DID, dichiarazione di Immediata Disponibilità
La Did – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona.
Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro.
La Did online può essere resa su MyANPAL autonomamente o tramite un intermediario (un centro per l’impiego o un patronato). Le lavoratrici e i lavoratori dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento possono rendere la Did già durante il periodo di preavviso di licenziamento.
Accedi all’area riservata MyANPAL con Spid, Cns o Cie, e dichiara la tua immediata disponibilità al lavoro, che viene acquisita con riserva.
Al primo contatto con il centro per l’impiego, sarai invitato a confermare lo stato di disoccupazione e a convalidare l’autenticazione con un documento d’identità.
Dopo il riconoscimento, lo stato di disoccupazione decorre dal momento del rilascio della Did online.
Per ottenerla puoi seguire diverse procedure:
1. dal sito www.anpal.gov.it : DID ON LINE
– Clicca su ACCEDI a MyANPAL e accedi all’area riservata con Spid, Cns o Cie
– MyANPAL è la scrivania virtuale per accedere ai servizi online di Anpal e alle misure di politica attiva. Seleziona quello che ti interessa dal menu verticale e vai al servizio:
Dati personali
Disponibilità al lavoro
Politiche attive e servizi per il lavoro
Ricerca di lavoro e incentivi
Garanzia Giovani.
– Clicca su DISPONIBILITA’ AL LAVORO e troverai:
– Assessment – Profilazione qualitativa
– Assessment – Profilazione quantitativa
– Attestazione stato di disoccupazione
– Did – dichiarazione di immediata disponibilità
– Patto di servizio d.lgs. 150/2015
– Patto per il lavoro Rdc
– Clicca su DID – DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITA’ e compila il PROFILING
– Rispondi al QUESTIONARIO relativo alla tua situazione lavorativa attuale
– Scegli il CPI presso il quale vuoi fare l’iscrizione stipulando il PATTO DI SERVIZIO
– Clicca su SALVA DID, scarica e stampa.
Poi dovrai recarti al Centro Impiego per la stipula del PATTO DI SERVIZIO (si concordano eventuali percorsi formativi, di inserimento lavorativo o ricollocazione, adesione a progetti destinati a disoccupati, …)
2. Tramite AGENZIE ACCREDITATA (vedi quelle presenti nel Biellese) o tramite PATRONATO (vedi quelli presenti nel Biellese).
Poi dovrai recarti al Centro Impiego per la convalida, la stipula del PATTO DI SERVIZIO e il ritiro dell’attestato di disoccupazione.
3. Presentandoti direttamente al Centro Impiego, ma in questo caso i tempi di attesa per essere seguito potrebbero anche essere lunghi.
Informagiovani Comune di Biella, aggiornamento gennaio 2021