Stage di qualità – Progetto promosso dal Comune di Biella

marchio stage di qualità

DI COSA SI TRATTA

È un progetto made in Biella che nel 2021-22 è giunto alla XII edizione ed è gestito attraverso l’Informagiovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune.

Da anni offre ai giovani laureati/laureandi del territorio l’opportunità  di svolgere un tirocinio retribuito di sei mesi in aziende biellesi disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità. 

Nel 2020-2021 il progetto si era rinnovato, con l’obiettivo di dare continuità alla formula già collaudata nelle passate edizioni, ma anche di contribuire al rilancio del Biellese sostenendo la tradizione manifatturiera e le aziende che intendono investire in termini di sostenibilità, innovazione, sperimentazione, creatività, indispensabili per la crescita del territorio.

Lo Stage di Qualità favorisce, economicamente e organizzativamente, l’incontro tra giovani che hanno investito nella propria formazione e aziende alla ricerca di profili di livello.

Promotore è il Comune di Biella, ma il progetto non sarebbe possibile senza il sostegno degli enti del territorio.

IL “BANDO” 2021 IN BREVE


26 + 2 Stage
Attivati presso aziende del territorio Biellese.


Destinatari

Giovani fino ai 30 anni, laureandi/laureati in qualsiasi Ateneo e
residenti in provincia di Biella o laureandi/laureati presso
l’Università  a Biella, anche non biellesi.

Esclusivamente per i “Profili emergenti” (in ambito tecnico-scientifico), vengono ammessi giovani sia residenti nel Biellese che in altri territori e in alcuni casi potranno aderire anche giovani in possesso di titolo post-diploma conseguito con percorsi almeno biennali (ITS, altri).


Durata
6 mesi con impegno a tempo pieno.


Riconoscimento Economico
a partire da € 700 mensili, di cui una parte a carico del progetto e una a carico dell’azienda ospitante. Alcune aziende offrono ulteriori rimborsi e/o benefit.

Per i “Profili emergenti”, qualora la distanza tra abitazione del candidato prescelto e sede dello stage superi i 50 km., verrà messa a disposizione una soluzione abitativa o, in alternativa, verrà corrisposta una somma a supporto dei costi sostenuti per i trasferimenti /residenzialità.

Attivazione dello stage
Il tirocinio viene attivato solo se al momento dell’attivazione l’azienda ospitante non ha procedure di CIG straordinaria, ordinaria o in deroga in corso oppure ricorso al Fondo di Integrazione Salariale o a Fondi bilaterali per il sostegno al reddito, per mansioni equivalenti a quelle del tirocinio.


>>Pubblicazione avviso per i giovani<<
Dal 13 ottobre al 19 novembre 2021

I numeri delle precedenti 11 edizioni

1746 Candidature ragazzi

129 Aziende coinvolte

254 Tirocini attivati

 

I NOSTRI PARTENR FINANZIATORI

Logo banca simetica
Logo Giovani mprenditori
Logo Confartigianato Biella
Logo CNA
Logo Confcooperative Piemonte Nord

COLLABORANO

Logo Città studi Biella
Logo Ascom Confcommercio
Logo IG GROUP
logo randastat
Skip to content