Campi di lavoro nel Biellese o proposti da organizzazioni biellesi – opportunità 

scelta-pixabay

OPERAZIONE “MATO GROSSO”

Nel 2022 le attività previste sono:
– campo/stage da dom. 12 a sab. 18 giugno in Valsesia per lavori vari di manutenzione del verde e dei sentieri;
– campo/stage da dom. 19 a sab. 25 giugno in Val Troncea – Seyetes (TO) per ristrutturazione di un rifugio, trasporto materiali
– campo/stage da dom. 26 giugno a sab. 2 luglio in Val di Cogne per pulizia sentieri
– Vari campi di una settimana (luglio e agosto) in Val Troncea.
Accolgono ragazzi a partire dai 15-16 anni, con accordo coi genitori.

Inoltre, durante tutto l’anno, Biella si incontrano una/due volte a settimana, dalle 17 a sera, in Gruppi di lavoro in cui svolgono attività varie: imbiancatura, supporto per traslochi, non sgomberi

Ecco i contatti dei referenti nel Biellesegruppobiella.omg@gmail.com
Giovanni Maggioni (Curino) cell. 366 8233150, e-mail: maggionig97@gmail.com
Pietro Ottone (Biella), cell. 340 1625581
Rachele Ferraro Titin (Sagliano Micca), cell. 370 3016771, racheletitin@gmail.com

Informazioni generali:
l’Operazione “Mato Grosso” organizza attività in diversi periodi dell’anno (spettacoli, raccolta arance e uva in Calabria e Puglia, piccoli lavori di manutenzione, costruzione di rifugi, attività manuali come traslochi, pulizia boschi, ripristino sentieri, sfalci e imbiancatura…).
Propone anche periodi piuttosto lunghi (dai sei mesi) di missione in Sud America e campi estivi brevi in tutta Italia.
I proventi di tutte le attività di volontariato vengono devoluti a favore di progetti in campo sanitario, sociale, educativo, costruzione di pozzi, strade, scuole in Sud America: Bolivia, Brasile, Ecuador e Perù.
In generale, l’associazione collabora con le scuole superiori del territorio, sia durante l’anno scolastico che durante l’estate (riconoscono crediti formativi).
Possono partecipare giovani tra i 15-16 (dalla prima superiore) ai 30 anni.
I campi di lavoro estivi residenziali hanno durata settimanale (domenica – sabato) o di pochi giorni e si tengono in varie regioni italiane; quelli più vicini si tengono nel Biellese, Valsesia, Valle d’Aosta, Liguria.
Trattandosi di attività in autogestione, occorre portare sacco a pelo, guanti da lavoro, scarponcini e pila.

La partecipazione ai campi prevede un contributo a offerta libera, per assicurazione, vitto e alloggio e comprende lavori manuali vari, pulizia sentieri e boschi, taglio legna, lavori agricoli, costruzione e gestione rifugi, piccole attività  di manutenzione, traslochi e sgomberi cantine e solai. Durante la sera propongono approfondimenti su alcuni temi, discussioni, attività di gioco e intrattenimento.

Info sul progetto in generale (ma non contiene informazioni specifiche sui campi, per i quali occorre contattare i referenti sopra indicati): www.operazionematogrosso.it

***

CAMPI SCOUT
AGESCI Piemonte (Biella-Vercelli)
 propone campi e attività di vario genere per bambini a partire dagli 8 anni e ragazzi fino ai 21 anni.
Puoi anche avere informazioni sui gruppi attivi nel Biellese e le attività che propongono su www.biellainsieme.it: Vai alla “Ricerca avanzata” > nel campo “Denominazione” scrivi SCOUT > clicca su “Ricerca”


***

COMUNITÀ MONASTICA DI BOSE
Nel 2022 attività proposte:
Cascina Bose 6 – 13887 Magnano (BI) – tel. 015 679185 (lunedì – sabato 10-12 / 14.30-16.30; da lunedì a sabatoanche 20-21), www.monasterodibose.it – E-mail: ospiti@monasterodibose.it
E’ una comunità  ecumenica che non riceve finanziamenti di alcun tipo e vive unicamente dei proventi del lavoro dei suoi membri: con questo spirito vuole restare un luogo di accoglienza aperto a tutti.
Organizza varie attività, tra cui campi di lavoro della durata di una settimana, anche nel periodo estivo.

Calendario opportunità per i giovani (18-30 anni):

– Campi di servizio per giovani
La proposta dei campi di servizio è pensata per dare ai giovani la possibilità di partecipare maggiormente alla vita della comunità.
Da Domenica 19 Giugno 2022 a Sabato 25 Giugno 2022
Da Domenica 19 Giugno 2022 a Sabato 25 Giugno 2022
Da Domenica 03 Luglio 2022 a Sabato 09 Luglio 2022
Da Domenica 10 Luglio 2022 a Sabato 16 Luglio 2022
I campi prevedono:
– Mattino attività lavorative di tipo manuale (nei campi, a supporto per la produzione di conserve e prodotti alimentari)
– Pomeriggio incontri di studio, riflessione e confronto; le giornate sono ritmate dalla preghiera liturgica della comunità .
Vengono accolte persone tra i 18 e i 30 anni (minorenni, solo se accompagnati da adulti o in casi particolari).

– Summer School islamo-cristiana interregionale
Da Lunedì 25 Luglio 2022 a Giovedì 28 Luglio 2022
in collaborazione con la Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e con la Pastorale universitaria del Piemonte e della Valle d’Aosta
Quattro giorni di convivenza tra giovani cristiani e musulmani in età universitaria (18-30 anni) provenienti da Piemonte e Valle d’Aosta.
Attraverso un’attività di formazione, riflessione e scambio a partire dall’identità religiosa specifica a ciascuno e attraverso un’esperienza di dialogo tra vita di fede cristiana e islamica vissute in contesto italiano, la Summer School si propone come luogo in cui vivere un incontro fraterno per attivare dinamiche di amicizia e collaborazione.
Per informazioni e iscrizioni (entro il 30 giugno): fr. Matteo Nicolini-Zani, matteo.nicolinizani@monasterodibose.it

– Vincere la pace
Da Lunedì 22 Agosto 2022 a Sabato 27 Agosto 2022
Un percorso per disinnescare la guerra che ci abita e ci circonda, disarmando i cuori e le nazioni; un laboratorio per forgiare le armi della fantasia, perché non basta vincere la guerra per conquistare la pace. La pace va desiderata, sognata, disegnata.

E dopo l’estate:
– Esercizi spirituali per giovani

Da Sabato 01 Ottobre 2022 a Domenica 02 Ottobre 2022
Gli Esercizi spirituali rivolti ai giovani vogliono essere una proposta diversa dagli altri appuntamenti: più spazio al silenzio, alla preghiera, alla solitudine, al confronto personale.
– Cinema Giovani – Beati quelli che amano, per giovani
Da Sabato 29 Ottobre 2022 a Martedì 01 Novembre 2022
Alcuni giorni immersi nel mondo del cinema e dello spirito per riflettere. In collaborazione con Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema)
– Fine anno giovani
Da Martedì 27 Dicembre 2022 a Domenica 01 Gennaio 2023
Per festeggiare assieme gli ultimi giorni dell’anno

***

SPORTIVAMENTE
Attività proposta vari anni
Nel 2022 accolgono volontari maggiorenni; anche minorenni per il centro estivo rivolto ai più piccoli.
Sportivamente è una cooperativa sociale che ha per finalità l’integrazione della disabilità nella società attraverso la pratica sportiva, dando rilievo all’aspetto della socializzazione.
Ha sede a Biella in Via Tripoli 24 presso il Consorzio sociale Il Filo da Tessere, tel. 015 0991021 – int. 4, www.sportivamentebiella.org – E-mail: sportivamente@ilfilodatessere.com
Propongono attività di volontariato e accolgono volontari, durante l’anno a supporto degli educatori nella attività sportive con persone con disabilità e durante l’estate nei centri estivi.
Le attività sportive durante l’anno sono proposte in orari e giorni diversi: passeggiate, equitazione, attività in fattoria, atletica, ginnastica, spinning, nuoto, bocce; basket e calcio; volley e flag rugby.
Durante l’estate, le attività vengono svolte nell’ambito del centro estivo.
I volontari possono impegnarsi anche solo in alcuni giorni e orari.

***

MANI TESE
Mani Tese Pratrivero OdV, sede locale dell’organizzazione non governativa che si occupa di giustizia sociale, economica e ambientale, propone tra il 2 e il 4 settembre 2022 a Pratrivero (Salone parrocchiale) il campo di volontariato per ragazzi 15-19 anni: “Facciamo la pace, seminiamo giustizia!”, esperienza di lavoro (raccolta e smistamento di materiale usato) e formazione per sperimentare uno stile di vita più sostenibile.
Orario: 9-17. Occorre portare pranzo al sacco, guanti da lavoro e scarpe chiuse.
Quota di partecipazione: € 10. Iscrizioni entro il 20 agosto 2022.
Info: Filippo 333 7047731, Maria 348 3138378 orario serale, mariafacciotto@libero.it, Maddalena 366 3420142
Per informazioni su tutti campi di ManiTese in Italia vedi https://www.manitese.it/campi-estivi-mani-tese/

***

Per cercare opportunità proposte dagli oratori parrocchiali o dalle organizzazioni che organizzano centri estivi e settimane di attività varie durante l’estate per bambini e per adolescenti CLICCA QUI

***

Per conoscere il mondo del non profit nel Biellese e cercare opportunità di volontariato durante l’anno e anche durante l’estate consulta www.biellainsieme.it

***

Inoltre:
– Il Centro Missionario Diocesano Biella
 ha il compito di diffondere nella Diocesi lo spirito missionario e di solidarietà  che anima la Chiesa.
Ogni anno avvia il corso “Venite e vedrete”: 12 incontri e numerose iniziative per comprendere i progetti e formare i volontari che partono nell’estate successiva.
Un nuovo corso è stato avviato a settembre 2021
: domenica 19 settembre al Centro Missionario Diocesano di Biella, Via Don Minzoni 10 si è tenuto il primo incontro per chi era interessato a partire.
Info: Via Seminari, 9 – Biella, Tel. 015 22721 int. 237
Cell. 338 4518231 direttore Padre Roberto Melis oppure 340 8831333 Elena Caccia, e-mail: info@cmdbiella.org – http://www.cmdbiella.it

– I Frati Cappuccini del Convento della Spolina (Cossato) organizzano per i giovani un percorso di formazione ed esperienza missionaria.
Nel luglio 2022 alcuni giovani partiranno come volontari per Capo Verde e per il Perù, dove resteranno un mese a servizio delle comunità sostenute dalle missioni. Con il gruppo partiranno anche padre Melis, direttore del Centro missionario, e fra’ Flavio, frate cappuccino
Nel 2021-22 prosegue l’attvità di volontariato di un gruppo di una ventina di giovani, attivi nella zona e che collaborano con la Caritas di Biella.
Info: Convento, tel. 015 9842449, http://www.conventofratispolina.it



Informagiovani Comune di Biella, aggiornato maggio 2022

Skip to content