Stage di qualità – Progetto promosso dal Comune di Biella
DICOSA SI TRATTA
È un progetto made in Biella che nel 2021-22 è giunto alla XII edizione ed è gestito attraverso l’Informagiovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune.
Da anni offre ai giovani laureati/laureandi del territorio l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito di sei mesi in aziende biellesi disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità.
Nel 2020-2021 il progetto si era rinnovato, con l’obiettivo di dare continuità alla formula già collaudata nelle passate edizioni, ma anche di contribuire al rilancio del Biellese sostenendo la tradizione manifatturiera e le aziende che intendono investire in termini di sostenibilità, innovazione, sperimentazione, creatività, indispensabili per la crescita del territorio.
Lo Stage di Qualità favorisce, economicamente e organizzativamente, l’incontro tra giovani che hanno investito nella propria formazione e aziende alla ricerca di profili di livello.
Promotore è il Comune di Biella, ma il progetto non sarebbe possibile senza il sostegno degli enti del territorio.
IL “BANDO” 2021 IN BREVE
26 + 2 Stage Attivati presso aziende del territorio Biellese.
Destinatari
Giovani fino ai 30 anni, laureandi/laureati in qualsiasi Ateneo e
residenti in provincia di Biella o laureandi/laureati presso
l’Università a Biella, anche non biellesi.
Esclusivamente per i “Profili emergenti” (in ambito tecnico-scientifico), vengono ammessi giovani sia residenti nel Biellese che in altri territori e in alcuni casi potranno aderire anche giovani in possesso di titolo post-diploma conseguito con percorsi almeno biennali (ITS, altri).
Durata 6 mesi con impegno a tempo pieno.
Riconoscimento Economico a partire da € 700 mensili, di cui una parte a carico del progetto e una a carico dell’azienda ospitante. Alcune aziende offrono ulteriori rimborsi e/o benefit.
Per i “Profili emergenti”, qualora la distanza tra abitazione del candidato prescelto e sede dello stage superi i 50 km., verrà messa a disposizione una soluzione abitativa o, in alternativa, verrà corrisposta una somma a supporto dei costi sostenuti per i trasferimenti /residenzialità.
Attivazione dello stage
Il tirocinio viene attivato solo se al momento dell’attivazione l’azienda ospitante non ha procedure di CIG straordinaria, ordinaria o in deroga in corso oppure ricorso al Fondo di Integrazione Salariale o a Fondi bilaterali per il sostegno al reddito, per mansioni equivalenti a quelle del tirocinio.
>>Pubblicazione avviso per i giovani<< Dal 13 ottobre al 19 novembre 2021