giurisprudenza
Benefit: mensa aziendale.

 

 PROFILI EMERGENTI
Possono candidarsi: laureati/laureandi (e, per alcuni profili, anche giovani in possesso di titolo ITS o altri post diploma di durata biennale), sia residenti nel Biellese che in altri territori (tutta Italia)

 AREA TECNICA (9 posti)

 

Nota importante per i profili 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 9 (non per il profilo 8):
– I Laureandi che intendono candidarsi ai profili 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 9 dovranno concludere il percorso universitario entro il mese di dicembre 2021, in quanto lo stage verrà attivato tramite Università/Politecnico come tirocinio post laurea.
– Ai Neolaureati ricordiamo che al momento dell’attivazione dello stage non deve essere trascorso più di un anno dalla data della laurea.
– Ai diplomati ITS ricordiamo che al momento dell’attivazione dello stage non deve essere trascorso più di un anno dalla data del diploma ITS.
 Qualora fosse possibile (occorrerà valutare le singole situazioni), si potrebbero anche attivare tirocini curricolari nell’ambito del percorso universitario triennale o magistrale.

Azienda settore tessile
1 – Profilo: Addetto / addetta alla sostenibilità (area Ambiente e Sicurezza)
Attività: Collaborazione dell’implementazione del Bilancio di sostenibilità. Collaborazione nella ricerca di iniziative per migliorare le performance relative ai principali “pilar di riferimento” tracciabilità materie prime, sostanze chimiche, crescita del benessere organizzativo, uso consapevole risorse, sviluppo pratiche di riuso. Inserimento rischi / opportunità su gestionale.
Laurea a indirizzo tecnico (orientata alla gestione ambientale).
Altri requisiti: Conoscenza pacchetto Office.
Benefit: mensa aziendale.

Azienda lavorazione articoli carta/plastica e allestimenti fieristici
2 – Profilo: Architetto
Attività: architetto con interesse nel design di interni e nei processi produttivi di falegnameria e carpenteria metallica. Elaborazione di progetti di allestimento e arredamento, sviluppo esecutivo progetti.
Laurea Architettura, Design, Ingegneria per il Design, Corsi di Interior Design, Scuole/Accademie con corsi specifici (ad es: IED, Accademia del lusso – Milano, IAAD, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano)
Requisiti: indispensabile la conoscenza programmi di disegno 2D e 3D.

Azienda settore gomma e plastica
3 – Profilo: Ingegnere Area chimica, Ingegnere Scienze dei materiali
Attività: caratterizzazione delle materie prime, analisi dei prodotti e dei processi di industrializzazione, ricerca applicata, indagini scientifiche per sviluppo di nuove metodologie di processo.
Laurea: Ingegneria chimica, Scienze dei materiali
Altri requisiti: padronanza della lingua inglese
Benefit: mensa aziendale.

Azienda settore progettazione e costruzione macchinari tessili
4 – Profilo: Tecnico innovazione tecnologica sui prodotti
Attività: Disegno tecnico Pgm CAD :Solid Edge. Progettazione meccanica, sviluppo e studio di attuali e nuovi prodotti nell’ottica di un’innovazione tecnologica continua
Laurea: Ingegneria meccanica, oppure diploma di perito meccanico e laurea in ingegneria oppure diploma ITS Sistemi integrati di produzione
Altri requisiti: conoscenza e utilizzo CAD (preferenziale SolidEdge); lingua inglese preferenziale; predisposizione al lavoro in team, conoscenza pacchetto Office
Benefit: Mensa aziendale e possibile integrazione borsa/rimborsi (€ 100/mese).

Azienda settore tessile
5 – Profilo: Tecnico della qualità filati – tessuti – coloranti – prodotto finito
Attività: affiancamento al Responsabile Qualità nell’analisi dei dati e nella redazione della reportistica in merito alle prove effettuate per la qualità dei prodotti, utilizzo apparecchiature da laboratorio, assistenza tecnica ai reparti circa i dati rilevati per rendere maggiormente efficaci le fasi di lavorazione nei termini della sostenibilità e miglioramento delle tecniche di produzione.
Laurea: Ingegneria tessile, ingegneria chimica, chimica
Benefit: mensa aziendale.

Azienda settore meccanico/tecnologico
6 – Profilo: Ingegnere meccanico o gestionale focalizzato sull’ingegneria di processo
Attività: studio del processo produttivo, del flusso del materiale, implementazione del sistema di controllo qualità e implementazione sistema di controllo e gestione del magazzino.
Laurea: Ingegneria meccanica, aerospaziale, energetica, Ingegneria gestionale; ITS Aerospazio e Meccatronica in Piemonte
Altri requisiti: eventuali Master e/o specializzazioni su Lean Manufactoring, Digitalizzazione applicata ai processi industriali, organizzazione aziendale.
Benefit: disponibilità a riconoscere rimborsi parziali per spese di alloggio e trasferimenti per lunghe percorrenze.

Azienda settore meccanico
7 – Profilo: Process Manager
Attività: a supporto del responsabile di produzione e in collaborazione con Area Tecnica e Commerciale, redazione di cicli e istruzioni di lavoro di particolari complessi, monitoraggio e coordinamento attività operative legate all’ottenimento certificazione EN 9100 dedicata al mondo aerospaziale, creazione di modelli dei flussi produttivi per miglioramento aziendale continuo.
Laurea: Ingegneria meccanica; diploma ITS settore meccanico/meccatronico
Altri requisiti e conoscenze specifiche: preferenza per periti meccanici con ottima lettura del disegno meccanico e conoscenza delle lavorazioni.

Produzione di software – consulenza informatica
8 – Profilo: Tecnico Informatico
(Aperto senza vincoli temporali di data laurea)

Attività: Progettare, sviluppare, implementare software e sistemi integrati in ambiente cloud. Ristrutturare i processi aziendali in ottica digitale
Laurea: Ingegneria informatica, matematica, statistica; lauree tecnico scientifiche fino a laurea in Economia, se accompagnata da passione informatica, oppure specializzazione ITS / post diploma: Web Developer, Mobile App, Backend System Integrator, Cloud Developer.

Azienda settore finissaggio dei tessili
9 – Profilo: Ingegnere tessile – Ingegnere chimico (addetto/a qualità, tempi e metodi)
Attività: analisi di un sistema ai fini della sostenibilità, gestione della documentazione, sviluppo e miglioramento del sistema della sostenibilità ambientale
Laurea: Ingegneria chimica e Ingegneria tessile
Benefit: disponibilità a riconoscere ulteriori rimborsi fino a 600 € mensili.

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