News: “Erasmus per giovani imprenditori”

Sei un/una giovane aspirante imprenditore/imprenditrice? Impara come portare avanti una attività, partecipa al programma all’estero “Erasmus per giovani imprenditori” della Commissione

Data:
7 Settembre 2023

Descrizione del programma
“Erasmus per giovani imprenditori” è un programma di scambio transfrontaliero per giovani imprenditori o aspiranti tali, che offre la possibilità di apprendere i segreti del mestiere da parte di professionisti che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Il soggiorno all’estero si svilupperà in uno o più intervalli di tempo, a seconda delle esigenze degli imprenditori partecipanti, potrà durare da 1 a 6 mesi e dovrà essere necessariamente completato entro 12 mesi dall’inizio del progetto.

Nell’arco di questo intervallo, lo scambio potrà essere suddiviso in più momenti (tappe di almeno una settimana) in cui il nuovo imprenditore viene ospitato dall’imprenditore esperto nel paese straniero.

Il nuovo imprenditore verrà aiutato ad acquisire le competenze necessarie per gestire una piccola impresa in Europa, attraverso scambio di conoscenze su marketing e vendite, contabilità finanziaria, rapporti con il cliente, finanza aziendale, idee di business, ecc. con imprenditori già affermati. Inoltre potrà affacciarsi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare occasioni di cooperazione con partner stranieri.

L’imprenditore ospitante avrà l’occasione di trarre beneficio da persone motivate e piene di idee innovative, competenze o conoscenze specializzate anche in ambiti complementari a quelli di uso interesse. Potrà quindi osservare la propria attività da nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri ed informarsi riguardo i nuovi mercati.

Se invece sei ancora uno studente o non hai ancora un progetto imprenditoriale definito in mente, non ti preoccupare! Il programma Erasmus+ 2021-2027 offre molte altre opportunità, con cui potrai arricchire il tuo bagaglio culturale.

Destinazioni
I paesi di destinazione sono oltre 40: infatti oltre i 27 paesi membri dell’UE, è possibile svolgere l’Erasmus per giovani imprenditori in Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Repubblica della Macedonia del Nord, Serbia, Islanda, Turchia, Gran Bretagna e Kosovo.
Per svolgere l’esperienza in un paese extra UE (ad esempio Stati Uniti, Canada, Israele, Singapore, Taiwan, Sud Corea) è necessario essere cittadino e residente in uno dei paesi membri dell’Unione Europea o della Gran Bretagna.

Destinatari
Puoi prendere parte al programma come nuovo imprenditore se:
– sei seriamente intenzionato ad avviare una tua attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale
– hai costituito un’impresa negli ultimi 3 anni
– risiedi stabilmente in uno dei paesi partecipanti al programma
– hai un’idea o un progetto imprenditoriale concreto, riportato in un progetto d’impresa
– sei disposto a dedicare la tua motivazione e il tuo impegno alla collaborazione con un imprenditore esperto di un altro paese partecipante
– sei pronto a contribuire allo sviluppo dell’attività dell’imprenditore ospitante mettendo a sua disposizione le tue competenze e le tue abilità
– sei disposto ad aggiungere i fondi necessari a complementare il finanziamento offerto dal programma per coprire i costi del tuo soggiorno all’estero

La partecipazione attiva al programma offre grandi benefici e opportunità uniche agli aspiranti imprenditori:
– aiuto per avviare o gestire con successo la propria attività
– fino a sei mesi di soggiorno presso un imprenditore già affermato in un altro paese partecipante al programma
– potenziamento della fiducia in se stessi e delle proprie abilità: know-how o conoscenze specifiche del settore, competenze tecniche e di gestione
– opportunità di collaborare con altri imprenditori e di sviluppare rapporti di cooperazione commerciale oltre confine
– ampliamento della propria rete di contatti e creazione di rapporti duraturi per consulenza reciproca, referenze aziendali e individuazione di nuovi partner all’estero
– occasione di conoscere sistemi culturali e organizzativi diversi e di scoprire come funzionano le imprese in un altro paese
– possibilità di conoscere e capire la realtà aziendale di un altro paese partecipante
– miglioramento delle proprie competenze linguistiche

Condizioni economiche
– Il sostegno finanziario fornito ai nuovi imprenditori contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno. La sovvenzione viene pagata dal centro di contatto locale, scelto dal beneficiario stesso.
– Il nuovo imprenditore e il suo centro di contatto locale firmano un accordo che definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento (ad es. versamento parziale all’inizio dello scambio, pagamento mensile, ecc.).
– L’aiuto finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione.

Guida alla candidatura
Per presentare la propria candidatura è necessario prima individuare un centro di contatto locale tra quelli attivi nel proprio paese di residenza, inviare i documenti sottoelencati, utilizzando il modulo di candidatura online presente nella pagina ufficiale del programma, e infine seguire le modalità di candidatura: CV, lettera di motivazioni, un progetto d’impresa (solo se sei un nuovo imprenditore), il formulario on-line compilato.

Una volta che il centro di contatto locale approva il progetto, il candidato avrà accesso al catalogo on-line nel quale, insieme al supporto del centro locale, avrà modo di individuare il partner più idoneo al suo progetto.

Per ulteriori dettagli visita la pagina ufficiale del programma.

Ultimo aggiornamento

7 Settembre 2023, 15:29

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Skip to content